1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il Sindaco Lucchi e il Presidente della Provincia Bulbi hanno incontrato i parlamentari locali

Lucchi e Bulbi al tavolo con i parlamentari Bianconi e Brandolini

Al via un tavolo operativo per coordinare le iniziative da promuovere sul fronte legislativo ed europeo

Si è attivato in mattinata il tavolo operativo con i parlamentari locali, richiesto nei giorni scorsi dal Sindaco Paolo Lucchi e dal Presidente della Provincia Massimo Bulbi. In Comune a Cesena Lucchi e Bulbi si sono incontrati con la senatrice Laura Bianconi e con l'onorevole Sandro Brandolini  per affrontare, in un'ottica di collaborazione e sinergia tra i vari livelli istituzionali, i temi posti sul tavolo dall'emergenza neve.
In particolare, si è discusso della possibilità per i Comuni e le Province di derogare dal patto di stabilità in merito alle spese sostenute per gli interventi immediati e a quelle per il ripristino dei danni subiti, nonché della copertura finanziaria delle spese straordinarie.
 La senatrice Bianconi ha illustrato l'emendamento presentato in Senato al Decreto Milleproroghe, volto ad allentare in modo mirato il patto di stabilità, mentre l'onorevole Brandolini ha riferito della lettera da lui indirizzata al Presidente del Consiglio Monti, con la quale si richiedono interventi straordinari per finanziare gli enti locali.
Si è analizzata la possibilità di accedere, attraverso la Regione, al Fondo Europeo di Solidarietà istituito nel 2002 per far fronte a calamità naturali particolarmente gravi.
Si è anche presa visione della proposta di legge che tende a modificare i meccanismi di finanziamento per le spese derivanti da stati di emergenza, al momento eccessivamente onerosi per le zone colpite dalle calamità (aumento delle accise sulla benzina, ecc.).
Nel corso dell'incontro sono stati evidenziati anche i danni economici subìti dal tessuto produttivo del territorio, a fronte dei quali sarà necessario studiare, insieme alla Associazioni di categoria, già a partire dai prossimi giorni, specifiche proposte di intervento da indirizzare al Governo.
Il tavolo di oggi si prefigura, dunque, come il luogo di coordinamento per il territorio delle iniziative sia pubbliche sia private di carattere legislativo. Si è infatti convenuto che, per una maggiore efficacia degli interventi, tale tavolo funga da raccordo tra territorio e parlamentari locali, con l'impegno diretto del Sindaco Lucchi e del Presidente della Provincia  Bulbi.
 
Cesena, 10 febbraio '12

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
10 Febbraio 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it