1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Progetto VALUES: Le associazioni di cittadini stranieri incontrano il Comune! Mercoledì 7 Ottobre 2020, Sala del Consiglio

Mercoledì 7 ottobre scorso, il Comune di Cesena ha incontrato i referenti delle Associazioni e delle Comunità di cittadini stranieri della città nell’ambito del progetto europeo VALUES che coinvolge la città in un percorso per la costruzione di Linee Guida per sviluppare il volontariato come strumento di integrazione. Obiettivo del progetto europeo è quello di sviluppare una comunità locale accogliente sviluppando spazi di incontro e dialogo con le comunità straniere. 

Durante la serata organizzata nella Sala del Consiglio comunale l’Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo che ha dato il benvenuto alle comunità straniere della città: “Siamo qui, perché ciascuno condivida le proprie impressioni e perché le realtà che convivono sul nostro territorio possano dialogare tra di loro e con l'Amministrazione comunale. È indispensabile fare rete per guardare alla città del domani. VALUES rappresenta una grande opportunità per far nascere sinergie tra i diversi progetti e aumentare la conoscenza reciproca tra le diverse associazioni”.

Una decina le Associazioni presenti tra cui “Donne marocchine di Romagna”, Ass “Polonia”, Ass “Camerun”, “Centro di cultura e Studi islamici della Romagna”, Ass “Es Salam”, Ass “Yakkar”, “Cittadini Costa d’Avorio”, Ass “DOMINAE”, Ass “Benin Novignon”. La serata è proseguita con un giro di tavolo in cui le Assocazioni hanno avuto l’opportunità di  raccontare i progetti e le azioni di volontariato che portano avanti e condividere anche esigenze, idee, criticità e bisogni da esplorare in maniera collettiva. 

Nell’ambito del progetto, il Comune lavora insieme ad ASP Unione Valle Savio, al Centro Servizi per Stranieri e al Centro Interculturale Movimenti. All'incontro erano quindi presenti and la Dirigente del Settore Servizo Sociali Barbara Solari, la Presidente di ASP Valle Savio Elena Baredi, la Responsabile ASP dei Servizi Area Immigrazione Cinzia Pieri. Il percorso di VALUES si pone nel solco di altre azioni del Comune tra cui l’adesione al “Manifesto regionale della Comunicazione interculturale” che esplorerà buone pratiche di informazione, ascolto, confronto e partecipazione fra le istituzioni e la cittadinanza.
  
GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA!
https://www.facebook.com/comunedicesena/videos/847136346093651

 




 




 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
25 Novembre 2020

Data di Pubblicazione:
24 Novembre 2020

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it