1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

ACIELOAPERTO #8

ACIELOAPERTO  è la rassegna musicale estiva romagnola organizzata dall'associazione culturale Retro Pop Live di Cesena. 
Giunta all'ottova edizione, si svolge presso la Rocca Malatestiana di Cesena e Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, con un'anteprima presso il chiostro di San Francesco di Cesena, con intatta la volontà di combinare una proposta musicale di qualità con la valorizzazione di luoghi storici di grande pregio e fascino. 


Goditi il concerto e resta a Cesena: pernottamenti e soggiorni IAT Cesena 

 

4 agosto Rocca Malatestiana : BEN HARPER AND THE INNOCENT CRIMINALS



Torna in Italia con appuntamenti di grande prestigio uno dei cantautori più influenti della sua generazione. T
re show italiani per Ben Harper & The Innocent Criminals nell’estate 2020,  di cui uno a Cesena!

Dal 1993, anno della loro formazione, gli Innocent Criminals (il percussionista Leon Mobley, il bassista Juan Nelson, il batterista Oliver Charles e il chitarrista Jason Mozersky) sono stati coinvolti nella maggior parte dei progetti di Ben Harper.
La band è stata in tour nonstop in tutto il mondo, guadagnando legioni di fans grazie alle esplosive performance live e ad una successione di acclamati album come Fight For Your Mind, The Will to Live, Burn to Shine, Diamonds on the Inside, Lifeline (nominato ai Grammy) e infine Call It What It Is, loro album più recente (2016).
Gli Innocent Criminals hanno accompagnato Ben e The Blind Boys of Alabama anche nell’album There Will Be a Light (2004) vincitore di due Grammy. Cosa rende la band così unica è il fatto che i componenti provengano da luoghi musicalmente diversi e che riescano a complimentarsi l’un l’altro proprio per gli stili diversi in cui suonano.


Cominciando col suo album d’esordio Welcome To The Cruel World (1994) Ben Harper ha fatto uscire una serie di 8 album in un decennio e mezzo. Questa serie straordinaria, che comprende contributi degli Innocent Criminals, lo ha consacrato come songwriter dotato di una potenza unica e performer che sa spaziare tra diversi generi con una impareggiabile abilità di mescolare il personale e il politico. La critica lo ha osannato, Rolling Stone ha definito i suoi brani “gioielli di unico e squisitamente tenero rock and roll” mentre Entertainment Weekly ha lodato la sua “profondità casual” e Billboard ha scritto che la sua musica “ci ricorda del potere e della bellezza della semplicità”.
Grandi tour internazionali andati sold out, debutti in top 10 nella classifica USA, dischi d’oro e di platino in ogni parte del mondo e una serie di apparizioni televisive di successo hanno cementato lo status di vere e proprie star globali di Ben Harper & The Innocent Criminals.



Prevendite online su TicketOne

 

20 giugno Rocca Malatestiana: WLLIE PEYOTE


Willie Peyote, pseudonimo di Guglielmo Bruno, è considerato una delle figure più interessanti e innovative della scena musicale italiana contemporanea. Con 4 album all’attivo, negli anni ha ottenuto sempre più consensi da parte del pubblico ma anche della critica, che loda la sua capacità di fondere l’energia e la padronanza tecnica della musica rap con testi che guardano alla canzone d’autore per come affrontano le tematiche sociali e attuali, il tutto con un’ironia tagliente e divertente.
Quella del 20 giugno sarà l'unica occasione in Romagna per ascoltare dal vivo “Iodegradabile”, il nuovo disco, insieme a tutti i brani con i quali abbiamo imparato a conoscerlo e ad amarlo.

Prevendite online su TicketOne 

 

24 luglio Rocca Malatestiana: KING GIZZARD & THE LIZARD WIZARD


Tre chitarre, un’armonica distorta, ritmi incalzanti e destrutturanti, due batteristi e soprattutto tanto rock’n’roll: ecco la formula dei King Gizzard & The Lizard Wizard.
I giovanissimi talenti australiani sono una delle formazioni più audaci e imprevedibili in circolazione, già destinati a lasciare una traccia nel panorama musicale odierno. La band vanta una produzione più che prolifica con ben 15 album pubblicati in soli 7 anni (di cui 5 solo nel 2017 e 2 nel 2019).
E meglio dei dischi ci sono i loro energici live: esplosivi, frenetici e grondanti di sudore. Quella del 24 luglio sarà l’unica occasione in regione per ascoltarli in concerto.

Prevendite online su TicketOne

 

25 luglio Rocca Malatestiana: NICCOLÒ FABI


Un concerto di 2 ore ininterrotte di musica, in cui le parole e il suono si mescolano con un nuovo immaginario visivo. Un intenso spettacolo in cui trovano il giusto equilibrio anche le sperimentazioni sonore che caratterizzano l’ultimo lavoro discografico del cantautore romano e in cui, al centro di tutto, restano la musica e le emozioni che da sempre è in grado di suscitare.Sul palco insieme a Niccolò Fabi (voce, chitarra e piano) ci saranno gli amici e colleghi Roberto Angelini (chitarre, ARP e cori), Pier Cortese (chitarre, Ipad e cori) Alberto Bianco (basso, chitarre e cori) Daniele “mf coffee” Rossi (synth, piano e moog) e Filippo Cornaglia (batteria, elettronica e glockenspiel).  

Prevendite online su TicketOne oppure Vivaticket