/
17 - 18 ottobre e 24 - 25 ottobre Giornate FAI d'autunno

17 - 18 ottobre e 24 - 25 ottobre
Tornano le giornate FAI. 

APPUNTAMENTI A CESENA
Visita di Palazzo Oir

Il Palazzo dell’Ospedale e Istituzioni Riunite (O.I.R.) fu edificato tra il 1776 e il 1795 sulla base di un progetto dell’architetto milanese Agostino Azzolini, eseguito con la collaborazione del tecnico cesenate Sebastiano Sassi.

Proprio qui sorgeva in passato il quattrocentesco ospedale del Crocefisso di cui il Palazzo mantenne la funzione di accoglienza, cura e assistenza.
La parte posteriore dell’edificio fu infatti adibita ad ospedale fino al periodo napoleonico e a brefotrofio fino alla fine dell’Ottocento, ma alla fine degli anni ’50 del secolo scorso fu demolita per lasciare posto ad una nuova galleria commerciale e ad un condominio. Acquistato dalla Fondazione Cassa di Risparmio nel 2007, il Palazzo è stato di recente donato alla Città di Cesena per ospitare la nuova pinacoteca cittadina.
Oggi, si trova in attesa di restauro, ma i suoi spazi suggestivi ci racconteranno il volto futuro della città.
Le visite partiranno alle ore 12, 13 e 14.

Inoltre, nel corso del secondo fine settimana (sabato ore 15:30, 16:30, 17:30 - domenica 7:00, 11:00, 15:30, 16:30, 17:30) gli spazi interni ospiteranno la performance teatrale “Cassandra. Il diritto di parlare” a cura di Giacomo Garaffoni con il supporto dell’Assessorato alla Cultura.
Per avere la certezza di un posto riservato, è consigliato prenotare la visita sul sito del FAI scegliere il giorno e l'orario preferiti tra quelli disponibili e versare il contributo in favore del FAI.

DOVE
Palazzo Oir
Corso Garibaldi, 12 
Cesena 
QUANDO
17 - 18 ottobre e 24 - 25 ottobre
Turni di vista ore 12, 13 e 14
INGRESSO
Per avere la certezza di un posto riservato, è consigliato (salvo comunicazione diversa indicata nelle modalità di visita del luogo) prenotare la visita sul sito del FAI, scegliere il giorno e l'orario preferiti tra quelli disponibili e versare il contributo in favore del FAI.
Prenotazioni aperte dal 6 ottobre, fino ad esaurimento posti disponibili.

CONTATTI
Prenotazioni sul sitohttps://fondoambiente.it/