1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Monty Banks: Call for Ideas

 
Dedicata ai giovani dai 18 ai 27 anni, la call si propone di raccogliere e mettere in gara idee orientate al miglioramento del benessere della popolazione del territorio del Comune di Cesena, con particolare riferimento al target giovanile. La migliore proposta verrà premiata con 1.500 euro (cui verrà applicata una ritenuta del 25%, come da obbligo di legge).

Ambiti di interesse

★ Tecnologie
Idee incentrate sull’utilizzo delle tecnologie per migliorare la vita quotidiana della comunità in cui viviamo, con particolare riferimento alla popolazione giovanile (12-35 anni). L’idea potrà essere orientata sia allo sviluppo di nuovi strumenti tecnologici sia all’impiego di tecnologie già esistenti, ma applicate in modo alternativo.

★ Comunicazione
Idee finalizzate a migliorare l’impatto delle attività di comunicazione del Progetto Giovani del Comune di Cesena. Saranno valutate positivamente idee che prevedano il coinvolgimento diretto dei giovani nell’ideazione di strategie e nella creazione di contenuti multimediali da veicolare online e/o offline.

Curiosità e pensiero critico
Idee in grado di coinvolgere la cittadinanza, con particolare riferimento alla popolazione giovanile (12-35 anni), con l’intento di incoraggiare il pensiero critico e promuovere l’autodifesa intellettuale, fornire strumenti utili alla lettura della realtà, valorizzare la curiosità negli approcci di conoscenza e comprensione, promuovere i vantaggi di un’informazione consapevole, facilitare la formazione continua, sostenere la divulgazione scientifica, incoraggiare la facoltà intellettiva di esaminare e giudicare, promuovere la capacità di riconoscere le fake news e i fenomeni ad esse legati, contrastare l’analfabetismo funzionale e l’analfabetismo di ritorno.

Sostenibilità ambientale
Idee finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’ambiente e dell’ecologia, nonché a promuovere buone pratiche finalizzate alla valorizzazione e preservazione degli elementi naturali del territorio in cui viviamo.

 

Fasi e scadenze

Entro il 15 ottobre 2019
Presentazione della domanda di partecipazione e delle idee. Ciascun partecipante potrà inviare una domanda di ammissione contenente al massimo 3 idee. Nella domanda, il partecipante potrà segnalare se l’idea è propria o se concepita assieme ad altre persone che dovranno comunque presentare i requisiti richiesti. La domanda dovrà essere compilata online

Fra il 16 ottobre e il 10 novembre 2019
Sarà attuato un percorso di accompagnamento durante il quale la squadra di coordinamento del Progetto Giovani analizzerà insieme ai proponenti le idee pervenute. Dopo questa fase verranno offerti ai partecipanti maggiori strumenti per elaborare proposte strutturate. 

Dall'11 al 25 novembre 2019
Presentazione online delle proposte definitive, che saranno in seguito soggette a valutazione. Il link per il form sarà fornito a chi ha partecipato alla fasi precedenti.

Entro il 20 dicembre 2019
Comunicazione dell’esito e assegnazione premio.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
13 Settembre 2019

Data di Pubblicazione:
27 Agosto 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it