Warning! The template for this page [inEuropa-Home.html] doesn't exists.

ZEROTRADE - 1° workshop

foto partners

Cesena, 17-18 maggio 2011

Cesena diventa cosmopolita nel nome della riduzione dei rifiuti e delle emissioni di anidride carbonica legati al commercio. Martedì 17 e mercoledì 18 maggio Palazzo Albornoz ospita il primo workshop internazionale legato al progetto Zerotrade, di cui il nostro Comune è capofila. All'incontro partecipano rappresentanti degli altri partner europei: il Comune di Odense (Danimarca), l'Associazione dei Comuni della Valle del Nalón (Spagna) e l'Università di Maribor (Slovenia).
 
Scopo del seminario - il primo di una serie che vedrà i prossimi appuntamenti ospitati a turno dalle altre città partner - è quello di fare il punto sullo stato d'attuazione del progetto, avviato a febbraio, e di confrontarsi sulle 'buone pratiche' già sperimentate nei singoli territori.
Nel pomeriggio di martedì 17 maggio si terrà una prima riunione che vedrà gli ospiti europei affiancati dai partecipanti al Tavolo per la riduzione dei rifiuti, attivato dal Comune di Cesena fin dall'autunno 2009. Dopo il saluto del Sindaco Paolo Lucchi, l'Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti introdurre i lavori che entreranno nel vivo con la presentazione dell'esperienza avviata a Cesena con il progetto "Io riduco" e  con la creazione del Tavolo per la riduzionà dei rifiuti, cui partecipano i rappresentanti della grande distribuzione, delle associazioni del commercio, dell'artigianato e del consumatori. In scaletta anche l'illustrazione di altre due iniziative italiane all'avanguardia: il progetto "Ecoacquisti Trentino" portato avanti dalla Provincia autonoma di Trento e "Last Minute Market", società spin-off dell'Università di Bologna nata nel 1998 e ora operante su tutto il territorio nazionale sviluppando progetti territoriali volti al recupero dei beni invenduti.