/
29-30 Agosto, 2020 – Cesena, Fiume Savio Pratiche di ascolto attivo, soundworks e soundwalk per il Fiume

Pratiche di ascolto attivo, soundworks e soundwalk per il Fiume.
29-30 Agosto, 2020 – Cesena, Fiume Savio

con
Enrico Malatesta, Glauco Salvo, Asia Pirini, Emiliano Battistini, Fabio Perletta, Leonardo Rubboli, Chiara Pavolucci.

L’Ass. MU, in collaborazione con il Comune di Cesena cura una due giorni di sessioni di ascolto, soundwalk e workshop dedicati all’ambito fluviale in prossimità della città di Cesena.
Gli incontri andranno a delineare un percorso informale tra discipline eterogenee legate da un comune approccio alla valorizzazione degli spazi, alla sostenibilità delle pratiche artistiche, alla rivitalizzazione del rapporto tra cittadino, creatività e patrimonio ambientale e urbano, con particolare riferimento al Fiume Savio.

Il Parco Naturale del Fiume Savio, risalendone il percorso dal Ponte Vecchio, offre incontri con conformazioni territoriali e con strutture architettoniche e di servizio molto particolari come, ad esempio, il Ponte di Ferro e la Centrale Idroelettrica Enel di Mulino Cento; nei vari siti emergono, con immediatezza, specifici fenomeni sonori che offrono le condizioni per sviluppare semplici esercizi d’ascolto utili ad approfondire la relazione tra suono, spazio e movimento del corpo.

La rassegna è articolata attraverso vari momenti a partire dal pomeriggio del 29 agosto per concludersi il 30 agosto.

L’intento è avviare un processo di rigenerazione esperienziale di un ambito territoriale posto in prossimità del centro storico di Cesena ma, nonostante ciò, misconosciuto e poco frequentato; si vuole stimolare una nuova abitabilità attraverso pratiche di ascolto attivo volte ad ampliare la consapevolezza aurale ed ecologica di un contesto naturale complesso e altamente stratificato.
Gli artisti sono coinvolti un programma di attività site–specific, realizzate per i tratti di fiume Savio prescelti e fruibili dai partecipanti vivendo liberamente l’esperienza del fiume.

Le proposte di ascolto saranno affiancate dalla narrazione visiva e fotografica del territorio fluviale a cura dell’artista Chiara Pavolucci.

PROGRAMMA:
Sabato 29.8 15.30-19
Emiliano Battistini
Leonardo Rubboli
Fabio Perletta

Domenica 30.8 15.30-19
Asia Pirini
Enrico Malatesta/Glauco Salvo
Fabio Perletta


QUANDO
29-30 Agosto, 2020 
DOVE
Fiume Savio, Cesena
INFORMAZIONI
L’evento è realizzato con il contributo del Comune di Cesena e nel rispetto delle normative di sicurezza anti Covid-19.
La partecipazione è gratuita, posti limitati e su prenotazione via mail a: info@mmmu.it
http://www.mmmu.it/