1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Marzo delle donne: "Io sottraggo. La triangolazione cibo-corpo-peso"

Performance Confessional sull'ossessione anoressico-bulimica di Giovanna Lacedra

I disturbi dell'alimentazione diventano protagonisti di un evento artistico di grande impatto. Sabato 17 marzo, alle ore 17,  la Galleria Comunale Ex Pescheria ospiterà "Io sottraggo. La triangolazione cibo-corpo-peso": si tratta di una performance-confessional autobiografica di Giovanna Lacedra, artista di origine lucana, ma fiorentina di formazione e attualmente operante a Milano.  
L'evento è curato da Grace Zanotto , con  video-sonorizzazione di Giuseppe Fiori, e viene proposto all'interno del Marzo delle Donne da AterA - Associazione Terapia e Ricerca nell'Alimentazione.
 
Ideata nel giugno scorso e già presentata in altre quattro città, "Io sottraggo" mette in scena i rituali ossessivi-compulsivi  che normalmente vengono consumati rigorosamente in segreto da chi sviluppa una patologia del comportamento alimentare, svelando  ogni crudezza  , attraverso un foto-reportage che  cattura i  dettagli di un corpo in spigoloso dissolvimento, e le  intime  pagine di diario scritte nei mesi più deliranti della patologia.
Con questo progetto Giovanna Lacedra ha deciso di prendere tra le mani la materia informe della propria sofferenza per  trasformare alchemicamente   il veleno che la permea  in  principio curativo e per assottigliare il velo spesso che, ancora oggi, cela il disagio anoressico - bulimico, troppe volte sottovalutato o, peggio ancora, tenuto nascosto.
 
Ad integrare le tematiche affrontate dalla performance, sarà allestita la mostra "Hoc est corpus meum", che espone un ciclo di disegni di Giovanna Lacedra, che rimarrà allestita nella Galleria Ex Pescheria fino al 25 marzo. Orari di apertura: 10.00-12.00; 16.00-19.00.
L'ingresso è gratuito.
 
Il "Marzo delle Donne" è promosso  dall'Assessorato Istituzioni e Servizi Culturali - Politiche delle Differenze del Comune di Cesena, Centro Donna, Forumdonne, Casa delle donne insieme a un nutrito gruppo di associazioni femminili. Il programma completo è consultabile sul sito.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
16 Marzo 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it