1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Progetto europeo KAIROS: a Cesena la prima visita del Lead Expert

Foto panoramica della stazione di Cesena

5 febbraio 2020 a Cesena (Italia)

Nella giornata di Martedì 5 febbraio, nell’ambito della prima fase del progetto KAIROS, si è tenuta a Cesena la prima visita del Lead Expert Miguel Rivas e della coordinatrice del progetto Anke van Wijck Adán della città di Mula (Spagna) che accompagneranno Cesena e le altre città coinvolte nel progetto nella definizione di azioni integrate per promuovere la rigenerazione degli spazi urbani.  Obiettivo della visita, aperta dall'Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa Francesca Lucchi, è stato quello di presentare e mostrare agli esperti le buone pratiche di rigenerazione urbana di Cesena ed iniziare
un percorso partecipato insieme agli attori locali che si occupano di rigenerazione degli spazi urbani.

La presenza degli esperti del progetto è stata quindi l’occasione per presentare ai colleghi e agli attori del territorio gli obiettivi di KAIROS e la metodologia URBACT che prevede la costituzione di un Gruppo di Supporto Locale (ULG) per la co-progettazione di soluzioni innovative.  Nell’ambito del progetto KAIOROS il Comune di Cesena intende avviare un percorso partecipato sulla rigenerazione dell’area della stazione.

La visita ha quindi previsto una camminata nel quartiere accompagnati dai colleghi del settore Urbanistica per mostrare criticità e potenzialità dell’area e del patrimonio industriale legato alla storia della ex fabbrica Arrigoni che un tempo occupava l’area.

Durante la visita studio sono stati, inoltre, organizzati due tavoli di lavoro alla presenza per iniziare a raccogliere spunti, idee, criticità, visioni su questa porzione di città: il primo con i colleghi del Settore Urbanistica, Lavori Pubblici, Cultura e Servizi Sociali, il secondo invece che ha visto la partecipazione di ART-ER Emilia Romagna, della Facoltà di Architettura e Psicologia e Progetto giovani del Comune, che di fatto è stato anche il primo meeting del Gruppo di Supporto Locale (ULG).

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
18 Marzo 2020

Data di Pubblicazione:
18 Febbraio 2020

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it