1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Versione stampabile della pagina

Progetti realizzati - Protezione Civile

Il Servizio Protezione Civile ha l'esigenza di avere a disposizione un sistema informatizzato semplice e immediato per la gestione dell'emergenza causata da un evento calamitoso in grado di ottimizzare i tempi di soccorso. Il progetto realizzato è in grado di dare supporto durante le fasi di pianificazione degli interventi, infatti individua le zone da isolare, i percorsi da evitare e i percorsi ottimali per raggiungere due punti del territorio; inoltre permette di ottenere in breve tempo tutte le informazioni necessarie relative alla zona colpita (residenti, anziani, ditte pericolose, ecc.).
Ogni evento calamitoso determina una risposta di Protezione Civile (P.C.).

Le variabili che possono entrare in gioco sono molte: il rischio per la popolazione a causa dell'esondazione di un corso d'acqua è legato all'entità, durata ed estensione delle precipitazioni, al grado diassorbimento del terreno, allo stato di manutenzione dei corsi d'acqua etc.. Occorre, quindi, un sistema organizzativo che permette di ottenere, in emergenza, tutte le informazioni necessarie a garantire un'efficiente azione di soccorso.

Questo progetto è stato giudicato meritevole di una particolare segnalazione e premiato dal Ministro per la Funzione Pubblica Franco Bassanini nella Sezione "Governare il Territorio" del premio "Punto.e Government" ricevuto al FORUM P.A. 2001.

 
 
Obiettivo

L'obiettivo è fornire un Sistema Informativo Territoriale per la gestione delle emergenze di qualsiasi natura.
Per questo progetto il Comune di Cesena ha ricevuto un riconoscimento formale durante il Forum PA nell'ambito del premio punto.eGovernment, un'iniziativa realizzata con il patrocinio del Dipartimento della Funzione Pubblica. 

 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 10/07/2012

Menu di sezione

Menu di sezione