1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Una ciclofficina scolastica per la città

Pronto alla scuola media Viale della Resistenza l'avvio del progetto



alunni in bicicletta

Fra i lavori infrastrutturali a supporto del progetto #cambiamomarcia, c'è la realizzazione della prima ciclofficina scolastica a Cesena.

Si tratta di un piccolo ambiente all'interno del cortile della scuola media di Viale della Resistenza, dotato di allaccio luce e acqua, e offrirà al suo interno le attrezzature meccaniche di base adatte a piccole manutenzioni sulle biciclette. 

Per le uscite didattiche e i viaggi di istruzione in bici della scuola, la ciclofficina garantisce infine, un congruo numero di biciclette a completamento della dotazione del nuovo spazio. 

Da dove nasce l’idea?
La proposta della ciclofficina nasce da una necessità comune e condivisa tra Comune di Cesena e scuola Media di Viale della Resistenza: poter disporre di una struttura di appoggio per realizzare con i ragazzi attività pratiche e palestre all’aperto di “Ciclofficina” per coltivare nei ragazzi la passione per la bici, programmarne il suo utilizzo anche in ambito di attività didattiche (uscite di istruzione), sviluppare e migliorare le competenze ed abilità anche in materia di manutenzioni di base e aspetti legati alla sicurezza e alla percezione del rischio, orientare i giovani cittadini verso una mobilità sostenibile, consapevole, alternativa e salutare per se’ e per gli altri cittadini.

Nello specifico questa opera fa parte delle attività del progetto integrato CAMBIAMOMARCIA dedicate all’azione di mobility management scolastico rivolta ad insegnanti e ragazzi delle scuole medie, ed è destinata a divenire col tempo un punto di riferimento e un appoggio a servizio della mobilità scolastica dell’intero quartiere Oltresavio.

Oltre ad essere collocata lungo la via interessata dall’intervento infrastrutturale principale della pista ciclabile su viale della Resistenza (progetto riqualificazione Via Emilia 2° stralcio), è vicina al parcheggio scambiatore dell'Ippodromo, principale ingresso della città per chi proviene da Comuni della valle del Savio e da direzione Forlì.

La cura, gestione ed utilizzo della nuova struttura scolastica rientrano in quel tipo di attività che la scuola sta già da tempo realizzando con impegno e competenza e sta programmando nell’ambito dell’Outdoor Education ad integrazione del curricolo ordinario.
Si potranno infatti, quando la struttura sarà disponibile, realizzare gruppi di lavoro mattutini e/o pomeridiani intorno ai temi della meccanica di base, delle forze fisiche sollecitate dall’utilizzo delle bici, del trasporto sostenibile tramite mezzi alternativi, degli stili di vita e delle buone abitudini, della scoperta del territorio circostante, della responsabilità e dell’impegno sociale.
Non si esclude, infine, che in futuro tale struttura possa coinvolgere anche altre realtà locali, quali operatori appartenenti ad associazioni specifiche e /o gruppi di volontari, nel ruolo di esperti di progetti educativi sussidiari e paralleli che, in collaborazione con la scuola e il Comune, lavorino sinergicamente per realizzare, sostenere, organizzare e gestire le diverse attività.
 

UTILIZZO
La Ciclofficina fungerà anzitutto da struttura di appoggio alla scuola per lo sviluppo di attività allo scopo di implementare, attraverso la didattica, l’uso della bicicletta da parte dei ragazzi e di migliorare le competenze base nei percorsi casa-scuola, con un programma di uscite e gite scolastiche e altre attività laboratoriali. Col tempo la Ciclofficina potrà estendere il suo utilizzo anche per la programmazione di attività e progetti educativi a beneficio di altre scuole nel territorio.


COLLEGAMENTO CON ALTRI PROGETTI
Questa struttura, una volta inaugurata, permetterà alla scuola media di Viale della Resistenza di sviluppare le attività programmate nell’arco di due anni scolastici fino a giugno 2021, e si auspica possa rappresentare per l’intero territorio una prima esperienza pilota da diffondere in futuro in ogni quartiere. Inoltre questa rete futura di ciclofficine scolastiche potrà avere una connessione, uno scambio e una collaborazione con la futura nuova ciclofficina che il Comune di Cesena prevede
di sviluppare a servizio della città presso la stazione ferroviaria

-----------------


LE NOTIZIE SULLE TAPPE DEL PROGETTO

Ciclofficina: uscita su due ruote per i ragazzi della scuola media di viale della Resistenza


Cambiamomarcia, inaugurata la prima ciclofficina scolastica a Cesena


Ciclofficina scolastica: consegnato il progetto complessivo da affiggere all’interno della scuola per informare alunni e famiglie del cantiere di prossima apertura

-----------------

Altre informazioni nel sito della Scuola media di Viale della Resistenza


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
16 Ottobre 2020

Data di Pubblicazione:
23 Agosto 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it