1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Finanziamenti europei

 

I finanziamenti europei si distinguono in due categorie (diretti ed indiretti), ma soprattutto sono diversi per modalità di gestione e per gli strumenti utilizzati.

I finanziamenti europei diretti sono definiti come tali in quanto il versamento e la gestione dei fondi sono attuati direttamente dalle istituzioni comunitarie o da un'Agenzia da esse delegata. In questo caso gli strumenti che vengono usati più frequentemente sono le sovvenzioni (grant), contributi finanziari diretti a carico del bilancio, accordati a titolo di liberalità per finanziare, ad esempio:
- un'azione destinata a promuovere la realizzazione di un obiettivo che si iscrive nel quadro di una politica dell'UE;
- il funzionamento di un organismo che persegue uno scopo di interesse generale europeo o un obiettivo che si iscrive nel quadro di una politica dell'UE.
La sovvenzione è un co-finanziamento e raramente copre il 100% dei costi relativi al progetto, il quale, in via generale, viene attuato in partnership con altre organizzazione europee.
L'attuazione avviene attraverso due principali strumenti: l'invito a presentare proposte (call for proposals) e la gara d'appalto (call for tender).

I fondi a gestione indiretta, anche detti Fondi strutturali, sono gli strumenti attraverso i quali attuare la politica di rafforzamento della coesione economica e sociale dell'Unione europea per promuovere lo sviluppo armonioso, equilibrato e sostenibile della Comunità, riducendo le disparità economiche e sociali territoriali. Essi finanziano inoltre la cooperazione territoriale europea.

Per maggiori informazioni: 
Inforegio
https://imprese.regione.emilia-romagna.it/

 
 
 
 

 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
17 Gennaio 2020

Data di Pubblicazione:
01 Dicembre 2009

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it