1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Casa di gesso

Corso di formazione per insegnanti delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado

Data di chiusura iscrizioni: 19 marzo 2021

Casa di gesso è una scuola di drammaturgia e pratiche di rigenerazione urbana, attraverso gli espedienti propri delle arti sceniche.
È un percorso che pone attenzione a quelle prassi teatrali e artistiche che mettono il bambino al “centro della scena. Esplorare e indagare un testo, un paesaggio, una strada o una città, un’emozione, un’abilità o una necessità attraverso le tecniche del teatro sensoriale e partecipativo, delle scienze del paesaggio e dell’ambiente e delle artiperformative applicate al racconto.
Saranno uniti differenti ambiti quali poesia, architettura, cartografia emotiva, recitazione, lettura a voce alta, costruzione ed installazione con materiali di recupero, lavoro sul diario di bordo.
“Imparare facendo”: si impareranno gli strumenti per creare esperienze laboratoriali e sceniche al cui centro vi è sempre il bambino/ragazzo, il suo singolo talento e la cooperazione del gruppo classe.
Il corso si svolgerà principalmente outdoor, rendendolo itinerante e partecipativo e al contempo più sicuro nel rispetto delle normative anti – Covid 19.


FORMATORI:
A cura dell’Associazione Aidoru, attiva dal 2001 in ambito artistico e socioculturale e riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna come eccellenza tra le Imprese di produzione artistica. Si occupa di produzioni e didattica per l’infanzia nell’ambito del teatro sensoriale e partecipativo, delle arti sceniche e delle pratiche di rigenerazione urbana.

Relatrici:
Roberta Magnani
è Pedagogista e Paesaggista. Drammaturga, scenografa e regista si occupa di teatro partecipativo e sensoriale e di percorsi per infanzia e l’età scolare.
Antonia Casadei ha un diploma superiore in Scienze Umane, laureata in DAMS -Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e studentessa magistrale in Arti Visive.

OBIETTIVI 
• Conoscenza degli alfabeti delle arti sceniche e della rigenerazione degli spazi cittadini;
• Valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale locale e conseguente sviluppo del senso critico e attenzione verso il bene comune;
• Utilizzo delle arti sceniche in maniera integrata per favorire lo sviluppo delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali del gruppo-classe;
• Fornire strumenti per l'esplorazione corporale e vocale: training, gioco di gruppo e individuale, laboratori sensoriali e installazioni partecipate;
• Sviluppo delle competenze legate alla drammaturgia e al “pensiero fantastico” del bambino.

Calendario e Date:

LUNEDI 29 MARZO,dalle ore 15.45 alle ore 17.45
MERCOLEDI 7 APRILE,dalle ore 15.45 alle ore 17.45
LUNEDI 12 APRILE,dalle ore 15.45 alle ore 17.45
LUNEDI 19 APRILE,dalle ore 15.45 alle ore 17.45
LUNEDI 26 APRILE,dalle ore 15.45 alle ore 17.45
LUNEDI 3 MAGGIO,dalle ore 15.45 alle ore 17.45

SEDE:Gli incontri avverranno in una sede di quartiere di Cesena, in via di definizione.

Durata:
Il percorso formativo è composto da un totale di 20 ore: 12 ore in presenza più 8 ore di autoformazione/sperimentazione.

Quota di partecipazione: 85€
Il pagamento dovrà essere effettuato una volta ricevuta la conferma via mail dell’avvio dellaformazione.
Numero minimo partecipanti 10





 
 
Modalità di iscrizione
Data di inizio iscrizioni: 20 gennaio 2021
Data di chiusura iscrizioni: 19 marzo 2021

Questo corso è accreditato dal MIUR ai sensi della legge D.M.170/2016 e presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ente accreditato per il CDE: Scuola dell’infanzia paritaria “Fiorita” Comune di Cesena.

Ai fini dell’accreditamento MIUR l’iscrizione dovrà avvenire ESCLUSIVAMENTE nella piattaforma S.O.F.I.A.dove sarà possibile scaricare anche l’attestato di partecipazione.
Cod.ID: 53071

Per coloro che non possono registrarsi nella Piattaforma S.O.F.I.A., l’iscrizione potrà avvenire tramite il modulo online nel sito del CDE
 
Informazioni/Segreteria

CDE - Via Aldini ,22 tel: 0547 355743 - 355734 
Email: formazione.cde@comune.cesena.fc.it 
Sito web:  www.comune.cesena.fc.it/CDE


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
20 Gennaio 2021

Data di Pubblicazione:
20 Gennaio 2021

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it