/
Pericoli in rete: come proteggere tuo figlio Pillole di salute digitale


I webinar hanno l'obiettivo di dare informazioni sul particolare periodo in cui ci stiamo trovando per orientarsi ed imboccare la propria strada per la trasformazione digitale. 
I webinar conterranno un mix di teoria, strumenti ed esperienze, più uno spazio per le domande. Insieme a degli esperti avrete la possibilità di fare tutte le domande che vorrete per intraprendere la vostra trasformazione digitale.

I WEBINAR

Pericoli in rete: come proteggere tuo figlio
Regalare lo smartphone ai propri figli, si o no? Tutti i genitori, prima o poi, devono confrontarsi con questo dilemma dalla risposta mai facile. 
Sì perché in rete si nascondono una serie di pericoli e proteggere i propri figli è fondamentale. In questo video, Michele Piga, dell'Associazione Psichedigitale ci svela i pericoli che si nascondono sul web e come proteggere i più piccoli.
https://youtu.be/F5PaTJR6WTg


Come proteggersi dalle Fake News?
Le Fake News sono notizie inesatte o inventate che si diffondono attraverso i mezzi di comunicazione (specialmente internet e i social network) arrivando a raggiungere anche un gran numero di persone. Quasi sempre sono bufale costruite ad arte; in questo periodo, per esempio, abbiamo assistito a un gran numero di fake news sul coronavirus. Come fare quindi a capire quando una notizia è vera o falsa?

Lo scopriamo insieme a Michele Piga, Psicologo dell'Associazione PsicheDigitale!
Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=TGNe_SlDzzk&t=59s


La ricetta per una dieta digitale
Come gestire in famiglia i tempi di fronte agli schermi? Gli schermi da soli non fanno né bene né male, tutto dipende da come li sappiamo utilizzare. Come avviene per il cibo, il consumo quotidiano è indispensabile; ma un consumo eccessivo o non di qualità può causare danni per la nostra salute. Lo stesso può essere detto per gli schermi; ecco perchè parliamo di "dieta digitale". Ciò non significa eliminare le attività online, quanto regolarne quantità e qualità. Quando è troppo? Dopo quanto tempo è necessario interrompere le attività online? Come comportarsi durante questo particolare periodo di quarantena?

A tutte queste domande risponde Michele Piga, Psicologo dell'Associazione Digitale.Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=wYhfZpfiK3A&t=302s


Dieta digitale: la qualità degli schermi
Nello scorso episodio abbiamo parlato di Dieta Digitale per capire meglio come limitare il tempo davanti agli schermi. Questa volta parliamo di qualità, ovvero di come gestire la qualità dei contenuti online. 
Internet è un luogo in cui i è possibile trovare qualsiasi cosa: il primo episodio era proprio dedicato alle Fake News
. Per i più piccoli, il problema è anche quello di incappare in contenuti non adatti e diseducativi. Come fare, allora, a navigare in sicurezza?

Ci svela tutti i segreti Michele Piga, psicologo dell'Associazione Psichedigitale.

Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=O4yFfmdgGfw&t=22s

Come difendersi dalle truffe online?” realizzato in collaborazione con l’Associazione Psiche Digitale.
Oggi grazie alle tecnologie digitali con un solo tocco sullo schermo possiamo fare tantissime azioni: da prenotare un viaggio a scaricare un risultato medico. Ma siamo certi che tutto ciò che facciamo online è completamente sicuro? Purtroppo no: fishing, email con virus allegato, sextorsion sono solo alcuni dei pericoli che si nascondono online.

Guarda il video: https://youtu.be/5OTC82R9iIU

Per ulteriori informazioni:
E-mail: info@casabufalini.it
Telefono: 340 2686346 






CONTATTI
Per informazioni
Telefono: 340 2686346
Email: info@casabufalini.it