1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Versione stampabile della pagina

IMU, sul sito del Comune istruzioni per l'uso e un programma per simulare il calcolo

A giorni tutte le famiglie riceveranno uno Speciale Imu.

Imu, istruzioni per l'uso (e simulazioni di calcolo). A circa un mese dalla scadenza dei termini per il pagamento dell'acconto dell'Imposta Municipale Unica, il Comune di Cesena ha preparato un dossier  -pubblicato nella sezione "In primo piano" sul sitowww.comune.cesena.fc.it - dove trovare tutte le informazioni e le indicazioni utili per districarsi fra i meandri del tributo che ha sostituito l'Ici.

A disposizione dei contribuenti ci sono una dettagliata nota informativa messa a punto dal settore Tributi del Comune, le delibere e il regolamento comunale in materia, ma anche la normativa di riferimento (compresa la circolare esplicativa emanata dal Ministero 18 maggio). C'è poi un ricco capitolo dedicato alle "Faq", cioè le domande più comuni che arrivano dai cittadini, e una serie di collegamenti a siti esterni, compreso quello dell'Agenzia del Territorio, accedendo al quale si possono consultare le rendite catastali. Ma soprattutto, c'è un programma di calcolo (fornito gratuitamente da Anutel - Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) per provare a conteggiare l'ammontare della propria Imu.

"Abbiamo cercato di fornire il maggior numero di informazioni nel modo più chiaro possibile - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini - perché la materia è complessa, le novità sono molte, e i cittadini sono frastornati. Certo, la prospettiva di pagare una nuova tassa non entusiasma nessuno. In particolare, sull'impostazione dell'Imu, che pure è definita imposta municipale, i Comuni  hanno parecchio da ridire, perché ci fa fare molti passi indietro nel cammino del federalismo.
 
Non a caso l'Anci si è fatta portavoce del dissenso dei Sindaci e il 31 maggio ha organizzato un'iniziativa di protesta. Però, visto che la scadenza del primo acconto si avvicina, crediamo doveroso offrire il massimo aiuto ai cittadini. Oltre alla pubblicazione del materiale informativo su internet, nei prossimi giorni tutte le famiglie cesenati riceveranno a casa uno speciale numero di Cesena Informa con tutte le indicazioni tecniche sull'Imu.
 
Inoltre segnaliamo che chi ha bisogno di chiarimenti più dettagliati, riferite anche a casi particolari, potrà rivolgersi direttamente  agli uffici del Servizio Tributi, che nel mese di giugno saranno aperti al pubblico tutte le mattine dal lunedì al venerdì e anche il giovedì pomeriggio".

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica: 24/05/2012

Data di Pubblicazione: 23/05/2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it


 
 

Siti Tematici

 
Turismo e Cultura
Ambiente e Tutela del Territorio
Giovani, Lavoro e Progetti Europei
Scuola e Formazione
Servizi Sociali
Urbanistica, Cartografia e Statistica
Quartieri

Posta Elettronica Certificata

Vai alle informazioni sulla PEC

Comune di CESENA - Piazza del Popolo 10 - 47521 Cesena (FC)
Tel. 0547-356111 - Fax 0547-356444 - P.IVA 00143280402 - IBAN IT95L0612023933T20010021020