Warning! The template for this page [inEuropa-Home.html] doesn't exists.

ERMIS- Meeting a Mitilene

foto meeting
ERMIS - Meeting a Mitilene, 4 e 5 luglio 2012

dedicato all'innovazione e all'occupazione giovanile

Si intensifica l'impegno europeo di Cesena per la definizione di politiche attive del lavoro. Il 4 e 5 luglio scorsi una rappresentanza del Comune è stata nella città greca di Mitilene (viaggio coperto dai fondi europei) per prendere parte a un meeting nell'ambito del progetto europeo di cooperazione interregionale ERMIS, volto a migliorare l'efficacia delle politiche pubbliche per supportare l'innovazione delle piccole e medie imprese.
Cesena è uno dei due partner italiani del progetto (insieme a Cise, Centro per l'innovazione e lo Sviluppo della Camera di Commercio di Forlì-Cesena) a cui partecipano altri 12 soggetti di 9 diverse nazioni europee, fra enti pubblici, associazioni imprenditoriali, centri di ricerca. Grazie a questo progetto è arrivato a Cesena un finanziamento dell'Unione di 99.300 euro.
Durante l'incontro si sono confrontati i diversi Piani d'Azione Regionale per l'Innovazione: quello relativo al nostro territorio è stato sviluppato dall'Amministrazione comunale, in collaborazione col CISE e col supporto tecnico di Antares.
Lo scambio di esperienze ha compreso altri incontri fra i vari partner stranieri, come ad esempio quello ospitato da Cesena in occasione della Festa dell'Europa nel 2011 durante il quale è stato illustrato il Piano energetico comunale. Nell'incontro di  Eindhoven in Olanda, invece ci si è confrontati con l'idea di "ecosistema" dell'innovazione, ovvero politiche locali per l'innovazione con azioni di intermediazione su più fronti: cittadini, imprese, università - mentre a Valladolid in Spagna ci si è concentrati sul tema dell'importanza che rivestono la formazione locale di capitale umano e il raccordo con le imprese.
ERMIS dunque ha dato modo di concretizzare gli sforzi e le esperienze maturate in 3 anni di progetto in un documento nato dal confronto europeo, ma calato sulle realtà legate al territorio.