1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il progetto Io Riduco!

Le Associazioni locali del Commercio e dell'Artigianato e la Grande Distribuzione insieme alle Associazioni dei consumatori di Cesena si sono mobilitate per promuovere un'offerta commerciale che risponda alle esigenze di consumatori sempre più attenti all'ambiente. Con l'adesione all'accordo IO RIDUCO!, i rappresentanti del Settore del Commercio che partecipano al "Tavolo per la riduzione dei rifiuti"  hanno così scelto di promuovere presso i loro associati le soluzioni eco-compatibili praticate nel resto d'Europa. 
 

 

L'accordo IO RIDUCO! consiste nella creazione di un circuito di punti vendita che si impegnano a ridurre gli sprechi, effettuare la raccolta differenziata e proporre prodotti e tecnologie rispettosi dell'ambiente. I punti vendita aderenti saranno contraddistinti dal marchio di qualità IO RIDUCO! e avranno, come primo ritorno, un ampio gradimento da parte dei propri stakeholder, clienti in primis, per aver intrapreso un'azione di Responsabilità Sociale di Impresa (Corporate Social Responsibility). La visibilità sarà  garantita dagli strumenti realizzati dal Comune di Cesena e dall'azione mutualistica di informazione e promozione del progetto da parte di tutti gli esercizi aderenti, dalla GDO ai dettaglianti.
 
Alla base del rilascio del marchio IO RIDUCO! ci sono due strumenti di valutazione, finalizzati a rendere oggettivo, scientifico e condiviso il processo di valutazione degli esercizi: 

  • una check-list base dedicata alla Grande Distribuzione, dimensionata in base alle diverse tipologie di punti vendita: ipermercati, supermercati e superette;
  • un decalogo rivolto ai negozi al dettaglio.
 
 

Per aderire al circuito e ricevere l'eco-marchio IO RIDUCO!:

 

In una fase successiva il progetto prevede l'allargamento del circuito al settore della ristorazione e del mercato degli ambulanti.  Esperienze di questo tipo sono già presenti a Reggio Emilia e a Trento e hanno raccolto consensi sia da parte degli attori economici che da parte dei cittadini.
 
La pianificazione e l'implementazione dell'accordo IO RIDUCO! e della campagna informativa è stata seguita da Punto 3, società specializzata nella ideazione e realizzazione di progetti in green economy.
Il lancio dell'iniziativa è avvenuto il 25 novembre 2011.

IO RIDUCO! è l'applicazione locale del progetto europeo ZeroTrade.
Cesena parte in vantaggio rispetto agli altri partner europei, grazie alle attività già svolte da novembre 2009 dal  "Tavolo per la riduzione dei rifiuti"
 

 

 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
26 Settembre 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it