testata per la stampa della pagina

Progetti in rete 2020

In aggiunta alle azioni ordinarie, il Progetto Giovani è partner dei progetti vincitori dei bandi stanziati. Questo è l'elenco dei progetti che vedranno la luce nel 2020, in collaborazione con alcune associazioni del territorio.

 
 
  1. Mi riconosco
  2. Saranno sicuramente famosi (Musical e Hip hop nel quartiere Vallesavio)
  3. Adottascuola - Cesena Comics & Stories
  4. Progetto il mio futuro 2.0
  5. Lo sport per tutti
  6. OrientArci
  7. Donacibo - Promozione volontariato Giovanile
  8. Più volume per Kreader
  9. Radio WeII Doing! (Radio Ottaf neb)
  10. Periferie! Autori in viaggio
  11. Corriere dei ragazzi e tanto di più…
  12. Con-Vincere (la scuola che vorrei)
  13. Ricreazioni Utopie, mondi possibili
  14. Malatestashort creativity lab
  15. Tanta Roba - Arte e Cultura
  16. Fuori classe… ma con classe
  17. G.I.C. - Giovani in Costruzione
 

Mi riconosco

Un'esperienza per vivere simbolicamente i quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco) attraverso l'espressione di tutti i linguaggi (corpo, voce e immersione sensoriale nella materia). Per valorizzare la persona nella propria identità, favorire l'emergere dei potenziali di ogni giovane e riconoscere sé e l'altro.

Destinatari: Ragazzi dell'Associazione Quelli di Sempre.
A cura di Associazione Quelli di Sempre.

 
 

Saranno sicuramente famosi (Musical e Hip hop nel quartiere Valle Savio)

Corsi di Musical, Danza e Hip Hop, per creare insieme uno spettacolo! Un percorso formativo sul ballo, il canto e la recitazione, discipline attraverso le quali i ragazzi troveranno il modo di confrontarsi e incontrarsi negli spazi di quartiere, della scuola e del teatro.

Destinatari: 12-19 anni.
A cura di Gruppo Sportivo Sancarlese.

 
 

Adottascuola - Cesena Comics & Stories

Cesena Comics raggiunge una scuola del territorio offrendo laboratori gratuiti. Promuovere la lettura significa creare cittadini partecipi e attivi: condividere esperienze, confrontare emozioni e progettare storie sono attività che innescano voglia di condivisione e partecipazione.  

Destinatari: studenti scuole secondarie di primo grado.
A cura di Associazione Arci Cesena
✔️ Più info: Sito.

 
 

Progetto il mio futuro 2.0

Il progetto vuole offrire una maggiore sicurezza e conoscenza di sé nell'avvicinamento al mondo del lavoro. Con l'aiuto di esperti, i giovani acquisiranno competenze nella comunicazione in ambito lavorativo e gli strumenti necessari all'orientamento e alla ricerca del lavoro.             

Destinatari: 19-35 anni. 
A cura di Associazione Arci Servizio Civile Cesena.
✔️ Più info: Sito.

 
 

Lo sport per tutti

Il progetto nasce per far provare a chi ancora non lo conosce lo skate, uno sport caratterizzato da passione, tenacia e forza di volontà. 

Destinatari: 12-35 anni.
A cura di Associazione Skateschool Cesena.

 
 

OrientArci

Un progetto per orientarsi nel mondo del lavoro. Per prendere consapevolezza di chi siamo e dove vogliamo andare, per esplorare e intessere legami.                  

Destinatari: 16-23 anni. 
A cura di Associazione Arci Ragazzi Cesena.

 
 

Donacibo - Promozione volontariato giovanile

Il progetto promuove la partecipazione attiva dei giovani delle scuole di secondo grado del territorio a tutti gli aspetti della vita della comunità, con particolare attenzione al problema della povertà che colpisce tanti, anche nella nostra città.

Destinatari: 11-18 anni.
A cura di Associazione Banco di Solidarietà.

 
 

Più volume per Kreader

Il progetto prevede la creazione di podcast da realizzare in occasione di iniziative culturali con altre realtà territoriali, rendendo organizzatori i giovani coinvolti. Le iniziative saranno composte da incontri e narrazioni di artisti, autori, scrittori, poeti oppure reading a microfono aperto.   

Destinatari: 12-35 anni.
A cura di Associazione Aidoru.   
✔️ Più info: Sito.

 
 

Radio WeII Doing! (Radio Ottaf neb)

Il progetto sviluppa un intervento socio-educativo di promozione nei preadolescenti e negli adolescenti, attraverso strumenti attivi di aggregazione tra pari. L'intervento si rivolge ai ragazzi, alle loro famiglie, alla rete di associazioni e organizzazioni aggregative del Comune di Cesena.                            

Destinatari: 13-24 anni.
A cura di Associazione Michelangelo.

 
 

Periferie! Autori in viaggio

Il progetto desidera coinvolgere il territorio cesenate in una rete creativa in grado di attraversare i quartieri della città: narrazioni, laboratori e workshop saranno al centro di un lungo percorso che disegnatori, scrittori e attori intraprenderanno attraverso le periferie di Cesena.    

Destinatari: 11-20 anni.
A cura di Associazione Barbablù.

 
 

Corriere dei ragazzi e tanto di più…

Il progetto è cresciuto nel tempo, diventando un'esperienza a 360°: dalla redazione si irradia in tante attività aperte a un target più ampio, scoprendo diversi linguaggi (giornalismo, letteratura, arte e danza), organizzando momenti di aggregazione e favorendo l'inclusione, promuovendo la legalità e l'etica attraverso la condivisione di esperienze di vita.    

Destinatari: 12-16 anni.
A cura di Associazione Famiglie in 3D.

 
 

Con-Vincere (la scuola che vorrei)

"We have a dream": percorrere strade possibili con i giovani cesenati per creare un pensiero creativo che permetta loro di essere gli adulti pensanti di domani. Un laboratorio che forma i ragazzi attraverso l'esplorazione della parte creativa del sé, nell'ottica del vincere con.                                  

Destinatari: 13-18 anni. 
A cura di Associazione CNIS Cesena.

 
 

Ricreazioni Utopie, mondi possibili

Quali futuri immaginano i giovani? Quali invece stiamo costruendo? Il progetto intende disegnare futuri partendo dai temi urgenti della nostra società quali ecologia, multietnia, memoria, riuso, usando l'incontro, la scrittura, il teatro, la creatività. 

Destinatari: 14-19 anni.
A cura di Associazione Alchemico Tre.

 
 

MalatestaShort Creativity Lab

L'occasione per raccontare in modo creativo un festival internazionale di cinema. I ragazzi si confrontano con strategie di storytelling, realizzando il trailer cinematografico del festival e immaginandone insieme il visual.        

Destinatari: 14-35 anni. 
A cura di Albedo.

 
 

Tanta Roba - Arte e Cultura

Il progetto intende valorizzare l'espressione artistica e potenziare il bagaglio culturale dei giovani attraverso il loro coinvolgimento diretto nei vari ambiti del progetto stesso e nella realizzazione di iniziative pubbliche gratuite, in base agli interessi e alle attitudini di ognuno.        

Destinatari: 12-35 anni.
A cura di Associazione l'Aquilone di Iqbal
✔️ Più info: Facebook.

 
 

Fuori classe… ma con classe

Un progetto per offrire ai ragazzi la possibilità di svolgere attività socialmente utili in alternativa alla sospensione delle lezioni, presso la sede del centro educativo "Binario 5” e in diverse realtà del territorio.              

Destinatari: 14-19 anni.
A cura di Associazione Testa e Croce.

 
 

G.I.C. - Giovani in Costruzione

Campo di servizio e formazione per mettersi al servizio della comunità e sperimentare i valori di solidarietà, impegno e interesse per il bene comune, riflettere su di sé e sulle proprie capacità e desideri per il futuro, maturare più consapevolezza e stima di sé.                     

Destinatari: 14-19 anni.
A cura di Associazione Il Pellicano.

 

 

Archivio

>> Consulta i progetti 2019.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito