1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
scopri il territorio

Scopri Cesena

 
 
 

Passeggiate tematiche alla scoperta di Cesena e dei suoi tesori conosciuti e nascosti, per conoscerne la storia e scoprirne le curiosità, accompagnati da guida turistica esperta, all’aperto e in sicurezza.
Le visite si effettueranno al raggiungimento minimo delle 10 persone.
Costo: da definire.
Per organizzare un tour, i gruppi possono contattare l’Ufficio Turistico IAT Cesena:
tel. 0547 356327 – e-mail info@ipercorsidelsavio.it

Questi sono alcuni dei percorsi tematici, sempre personalizzabili e con possibilità di degustazioni enogastronomiche:

CESENA CITTÀ MALATESTIANA
La città svela alcuni dei tesori della Signoria dei Malatesta (1378-1465): da Piazza del Popolo al Duomo di S. Giovanni Battista, fino al Chiostro di S. Francesco, ideale vista sull’esterno della Biblioteca Malatestiana.

CESENA E LE SUE MURA
Il giro delle mura, un percorso intrigante sulle mura dello “scorpione", tra torrette e porte, un viaggio nel tempo dall'età malatestiana ai giorni nostri.

LEONARDO A CESENA 
Un percorso sulle tracce di Leonardo da Vinci, giunto a Cesena al seguito di Cesare Borgia: salita da piazza del Popolo alla Rocca Malatestiana e visita (in esterno) alla Portaccia di Sant'Agostino.

DANTE A CESENA
L’omaggio al Sommo Poeta nel settecentesimo anno dalla morte: dalla targa in piazza del Popolo alla figura di Benedetto da Cesena, alle vie che ricordano Giovanni del Virgilio, che intrattenne con Dante una fitta corrispondenza, o chi Jacopo Mazzoni, autore della celebre Difesa della Commedia di Dante; in bella camminata fino al Savio, che a Cesena - oggi come allora - “bagna il fianco”.

CESENA CITTÀ D’ACQUE 
Dalla Portaccia di Sant’Agostino al Ponte Vecchio: una passeggiata nei luoghi più significativi e caratteristici della storia delle acque che hanno condizionato profondamente lo sviluppo della città nel corso dei secoli.

CESENATI ILLUSTRI
Una passeggiata nella storia di Cesena alla riscoperta dei grandi cesenati del passato. Michele da Cesena, Leonida Montanari, Pio Battistini, Renato Serra, Gastone Sozzi e altri: dal Loggiato Comunale a Piazza Bufalini e al Giardino Pubblico, una visita ai piccoli “Pantheon” cittadini.

CESENA DEI PAPI
Una passeggiata sulle orme dei Papi che hanno dato lustro alla nostra città, con sosta - in esterno - alle case natali di Pio VI e Pio VII, alla facciata di Palazzo del Ridotto, e visita alla splendida Chiesa di Santa Cristina.

CESENA LETTERARIA
Cesena vista alla luce delle sue citazioni nella letteratura – Dante, Machiavelli, Ezra Pound, Oriana Fallaci – e dei letterati cesenati, dai meno noti del passato a Renato Serra.

PITTORI A CESENA
Breve escursione divulgativa nella storia della pittura cesenate tra Cinquecento e Settecento, attraverso le opere esposte in Duomo e nelle chiese di S. Domenico e S. Agostino.

CESENA EBRAICA
Dal Medioevo alla Shoah - Una visita guidata per scoprire la storia della comunità ebraica e i suoi rapporti con la città, dalla fine del Trecento alle “bolle infami” che, due secoli più tardi, ne segnarono l’allontanamento, e dal ritorno a Cesena dopo la Rivoluzione Francese fino alla seconda guerra mondiale. Ripercorreremo le strade del centro storico dove sorgevano l’insediamento, le attività principali e i luoghi di culto della tradizione ebraica e ricorderemo le vicende di alcuni esponenti della comunità ebraica.

LA ROCCA DI CESENA
Visita all'imponente baluardo difensivo della città, dalla Rocchetta di Piazza, attraverso il parco della Rimembranza fino alla Rocca nuova e ai resti della Rocca vecchia.

CESENA RISORGIMENTALE
Le gloriose vicende della Cesena dell’Ottocento, sulle orme di Leonida Montanari, di Gaspare Finali e dei patrioti ricordati nel Loggiato del Comune e nel Giardino Pubblico.

PITTORI A CESENA
Breve escursione divulgativa nella storia della pittura cesenate tra Cinquecento e Settecento, attraverso le opere esposte in Duomo e nelle chiese di S. Domenico e S. Agostino.

IL MONTE
Lungo la caratteristica “Via delle Scalette”, passeggiata tradizionale alla volta dell’Abbazia di Santa Maria del Monte e dei suoi capolavori, dai due chiostri alla cupola affrescata, alla preziosa collezione di ex-voto.

Coordinamento e organizzazione:
IAT Cesena tel. 0547 356327 o e-mail: info@ipercorsidelsavio.it