1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Prossimi appuntamenti al Museo dell'Ecologia

 


Venerdì 6 dicembre ore 21:00Museo dell'Ecologia
Il formicaio intelligente 

Le società umane e quelle delle formiche sono molto diverse, eppure studiare il successo evolutivo di questi insetti può portare ad applicazioni pratiche utili per la nostra specie. Dall'ottimizzazione di Internet alla gestione del traffico stradale, dalla progettazione di nuovi materiali a molecole in grado di contrastare ceppi di batteri super resistenti: un piccolo mondo che custodisce incredibili tesori.

Relatore: Donato A. Grasso, etologo e professore associato all'Università di Parma, studia l'ecologia del comportamento sociale degli insetti, le interazioni tra animali, piante, microrganismi e gli adattamenti che li caratterizzano.

INGRESSO LIBERO   

----------------------------------------------------------------------
Martedì 17 dicembre ore 21:00 - Museo dell'Ecologia 
Mirabilia - la botanica nascosta nell'arte
Il sorprendente mondo delle piante svelato nelle opere di Dürer, Degas, Hokusai, Rivera, Duchamp, Warhol, Banksy e molti altri, dalle dinamiche ecologiche all’archeobotanica, dal sapore dei pomodori fino alle vertical farm e alle rivoluzionarie frontiere della ricerca.

Un viaggio in cui celebri opere d'arte raccontano storie impreviste, aprendo porte inattese sulla cultura scientifica e botanica.

Relatore: Renato Bruni, professore associato in Botanica/Biologia farmaceutica presso il dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma.

INGRESSO LIBERO

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
02 Dicembre 2019

Data di Pubblicazione:
14 Novembre 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it