1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Gli effetti del Covid-19. Online un questionario rivolto a tutti i cesenati

 
 

Il Laboratorio di Psicologia di Comunità dell’Università di Bologna, sede di Cesena, lancia un questionario online, con risposte raccolte in forma anonima, per analizzare dal punto di vista scientifico l’impatto che la pandemia Covid-19 e le misure di contenimento hanno sulle dinamiche psicosociali della vita nelle comunità, con una attenzione sugli effetti dell'emergenza su stili di vita, coesione, comportamenti pro-sociali e prospettiva sul futuro. 

I dati raccolti potranno aiutare l’equipe a individuare i fattori di vulnerabilità e resilienza su cui lavorare in futuro.  

“E’ importante capire – commenta l’Assessora all’Università e alla Ricerca Francesca Lucchi – come i cesenati affrontano queste settimane di emergenza sanitaria. Sono giorni anomali, certamente difficili, in cui può risultare fondamentale la vicinanza morale e affettiva di familiari e vicini di casa.
Molte delle domande proposte al cittadino riguardano proprio la realtà di quartiere e l’importanza delle relazioni in situazioni di emergenza.
Non mancano inoltre i riferimenti al nostro rapporto con la tecnologia e, cosa non meno importante, con i canali di informazione più consultati.
Le risposte dei cittadini serviranno al Laboratorio di Psicologia di Comunità alla realizzazione di un report utile a descrivere lo stato della comunità cesenate”.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
30 Aprile 2020

Data di Pubblicazione:
15 Aprile 2020

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it