1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Presentazione e approvazione P.U.A.

quadro futurista la città nuova

Redazione Piani e Modulistica

Il Servizio Attuazione Urbanistica del Comune di Cesena ha messo a punto alcuni strumenti volti a semplificare ed agevolare lo svolgimento del complesso procedimento di approvazione dei Piani Urbanistici Attuativi (P.U.A.).


La modulistica di presentazione dei Piani attuativi contiene anche la check list degli elementi da rappresentare utili ai progettisti per la redazione e presentazione del progetto.
Il numero di tavole necessarie per la presentazione del progetto è limitato a 15.

Lo schema della procedura di approvazione, messo a punto dal Servizio, rappresenta tutti i passi di interlocuzione tecnico-amministrativa tra ditta  attuatrice, uffici comunali, enti esterni (ASL, ARPA, Hera, Consorzio di Bonifica, Autorità di Bacino, Amministrazione Provinciale, ecc) chiamati a pronunciarsi nelle diverse fasi del procedimento.

Un accordo tra le amministrazioni esterne e il Comune ("protocollo di intesa sui P.U.A. per l'ottenimento dei pareri di legge") è stato siglato nel dicembre del 2010 per ridurre sensibilmente i tempi di espressione dei pareri e armonizzare le richieste di ognuno in un confronto completo e contestuale.
 

Nel Regolamento edilizio comunale - Titolo III agli articoli 13, 14, 15, 16, 17 sono stabiliti gli elementi funzionali alla redazione ed alla procedura di approvazione dei P.U.A. Tali elementi sono dettagliati nel Vademecum redazione P.U.A.


 

Presentazione Piano Urbanistico Attuativo (PUA) di iniziativa privata al Comune

L'attuazione dei nuovi comparti produttivi e residenziali sottoposti dal PRG a pianificazione urbanistica preventiva comporta la redazione e presentazione al Comune di un progetto di Piano urbanistico attuativo di inziativa privata composto dagli elaborati previsti nel vademecum sui PUA.

 

I soggetti attuatori si impegnano alla realizzazione delle opere di urbanizzazione e delle altre opere infrastrutturali previste dal progetto.

 

Prima della presentazione del P.U.A., ai sensi dell’art. 25 della L.R. 47/78 e s.m.i., è necessario
acquisire l’autorizzazione da parte dell'organo competente

L’autorizzazione costituisce titolo alla presentazione del P.U.A. che deve avvenire entro 18 (diciotto) mesi dalla data della stessa. Decorso tale termine dovrà essere richiesta una nuova autorizzazione

 
Come si fa?

Per richiedere l'autorizzazione:

Presentare richiesta contenente in allegato lo stralcio del PRG vigente con l’indicazione dell’area di intervento e il parere di Hera che attesti la fattibilità a breve termine, dello stesso intervento, in relazione allo stato delle reti idriche, energetiche e fognarie.

Per presentare il Piano urbanistico attuativo (una volta ottenuta l'autorizzazione preliminare): inoltrare la richiesta di approvazione al Sindaco.
Tale richiesta deve essere redatta su apposito modulo e firmata dai proprietari o aventi titolo e dai progettisti.
Gli elaborati del Piano attuativo, devono contenere gli elementi di cui all'art. 49 della L.R. 47/78.

La documentazione minima da allegare alla richiesta è contenuta nel vademecum sotto allegato.

 
Quanto Costa?

La presentazione della domanda di Approvazione del Piano Urbanistico attuativo prevede il pagamento di:

  • marca da bollo;
  • versamento dei diritti di segreteria di € 500 per la richiesta di approvazione del PUA,  di € 300 per la richiesta di variante al PUA ( Delibera di Giunta Comunale n.209 del 31.07.2017) da effettuare su CC./postale n. 82555400 intestato a Comune di Cesena - Settore Governo del territorio - Servizio Tesoreria oppure versamento presso MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA  IBAN  IT 15 O 01030 23901 000001514209 intestato a: COMUNE DI CESENA - Piazza del Popolo, 10 47521 Cesena (FC) specificando causale.
 
Dove:
Servizio associato Attuazione Urbanistica - PEEP - Settore Governo del territorio
Piazza del Popolo, 10 - 47521 CESENA
Orari:
  • Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
  • Mercoledì dalle 8.00 alle 13.00
  • Giovedì dalle 14.30 alle 17.00

 

 
Via e-mail o fax:
E-mail : Il servizio non è disponibile via fax o e-mail
 
Online:
Questo servizio non è disponibile on-line
.
 
Per Informazioni:
E-mail: stivala_v@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356410

 
Allegati
 
 
Normativa
 
Responsabile
Vincenzo Stivala
Servizio Associato Attuazione Urbanistica - PEEP - Settore Governo del Territorio
e-mail: urbanistica@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356410
 

Approvazione PUA

Dopo la presentazione del Piano, viene svolta dagli uffici un'istruttoria tecnica per verificare la coerenza con lo strumento generale.
Successivamente devono essere acquisiti i pareri di legge e deve essere effettuato il deposito del Piano nei modi e tempi stabiliti dalla legge.

Alla conclusione della fase di partecipazione, l'organo competente assume il provvedimento di approvazione che determinerà la validità del Piano.
Per l'alienazione dello stesso è necessaria la stipula della Convenzione urbanistica.

 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
12 Marzo 2018

Data di Pubblicazione:
26 Settembre 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it