testata per la stampa della pagina

IL CENTRO CINEMA CITTA' DI CESENA

 
 

Attualmente il Centro San Biagio ospita diverse realtà culturali di Cesena: il Centro Cinema, la Pinacoteca comunale, l' Istituto musicale "A. Corelli" e la Fondazione ERT - Emilia Romagna Teatri. Dal 1997 è sede dell'Assessorato alla cultura del Comune di Cesena.

Il Centro Cinema San Biagio nasce in coincidenza con l'inaugurazione del Centro culturale, con cui molto spesso viene identificato. Nei locali dell'ex convento di San Biagio trovano cosi' spazio gli uffici cinema del Comune di Cesena, il cinema San Biagio, una mediateca, diversi archivi cartacei e fotografici e un laboratorio video attrezzato per la registrazione e il montaggio.

Il cinema San Biagio dispone di due sale cinematografiche. La sala verde, al primo piano, di 112 posti, mentre la sala rossa, al piano terra, di 88 posti. Le sale, oltre alla normale programmazione cinematografica di prima visione, sono utilizzate per proiezioni mattutine rivolte alle scuole, per incontri, per rassegne e per conferenze pomeridiane. Oggi le due sale cinematografiche, che agli inizi erano gestite direttamente dal Centro Cinema, sono gestite da un'associazione, il Cineforum Image. Nel cortile interno interno del settecentesco Palazzo Guidi, in pieno centro storico, è situata l' Arena estiva San Biagio, che propone per tutta l'estate un programma che raccoglie le pellicole più interessanti della stagione invernale appena trascorsa. Con i suoi 600 posti l'Arena San Biagio è una delle più belle e ampie dell'intera Romagna. 

Le attivita' promosse dal Centro Cinema, inizialmente saltuarie, sono andate sempre piu' intensificandosi nel corso degli anni. Oggi il Centro Cinema San Biagio e' diventato, infatti, un punto di riferimento importante per la divulgazione della cultura cinematografica e audiovisiva, non solo per i cittadini cesenati ma per l'intera Romagna.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito