Warning! The template for this page [italiaunita150-Interno.html] doesn't exists.

Mostra "L'Altro Risorgimento"

Locandina Evento

Le pioniere dell'emancipazione femminile

Nell'ambito delle celebrazioni per il Centocinquantenario dell'Unità d'Italia il Comitato Comunale di Cesena, con Associazione Mazziniana Italiana ONLUS e Forum Donne del Comune di Cesena, ricorda il Risorgimento delle donne con la mostra "L'Altro Risorgimento: le pioniere dell'emancipazione femminile".
 
La mostra si ripropone di far rivivere, tramite l'esposizione di abiti d'epoca, gioielli, reperti di vario tipo, il costume che si trovavano a vivere le patriotte risorgimentali.
La mostra verrà inaugurata sabato 26 febbraio alle ore 16.30, presso Palazzo del Ridotto e resterà aperta fino al 17 marzo, dal martedì al venerdì dalle16.30 alle 19.30 (al mattino su prenotazione) e sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30.
 
Dopo l'Inno di Mameli, suonato da uno strumento meccanico del XIX secolo manovrato da Franco Severi dell' AMMI, interverranno l'Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Elena Baredi e la Presidente del Consiglio Comunale Rita Ricci che porteranno i saluti dell'Amministrazione prima della presentazione di Emanuela Venturi, portavoce del Forum Donne e segretaria regionale dell'AMI.
 
Verrà inoltre proiettato il video "La donna, da icona del patriottismo a patriota" e, a seguire, vi sarà una dimostrazione di danze ottocentesche in abiti d'epoca, a cura della Società di Danza - Circolo di Romagna.
 
La cittadinanza è invitata.

 
 
 (246.19 KB)Invito (246.19 KB).
 
 (259.8 KB)Manifesto (259.8 KB).