1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Parcheggi di scambio: in un anno utenti triplicati

A dicembre toccata la quota record di oltre 14mila presenze

Sono stati oltre 121mila gli automobilisti che hanno utilizzato i parcheggi scambiatori Ippodromo e Montefiore nel corso del 2011. Quasi il triplo rispetto ai circa 41mila utenti registrati nel 2010, anno di avvio della formula parcheggio di scambio + bus navetta gratuito.
Il crescente gradimento degli utenti è testimoniato dalla tendenza in continuo aumento registrata, soprattutto, negli ultimi tre mesi del 2011: fra settembre e ottobre si è passati da 9.035 a 12.213 presenze; a novembre si è arrivati a 12.972 presenze, mentre a dicembre è stata toccata la quota record di 14.368 utenti.

Entrando nel dettaglio, il parcheggio di scambio del Montefiore è stato utilizzato complessivamente,  nel corso del 2011, da 22.410 automobilisti, di cui  2.408 nel solo mese di dicembre, con una media di 96 presenze al giorno. Ma il parcheggio scambiatore più gettonato si conferma quello dell'Ippodromo, con oltre 99mila presenze nell'arco dei 12 mesi, di cui 11.960 nel mese di dicembre, con una media giornaliera di 412 utenti (nel dicembre 2010 erano 254). "E vale la pena di sottolineare - ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - che oltre 700 utenti hanno utilizzato questo parcheggio nei giorni festivi, cioè quando anche nei parcheggi del centro la sosta è gratuita".
Il trend positivo è proseguito anche a gennaio 2012, con la presenza di 13.563 utenti, di cui poco più di 11mila nel solo parcheggio Ippodromo (nello stesso periodo del 2011 erano 6552).

"Questi risultati - commentano Sindaco e Assessore - confermano che ormai i parcheggi scambiatori sono entrati nelle abitudini dei cesenati, conquistati dalla comodità di trovare facilmente un posto auto e di poter raggiungere il centro altrettanto comodamente con la navetta. E non si tratta solo di pendolari che devono raggiungere il posto di lavoro in centro e hanno esigenze di sosta lunga. Sono sempre più numerosi, infatti, anche quelli che fruiscono di questi parcheggi e del bus navetta per le loro commissioni in centro storico.
 
A testimoniarlo il fatto che il numero degli utenti degli scambiatori aumenta di sabato, giorno in cui molti non lavorano e si dedicano agli acquisti. Questi dati ci rendono ancor convinti della decisione di creare un terzo parcheggio scambiatore, con la medesima formula, nella zona del cimitero urbano. Del resto, già ora abbiamo potuto constatare che almeno un centinaio di automobilisti al giorno parcheggiano qui per poi raggiungere il centro. I preparativi per avviare il nuovo scambiatore sono stati, inevitabilmente, fermati dall'emergenza neve, ma ora sono ripresi e contiamo di farlo partire entro il mese di marzo".

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
21 Febbraio 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it