1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Cesena e le altre città romagnole non bloccheranno il traffico

il 19 e il 20 dicembre

Nell'incontro svoltosi lunedì 12 dicembre a Bologna, la Regione ha invitato le città aderenti all'accordo regionale di programma per la qualità dell'aria a prendere provvedimenti per fronteggiare la particolare situazione di inquinamento dell'aria registrata in questi giorni, a causa delle attuali condizioni atmosferiche e della siccità prolungata. Il problema investe tutto il territorio emiliano - romagnolo e, più in generale, la pianura Padana.
Fra le proposte avanzate dalla Regione c'è la possibilità di anticipare alcune misure dell'accordo di programma previste per il 2012, e in particolare di effettuare già nelle un blocco straordinario del traffico per le giornate di  lunedì 19 e martedì 20 dicembre.

Ma il Comune di Cesena non aderirà. "Insieme ai Comuni di Forlì, Rimini e Ravenna, abbiamo valutato di non attuare il blocco consigliato dalla Regione per le giornate del 19 e del 20 dicembre - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti - A spingerci in questa direzione la difficoltà, con un così breve preavviso, di informare adeguatamente i cittadini e di organizzare i servizi necessari.
 
La decisione è supportata anche dal fatto che le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano una forte probabilità di precipitazioni, e dunque un conseguente miglioramento della qualità dell'aria. Ma più in generale ci preme sottolineare che, pur aderendo già da diversi anni all'Accordo regionale, abbiamo già da tempo segnalato la necessità di rivederlo, privilegiando l'attuazione di interventi più incisivi, di natura strutturale, anziché limitarsi ad iniziative occasionali.
 
In ogni caso, invitiamo i cittadini a utilizzare forme di mobilità rispettose dell'ambiente  nei loro spostamenti quotidiani, anche in questo periodo dell'anno, ad esempio lasciando l'auto nei parcheggi scambiatori e raggiungendo il centro in bus".
Si ricorda che dal 7 gennaio entrerà in vigore la seconda parte dell'accordo del programma regionale per la qualità dell'aria, e in particolare il ritorno dei giovedì senz'auto, a partire dal 12 gennaio.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
13 Dicembre 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it