1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Qualità della vita a Forlì-Cesena: il Sindaco Lucchi e il Presidente della Provincia Bulbi

rispondono al consigliere regionale Bartolini

Abbiamo letto con attenzione e una certa sorpresa l'interpretazione fornita dal consigliere regionale del Pdl Luca Bartolini a proposito della classifica sulla qualità della vita pubblicata dal Sole 24 Ore e del risultato ottenuto dalla Provincia di Forlì - Cesena, che si è piazzata al 12° posto risalendo 7 posizioni rispetto all'anno scorso.

Se questa è la sua chiave di lettura di un miglioramento - attestato dal più autorevole quotidiano economico italiano - chissà come avrà reagito, in cuor suo, di fronte al peggioramento continuo della situazione italiana, governata fino a pochissime settimane fa dal suo partito e per far fronte alla quale è stato necessario varare la gravosa manovra 'Salva Italia', approvata domenica dal Consiglio dei Ministri guidato da Mario Monti.

Per quanto ci riguarda, le pagine del Sole 24 Ore che ieri abbiamo letto e riletto non erano quelle dell'indagine sulla qualità della vita, ma proprio quelle dedicate alla manovra, per studiare i provvedimenti e capire quali ripercussioni avranno sul nostro territorio. Crediamo che quanti hanno responsabilità amministrative e politiche siano chiamati a ragionare fattivamente sul futuro della loro realtà, anziché concentrarsi su foto che appaiono già sorpassate, come fa il consigliere Bartolini. Tant'è vero che non siamo usciti con note ufficiali per esaltare questo traguardo che, pur lusinghiero, appare ormai vecchio a fronte dei nuovi impegni che ci attendono fin da subito.

E, comunque, ci permettiamo di segnalare come la sua analisi contenga inesattezze, ad esempio laddove si parla del 'maggiore peso specifico' della tassazione locale nel nostro territorio. Come si può facilmente verificare collegandosi al sito del Comune di Cesena - sezione Cesena in cifre, l pressione tributaria di Cesena (attestata a 281,84 euro) è più bassa della media regionale (378 euro) e di gran lunga inferiore ai 601 euro di Bologna, prima classificata nella graduatoria del Sole 24 Ore.
 
Il Sindaco di Cesena      
Paolo Lucchi                                                                                              
 
Il presidente della Provincia di Forlì-Cesena
Massimo Bulbi

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
06 Dicembre 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it