1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Videocurriculum

Una forma di curriculum che si è sviluppata negli ultimi anni, soprattutto grazie al sempre maggior utilizzo delle nuove tecnologie, è il cosiddetto videocurriculum, una modalità innovativa, veloce e dinamica per farsi conoscere. Questo nuovo strumento è un prodotto in forma video che generalmente dura poco più di 1 minuto, ed è costituito da immagini e audio e questo permette di inserire foto o parti di filmati che fanno arrivare all'azienda, oltre alle convenzionali informazioni sulla persona e la sua professionalità, anche il suo carattere e la sua creatività, come fosse un incontro "vis a vis".
Il videocurriculum può affiancare il curriculum cartaceo e renderlo più efficace proprio per la maggiore libertà espressiva e creativa; d'altro canto l'azienda ha la possibilità di osservare le peculiarità del carattere e il modo di porsi e di mettersi in gioco di una persona attraverso la capacità di linguaggio, l'atteggiamento, la cura del proprio viso, l'abbigliamento, la spigliatezza nel parlare... permettendo alla persona di dimostrare inoltre di essere al passo con i tempi e di conoscere i nuovi mezzi di comunicazione.

Per poterlo realizzare è necessario avere uno strumento che permetta di fare riprese video, come ad esempio una webcam, oppure anche solo un cellulare.
 
Esistono inoltre dei siti web dedicati nei quali è possibile reperire informazioni e lasciare il proprio video messaggio, ad esempio: www.youcv.eu; www.ilvideocv.it 

 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
16 Aprile 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it