Warning! The template for this page [inEuropa-Home.html] doesn't exists.

avvio del progetto PassREg

foto partecipanti
I partner del progetto PassREg

6-8 maggio: kick-off meeting ad Hannover

Nell'ambito del programma europeo Intelligent Energy- Europe (IEE), che si propone di promuovere l'uso di fonti di energia rinnovabile e di sistemi energetici efficienti, è stato approvato PassREg, progetto concepito per promuovere la realizzazione in tutta Europa di edifici a zero emissioni, improntati cioè al risparmio energetico e all'utilizzo di energie rinnovabili. In particolare l'obiettivo di PassREg è sviluppare quelle capacità istituzionali e professionali necessarie alla diffusione degli edifici a zero emissioni attraverso l'analisi delle problematiche, la condivisione di informazioni e lo scambio di buone pratiche tra i partners.
PassREg coinvolge sia regioni e comuni europei che hanno già adottato strategie efficaci, sia realtà ancora impegnate nella loro elaborazione. Le regioni 'all'avanguardia' sono Hannover (Germania), Brussels (Belgio) e Tirolo (Austria) e costituiscono i modelli di successo che nel corso del progetto saranno analizzati ed adattativi alle altre realtà locali. 
 
Il tedesco Passive House Institute è il coordinatore del progetto.
Gli altri partners sono:
- Building Research Establishment (Organizzazione privata no profit, Regno Unito)
- Burgas Municipality (Ente locale, Bulgaria)
- City of Zagreb (Ente locale, Ungheria)
- Comune di Cesena (Ente locale, Italia)
- Dubonetwerk (Fondazione in Arnhem - regione del Nijmegen, Olanda)
- EnnEffect (Organizzazione di Sofia, Bulgaria)
- IG Passivehouse Tyrol (Organizzazione privata no profit, Austria)
- Latvian Environmental Investment Fund (Organizzazione privata, Lettonia)
- NOBATEK (Organizzazione privata no profit, Francia)
- Passiefhuis-Platform (Iniziativa del PMP a Bruxelles, Belgio)
- Plateforme Maison Passive asbl (Organizzazione privata no profit, Belgio)
- Proklima (Fondo di Hannover, Germania)
- Politecnico di Milano (Ente locale, Italia)
 
Il Budget complessivo del progetto, composto per il 75% da finanziamenti europei, è di 2 milioni di euro, dei quali 106.000 euro destinati a Cesena.
 
Il kick-off meeting di PassREg (l'incontro di avvio) si è tenuto ad Hannover (Germania) dal 6 all'8 maggio. I lavori sono cominciati con un'analisi approfondita del modello adottato dalla regione di Hannover per la costruzione di edifici energeticamente efficienti.
I partecipanti al meeting (i 14 partners e alcuni ospiti in rappresentanza dei governi regionali) sono stati invitati a visitare costruzioni a impatto zero, dotate di fonti di energia rinnovabile, come ad esempio lo zero:e park, zona residenziale di Hannover. Alle visite sono seguite una serie di presentazioni che hanno illustrato ai partecipanti come Hannover ha ottenuto i suoi successi nel campo dell'efficienza energetica degli edifici. Tra gli interventi qui ricordiamo quelli di Matthias Wohlfahrt del Fondo Pro-Klima, di Elisabeth Kirscht della Climate Alliance Hanover 2020 e di Udo Scherer dell'Agenzia della Regione di Hannover per la salvaguardia del clima.
Questo meeting ha rappresentato il primo passo verso il raggiungimento dell'obiettivo del progetto PassREg: fornire l'impulso necessario per rendere la casa a impatto zero integrata con energie rinnovabili diffusa in tutta Europa.
 

Per maggiori informazioni

 
 
 (2.1 MB)Comunicato stampa (2.1 MB).
 
 (2.1 MB)Comunicato stampa_EN (2.1 MB).