1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Atlante di Francesco Bondi presentata da Leonardo Lucchi

dal 30 novembre al 24 dicembre, studio Lucchi in piazza del Popolo

ATLANTE, Personale di Francesco Bondi a cura di Michele Argnani

Leonardo Lucchi presenta ed ospita nel suo studio in piazza del Popolo a Cesena Atlante, la mostra fotografica di Francesco Bondi.“Il racconto fotografico ATLANTE è l’antitesi di un progetto a lungo termine nato dall’incontro fra l’artista Marco “Kira” Cristoferi e il fotografo Francesco Bondi.
La serie di fotografie racconta l’amore tra Atlante e Pleione e del loro incontro prima della rivolta scatenata assieme ai Titani e Crono, padre di Zeus, per la conquista dell’Olimpo. La storia di Atlante è contenuta nel libro Teogonia di Esiodo, in cui si narra che fu costretto da Zeus a reggere sulle spalle tutto il peso del globo terreste, una punizione che gli venne inflitta per aver oltraggiato il capo di tutti gli Dei. Da questo momento in poi, la tradizione mitologica mantiene la versione di Atlante che sostiene il peso della terra, tanto che il poeta Omero nel libro primo dell’Odissea lo descrive come colui che regge il cielo.
I soggetti in bianco e nero delle fotografie di Francesco Bondi, relazionandosi con le opere di Leonardo Lucchi disposte nello spazio espositivo, si trasformano anch’essi in sculture. Luce e ombra si fondono con i segni dello scultore in un dialogo formale fra la plasticità̀ della materia scolpita e l’istantaneità̀ dell’immagine fotografica.

Sabato 30 novembre alle ore 17.30 avrà luogo, alla presenza degli artisti l’inaugurazione della mostra che vedrà il progetto di Francesco Bondi in dialogo con alcune opere di Leonardo Lucchi nei suggestivi spazi espositivi dello Studio dello scultore, che come ogni anno intende offrire al suo pubblico un momento culturale ed artistico in concomitanza con l’esposizione delle sue nuove opere.

Info:tel. 0547 29560 - cell. 348 4062592 - mail: info@leonardolucchi.com