1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

PRIMO MEETING DEL PROGETTO KAIROS!

Foto del meeting a Mula.

7 e 8 ottobre 2019 a Mula (Spagna)

Il nuovo progetto europeo KAIROS del Comune di Cesena è ufficialmente iniziato con il kick-off meeting nella città di Mula, in Spagna, lo scorso 7 e 8 ottobre.

Il progetto, finanziato dal Programma di cooperazione territoriale europea Urbact III, è stato selezionato per il finanziamento della Fase 1, di durata 6 mesi, durante i quali le città di Cesena insieme ad altre 5 città europee  svilupperanno un’idea di strategia urbana per mettere al centro il patrimonio culturale materiale ed immateriale come opportunità di sviluppo urbano e di sostenibilità sociale. 

Il meeting è stata l’occasione per presentare le buone pratiche di Cesena nel campo della rigenerazione urbana e dei processi partecipati, conoscere le altre città coinvolte e soprattutto approfondire il tema dello sviluppo locale legato alla valorizzazione del patrimonio, anche in ottica turistica, grazie agli interventi degli esperti presenti e alle visite studio organizzate. 

Durante il meeting i partner sono stati coinvolti attivamente in una serie di visite studio, camminate patrimoniali e incontri con le Associazioni locali, gli operatori culturali, i quartieri e i comitati di cittadini che operano a diverso livello nella città di Mula per affrontare in maniera partecipata le nuove sfide del contesto urbano. Mula è una città con grandi risorse patrimoniali e un centro storico con musei e palazzi storici di grande valore architettonico che in alcuni punti della città soffre di elementi di degrado urbano. Il meeting è stata l’occasione per confrontarsi sul campo e ragionare con i cittadini sulle necessità e le possibilità di migliorare gli spazi urbani e le connessioni sociali tra gli stakeholder.  

Alla fine della Fase 1 il progetto verrà implementato con una descrizione delle attività e delle iniziative specifiche da attuare e verrà presentato nuovamente alla Commissione Europea per richiedere il finanziamento della Fase 2. 
Il prossimo meeting di progetto si terrà a Cesena a primavera 2020. 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
25 Ottobre 2019

Data di Pubblicazione:
25 Ottobre 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it