/
Casa Bufalini

Officina creativa, centro di formazione permanente per professionisti e giovani imprenditori, incubatore di idee innovative

Casa Bufalini: un Laboratorio Aperto per Cesena è il nuovo luogo di produzione culturale della città.
Officina creativa, centro di formazione permanente per professionisti e giovani imprenditori, incubatore di idee innovative per la creazione di nuovi prodotti e servizi di promozione culturale e turistica.
Un nuovo spazio di aggregazione e luogo di informazione aperto alla città dove cittadini, associazioni, imprese, professionisti, istituti culturali, scuole ed enti di formazione possono ideare, condividere e sperimentare modelli, applicativi, prodotti e servizi. 8 uffici, una sala conferenze, un'area cortiliva esterna, una caffetteria, servizi e spazi comuni per un totale di circa 450 mq di Laboratorio Aperto alla città.

L’attuale Casa Bufalini - risalente al 1700 e in cui nacque Maurizio Bufalini (Cesena, 4 giugno 1787 – Firenze, 31 marzo 1875) - è stata oggetto di un intervento di riqualificazione realizzato tra il 2018 e il 2019, grazie al finanziamento dell’Asse 6 del POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020, che ha visto la demolizione di tutte le parti non più recuperabili, come i solai e la copertura, e il loro rifacimento nel rispetto dei materiali esistenti e delle normative antisismiche.
Particolare attenzione è stata dedicata al recupero di tutti gli elementi originali e caratteristici dell’edificio, inclusa l’abside della chiesa di San Francesco, in cui è stata realizzata l'attuale caffetteria.
ll Laboratorio Aperto di Casa Bufalini sarà dato in gestione per 8 anni ad un concessionario che è attualmente in fase di identificazione a seguito di una procedura di gara aperta.
Si prevede l'avvio delle attività di incubazione, coworking e animazione del Laboratorio Aperto nel corso dell'estate 2019.

Per approfondimenti: http://www.casabufalini.it/