1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Cesena Jazz Festival

Arriva a Cesena la prima edizione di 'Cesena Jazz Festival', due giorni dedicati alla musica, con l'obiettivo di valorizzare nuovi talenti musicali ed educare il pubblico all'ascolto della musica jazz come musica per tutti.

Ospiti della prima edizione del festival la Jazzlife Orchestra, il maestro Roberto Spadoni, il gigante del batterismo mondiale Dave Weckl e il grande trombettista Giovanni Falzone.
 
Il Cesena Jazz Festival è realizzato dall'Associazione Culturale Jazzlife in collaborazione con il Comune di Cesena e il contributo della Regione Emilia-Romagna, per promuovere la musica jazz sul territorio cesenate.

L’Associazione Culturale Jazzlife dedica questa edizione del festival al grande trombettista cesenate Marco Tamburini.


PROGRAMMA:

VENERDI' 17 E DOMENICA 20 SETTEMBRE - Centro città
Concerti aperitivo
5 concerti realizzati in collaborazione con alcuni operatori locali del centro storico a Cesena, il 17 a Lo Chalet, il 18 al Welldone e al Mad Cafè, il 20 al Chiosko Giardini Savelli e da Babbi Cafè, in cui si esibiranno musicisti del territorio cesenate, proponendo repertori che spaziano dal blues e soul jazz degli anni ’60, al latin jazz, senza tralasciare le sonorità più tradizionali dei grandi classici della tradizione jazz americana.

----------

SABATO 19 SETTEMBRE ORE 21.00 - 
Chiostro di San Francesco
Concerto “Jazzlife Orchestra feat. Giovanni Falzone e Dave Weckl”

La Jazzlife Orchestra è una small band (12 elementi) composta da musicisti del territorio Romagnolo che da anni collaborano con l’Associazione Culturale Jazzlife.
A dirigerli e a curare gli arrangiamenti del progetto, un’eccellenza musicale italiana: il maestro Roberto Spadoni.
La Jazzlife Orchestra ospiterà, per l’occasione, il gigante del batterismo mondiale Dave Weckl ed il grande trombettista Giovanni Falzone.
 
Il concerto sarà incentrato su arrangiamenti inediti di Roberto Spadoni di alcuni brani dell’Album GLOBETROTTER, (registrato insieme a Dave Weckl) del chitarrista e compositore Luca di Luzio, anch'egli membro della band e alcuni brani di Roberto Spadoni tra cui “Ce La Posso Fare” dall’album TRAVEL MUSIC registrato con Giovanni Falzone.
Lo stile di Spadoni è saldamente legato alla grande tradizione dei compositori del jazz (Ellington, Mingus e Monk su tutti) e allo stesso tempo proiettato sulla contemporaneità e sui nuovi linguaggi.
 
Presenterà la serata l’attore Alessandro Pieri.
 
Il concerto si svolge presso il Chiostro di San Francesco a Cesena nel pieno rispetto delle norme Anti-covid.
In caso di maltempo si svolgerà al chiuso presso altro spazio adeguato.
Ingresso concerto: 10 €

----------
 
MARTEDI' 29 SETTEMBRE ALLE 20.00
“Promuovi la tua musica” Workshop di promozione musicale tenuto da operatori dello spettacolo, rivolto a musicisti e operatori del settore musicale.
Strumenti e strategie per promuovere la musica e i musicisti nel mondo digitale.
L’evento, che si svolgerà online, considerate le numerose richieste pervenute anche da altri territori, è gratuito su registrazione sul sito www.cesenajazzfestival.it  
QUANDO & DOVE

17 e 20 Settembre 2020
Centro Città
Concerti aperitivo

19 Settembre 2020, ore 21
Chiostro di San Francesco
Concerto “Jazzlife Orchestra feat. Giovanni Falzone e Dave Weckl” 

29 settembre 2020, ore 20
“Promuovi la tua musica” Workshop di promozione musicale tenuto da operatori dello spettacolo. EVENTO ONLINE!

INFORMAZIONI
In caso di maltempo, il concerto si terrà presso uno spazio adeguato, mentre il workshop si terrà presso il Palazzo del Ridotto.

BIGLIETTI

Concerto del 19/09: 10 euro
Workshop del 20/09: gratuito

Acquisto biglietti e registrazione al workshop al link: https://www.cesenajazzfestival.it/programma-cesena-jazz-festival#rec224001532
Locandina (1.02 MB)