1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il marchio Io Riduco!

Marchio Io Riduco

Il marchio IO RIDUCO!, può essere associato alle etichette ambientali di tipo 1 (secondo la norma ISO 14024:2001), perché come queste etichette (eco-label) soddisfa i seguenti principi e procedure:
 
Principio di terzietà
Il riconoscimento del marchio è affidato a persona o organismo che viene riconosciuto come indipendente dalle parti coinvolte, per quanto concerne l'argomento e gli interessi  in questione.
La credibilità del rilascio del marchio è garantita dal Comune di Cesena o da soggetti incaricati direttamente da questo.
 
Base Volontaria
Il processo di certificazione a cui si sottopone il committente avviene per sua spontanea richiesta.
I Punti Vendita decidono volontariamente se intraprendere l'iter di adesione al marchio.

Soglia predefinita
E' definita una soglia predeterminata di prestazione ambientale, al di sotto della quale non viene fornita garanzia di conformità ai requisiti ambientali specificati.
La "soglia" di prestazione ambientale è definita da un punteggio minimo raggiungibile sulla base delle azioni/tecnologie/procedure soddisfatte. 
 
Ciclo di vita
L'obiettivo di ridurre gli impatti ambientali e non di limitarsi a trasferirli tra i mezzi o le fasi del ciclo di vita del prodotto è raggiunto al meglio se si considera l'intero ciclo di vita del prodotto durante la fase di impostazione dei criteri ambientali di prodotto.
Nei Punti Vendita  aderenti al circuito IO RIDUCO! l'attenzione è rivolta al ciclo di vita del prodotto, adottando quindi un approccio scientifico conosciuto come "dalla culla alla tomba" (in inglese Life Cycle).
Gli esercenti, ad esempio, rendono disponibili ai propri clienti prodotti attenti all'ambiente in tutte le fasi del ciclo di vita: dalla produzione, trasporto, sino alle fasi di utilizzo, smantellamento, conferimento in discarica o riciclo dei materiali di fine vita. 

 

Download

 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
06 Settembre 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it