1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Percorsi didattici gratuiti di educazione alla mobilità sostenibile

Premiazioni di chiusura anno scolastico 2018/2019 e apertura iscrizioni anno scolastico 2019/2020 (scadenza 31 ottobre)



bambini durante un'attività didattica in bicicletta

Grazie al finanziamento ministeriale per il progetto #CAMBIAMOMARCIA, il CEAS del Comune di Cesena dal settembre 2018 sta realizzando un programma integrato di educazione alla mobilità sostenibile che tra le altre cose ripropone anche per i prossimi due anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021 percorsi didattici gratuiti rivolti alle scuole primarie, dando continuità all'impegno e al lavoro già sviluppato dal CEAS del Comune di Cesena nei precedenti anni.

I percorsi, a cura della cooperativa Controvento, sono offerti sia alle scuole primarie di Cesena sia alle scuole primarie di Cesenatico, mettendo al centro l'educazione alla mobilità sostenibile, alla cittadinanza attiva e cura dei beni comuni e alla sicurezza stradale.

I moduli hanno in comune l'obiettivo di far vivere esperienze concrete e dirette sul campo, applicando il metodo dell'outdoor.

Le attività sono gestite e coordinate dal CEAS del Comune di Cesena e si rifanno ad obiettivi e progetti di sistema a livello regionale, sviluppati dalla rete di Educazione alla Sostenibilità (RES) nell'ambito della realizzazione del piano triennale INFEAS 2017/19. 

INFO SUI LABORATORI
I percorsi proposti sono di due tipi: 
- SIAMO NATI PER CAMMINARE sul tema della mobilità sostenibile 
- SBUCO PASSOTTO sul tema della cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.

E' possibile aderire con una classe indicando un SOLO percorso in elenco entro il 31 ottobre 2019. 
Clicca qui per vedere di cosa si tratta: presentazione dei due moduli offerti e tutte le informazioni  utili su come fare domanda



LE SETTIMANE DELL'ANDARE A SCUOLA IN MODO SOSTENIBILE

I percorsi didattici, che si sviluppano lungo tutto l'arco dell'anno scolastico, comprendono anche una parte conclusiva che in qualche modo possa far sperimentare in modo concreto che, ciò che hanno appreso in ambito scolastico, sia possibile viverlo e realizzarlo anche nella vita di tutti i giorni in famiglia.
Le classi coinvolte a fine percorso educativo, infatti, sono invitate a partecipare attivamente al progetto "Siamo nati per camminare", attraverso una competizione speciale intitolata "Settimane dell'andare a scuola in modo sostenibile" che ha avuto molto successo e buoni risultati in termini di kilometri percorsi in maniera sostenibile e CO2 risparmiata


LE PREMIAZIONI  
Favorire una sana competizione e consegnare riconoscimenti all'impegno ha l'obiettivo di promuovere scelte sostenibili nelle abitudini di spostamento nei percorsi casa scuola con un metodo più  incentivante, per tentare di coinvolgere raggiungere anche le famiglie più affezionate all'utilizzo quotidiano dell'auto privata.

Le classi risultate più disposte a cambiare e più sostenibili sono state premiate con la partecipazione ad uscite didattiche gratuite all'aperto (Circolo Vela di Cesenatico) per sperimentare mezzi di spostamento sostenibili (la barca a vela). Le prime uscite sono state a giugno, mentre le restanti si svolgeranno durante il mese di settembre.

Oltre alle classi più meritevoli, tutti i bambini partecipanti alla competizione saranno premiati con la consegna di un piccolo riconoscimento: matite per colorare, simbolo dei passi allegri dei bambini che vanno a scuola a piedi e che animano, abbelliscono e rendono più sicure le strade e il quartiere.

Questa premiazione avverrà i primi giorni di scuola nei corridoi di 14 plessi scolastici di Cesena e 4 plessi scolastici di Cesenatico, a cura delle 10 associazioni convenzionate con i nostri comuni per dare supporto delle scuole in questo tipo di attività, compresa la promozione e organizzazione dei piedibus.

Giovedi'  19 settembre alle 10,30 l'Assessora alla Sostenibilità Francesca Lucchi durante la ricreazione nel cortile della scuola Carducci da il via alla consegna dei riconoscimenti nelle 18 scuole partecipanti di Cesena ,  mentre venerdì 20 a consegnare i riconoscimenti sarà l'Assessora all'Ambiente Valentina Montalti  nelle 4 scuole partecipanti di Cesenatico.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
11 Settembre 2019

Data di Pubblicazione:
23 Agosto 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it