1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

KAIRÓS

Il patrimonio culturale come opportunità di rigenerazione urbana.

 
 
Logo KAIRÓS
 
 

 Kairós, progetto finanziato dal programma di Cooperazione Territoriale Europea URBACT III 2014-2020, ha l’obiettivo di creare una rete di città europee che insieme sviluppino metodologie innovative di pianificazione urbana per la rigenerazione di aree ad elevato potenziale culturale e attrattivo che presentano fenomeni di degrado. 

Kairós è un antico termine greco per indicare il momento propizio, quello di porre al centro il patrimonio culturale materiale ed immateriale, per uno sviluppo locale sostenibile ed inclusivo. Patrimonio inteso non solo come l’insieme degli spazi, degli edifici e delle architetture ma anche delle relazioni tra le persone all’interno della comunità e tra gli stakeholders economici e culturali che abitano gli spazi.

Obiettivo è connettere, integrare, innovare questo tipo di relazioni fisiche e antropiche per trasformare i punti di debolezza di questi spazi urbani in un’opportunità di sviluppo, inclusione sociale, attrattività economica e turistica e farne luoghi di progettazione culturale, poli ricettivi per nuovi pubblici e nuove forme di partecipazione attiva.. 

Kairós si concentrerà in particolare su 5 pilastri tematici che guideranno i Gruppi di Supporto Locale (ULG) nello sviluppo di un Piano di Azione Locale in ogni città partner per definire soluzioni e strategie integrate sul tema della rigenerazione urbana: governance, spazio, economia, attrattiva e coesione sociale.

Il progetto è stato selezionato per il finanziamento in due fasi: la Fase 1 (6 mesi) e la Fase 2 (24 mesi). Durante la prima fase è stato redatto il documento della Baseline Study, che descrive la situazione locale e le necessità dei territori delle singole città coinvolte. Nella seconda fase l'obiettivo sarà invece quello di sviluppare un Piano attraverso lo scambio transnazionale di buone pratiche e il rafforzamento delle relazioni locali.

BUDGET TOTALE DEL PROGETTO: 749.962,44 €

FINANZIAMENTO PER CESENA: 63.290,55 €

DURATA FASE I: 6 mesi - Settembre 2019/Febbraio 2020
DURATA FASE II: 24 mesi - Maggio 2020/Maggio 2022

PARTNERS:

- Comune di Mula (ES) - COORDINATORE
- Comune di Belene (BG);
- Comune di Heraklion (EL);
- Comune di Šibenik (HR);
- Comune di Malbork (Polonia)
- Comune di Cesena (IT);
- Comune di Roskilde (Danimarca)
- Comune distrettuale di Ukmerge (LT);

 

Incontri di progetto

 

Mula (Spagna), 7 e 8 ottobre 2019 - Kick-off meeting
Cesena (Italia), 6-7 febbraio 2020 - Final meeting Fase 1
Cesena, Italia, 5 febbraio 2020 - Lead Expert Visit
7-8 Luglio 2020 - On-line Kick-off meeting Fase II















 
 
 

Data Ultima Modifica:
28 Settembre 2020

Data di Pubblicazione:
04 Settembre 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it