1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Iscrizione di un bimbo ai nidi d’infanzia

I nidi d’infanzia sono servizi educativi che accolgono i bambini dai tre mesi fino ai tre anni e che, nel quadro di una politica educativa della prima infanzia, concorrono con la famiglia alla loro formazione.
Il nido d’infanzia è un contesto sociale in cui un/a bambino/a costruisce la propria identità e conoscenza attraverso il contributo degli scambi che avvengono tra bambino e bambino, tra bambini e ambiente.
Il nido d’infanzia ha lo scopo di favorire l’equilibrato sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali di ogni bambino, nella prospettiva del suo benessere e del suo armonico sviluppo.
A Cesena sono presenti n. 8 nidi comunali e n. 9 nidi privati ( di cui 8 con posti in convenzione). Vedere l'elenco nidi alla voce apposita.

 

NIDO “PICCOLE IMPRONTE” DI BORA - Un nido per due comuni

A  partire dall’anno educativo 2021/22 è in funzione il nido “Piccole Impronte” di Bora, frutto di una collaborazione tra il Comune di Cesena ed il Comune di Mercato Saraceno.
Il nido, sito in Via Anna Frank n. 12 a Bora di Mercato Saraceno, accoglie n. 17 bambini/e dai 12 ai 36 mesi di età ed è gestito da ASP Cesena Vallesavio – Associazione Servizi alla Persona.

Le rette sono le stesse dei nidi comunali di Cesena. In caso di esubero di domande si formulerà una graduatoria con i criteri previsti. Viene data precedenza ai residenti nel Comune di Mercato Saraceno e nel bacino di Borello, San Carlo e San Vittore.


I nidi d’infanzia sono aperti alla frequenza da circa metà settembre di ogni anno al 30 giugno dell’anno successivo.

Per poter accedere ai posti nido comunali o privati in convenzione, occorre presentare la domanda di ammissione.

 

! How to apply for a Nursery School place in the download section !

I posti in convenzione presso i nidi privati sono fruibili esclusivamente dai bambini residenti nel Comune di Cesena.

Le domande relative ai bambini non residenti (solo per i nidi comunali) potranno essere prese in considerazione solo previo esaurimento delle graduatorie, compresa quella di riserva (domande presentate in ritardo da residenti).

I bambini iscritti ai nidi comunali e ai nidi privati su posti in convenzione, sono automaticamente riconfermati per gli anni successivi del nido.

Le insegnanti nel periodo di marzo/aprile chiederanno alle famiglie l'intenzione di riconfermare o meno il proprio figlio per l'anno successivo.

OBBLIGO VACCINALE

In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 119 del 31/07/2017 possono accedere ai servizi educativi i bambini preventivamente vaccinati. L’Amministrazione Comunale segue la procedura di verifica indicata nella circolare del MIUR n. 14659 del 13/11/2017.

 

Per informazioni più dettagliate prendere visione dell’informativa AUSL sotto allegata.

 

ATTENZIONE! 

Per le domande di ammissione al nido presentate entro 30 giugno 2022 non sarà necessario presentare il certificato vaccinale. L'ufficio nidi invierà l'elenco dei bambini nuovi iscritti direttamente all'AUSL che a sua volta risponderà con i nominativi dei bambini non in regola con l'obbligo vaccinale. Dopo il 30 giugno 2022 sarà invece necessario allegare alla domanda la certificazione vaccinale aggiornata.

 

 

 
Come si fa?

Le domande devono essere presentate esclusivamente online, pena IRRICEVIBILITA’.

 

Nel caso in cui si abbiano delle difficoltà nell’accesso alla piattaforma informatizzata, lo
Sportello Facile, sito all’interno dell’edificio comunale (entrata lato Rocca) metterà a disposizione i propri operatori per assistere gli utenti alla compilazione on-line della domanda Il servizio viene fornito solo su appuntamento.

Per informazioni sulle modalità di accesso ai servizi comunali si invita a consultare il sito www.comune.cesena.fc.it/uffici .

Per l’anno scolastico 2022/23 la domanda va presentata nel periodo che va dal 15 marzo al 22 aprile 2022.
Per i nati dal 1 aprile 2022 al 15 giugno 2022, l’iscrizione è possibile entro il 17 giugno 2022.

 

 

Nella domanda vanno indicati i dati relativi al bambino, alla famiglia, alla situazione lavorativa dei genitori, alla situazione dei nonni e le scelte dei nidi presso i quali si è effettivamente disponibili ad accettare il posto, senza limiti rispetto al numero di scelte (né obbligo di iscrizione ai nidi della zona in cui si abita) in ordine di priorità.

Le famiglie concorreranno solo ed unicamente ai posti indicati all’atto della presentazione della domanda.
Vengono prese in esame solo le domande dei bambini in età per il nido indicato al momento in cui il posto si rende disponibile.

 

Domande fuori termine

Le domande possono essere presentate anche dopo il termine del 22 aprile 2022, faranno parte di una graduatoria di riserva a copertura di eventuali posti rimasti disponibili al nido -dopo l’esaurimento della graduatoria ordinaria- o in seguito alle rinunce.

 

ATTENZIONE!
Per le domande dopo il 30 giugno 2022 è necessario allegare alla domanda la certificazione vaccinale aggiornata.

 

Per poter inserire l’indicatore Isee nella domanda di ammissione al nido è necessario prima presentare l’Isee inserendo una nuova domanda di “Tariffe agevolate ISEE e contributi diritti allo studio”. In questo caso l’indicatore Isee verrà inserito automaticamente nella domanda del nido.

 

L’Attestazione Isee può essere presentata solo con una delle seguenti modalità:

1. On line a link http://www.comune.cesena.fc.it/servizionline/scuola accedendo mediante credenziali SPID ed inserendo una nuova domanda per "Tariffe agevolate e contributi diritto allo studio". Nella domanda va inserito l'indicatore Isee corrispondente e non è necessario allegare il file o la scansione dell'Isee. Dopo l’inserimento a terminale dell’indicatore Isee, la famiglia riceverà una mail di conferma con il nr. di protocollo della domanda presentata.

2. Tramite lo sportello Facile del Comune. Il servizio viene fornito solo su appuntamento al
tel. 0547 356235. Per informazioni sulle modalità di accesso ai servizi comunali si invita a
consultare il sito www.comune.cesena.fc.it/uffici

 

 

Non verranno prese in considerazione attestazioni Isee inviate via mail.

 
Cosa Occorre?
  • Dati anagrafici e codici fiscali dei componenti il nucleo familiare

    SOLO se non residente a Cesena;
  • Recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso)

  • Informazioni sui tempi e luoghi di lavoro dei genitori

    nome e telefono della Ditta, tipo di contratto, orario settimanale, specifica di eventuali trasferte e turni, nonché informazioni sui nonni;
  • Eventuale certificazione medica attestante la gravidanza della madre, l'invalidità di parenti conviventi o l'impedimento fisico dei nonni del bambino (solo se non rientranti nelle categorie a, b, c o d - vedi circolare informativa)
  • Attestazione ISEE in corso di validità

    (per coloro che intendono presentarla)
 
Quanto Costa?

La presentazione della domanda è gratuita.

Tutte le informazioni relative alla determinazione e al pagamento delle rette di frequenza sono disponibili alla pagina dedicata.

-

ISEE
L' Attestazione Isee non è un documento obbligatorio, ma è indispensabile se si richiede una retta agevolata, e può essere compilata presso un Centro di assistenza fiscale (CAAF) (l’elenco aggiornato dei CAAF è reperibile nelle circolari sotto riportate).


L'Attestazione ISEE se inferiore a € 25.000,00 può essere presa in considerazione sia per un punteggio aggiuntivo per la graduatoria che per la richiesta di retta agevolata, cioè inferiore alla massima.

L’Attestazione ISEE superiore a € 25.000,00 ed inferiore a € 60.000,00 può essere presa in considerazione solo per la richiesta di retta agevolata e deve essere presentata entro il 15 ottobre 2021.


Se si decide di presentarla sia per il punteggio che per la richiesta di retta agevolata, l'Attestazione Isee in corso di validità deve pervenire entro la scadenza del bando:  entro il 22 aprile 2022 (per i nati dal 1° aprile 2022 al 15 giugno 2022, entro il 17 giugno 2022).
Qualora non si fosse in possesso dell' Attestazione ISEE è possibile presentare provvisoriamente la ricevuta dell'avvenuta presentazione. L'attestazione può essere allegata/acquisita successivamente.

L'attestazione Isee - sia che venga presentata contemporaneamente alla domanda di ammissione, sia che venga presentata successivamente . deve essere presentata in una delle seguenti modalità:

 
Dove:

Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
  • Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00

Il servizio allo sportello è erogato SOLO per coloro che hanno difficoltà nella compilazione online.

 

E' necessaria la prenotazione secondo le modalità indicate al link sottostante:

 
Online:
Servizi Online Scuola: Iscrizioni, Pagamenti
Requisiti: Credenziali SPID
Note:

Sarà richiesto di fornire un indirizzo email ed un recapito telefonico.

.
 
Per Informazioni:
E-mail: infanzia@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356318-356319-356548


Orari:
  • Lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
  • Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
 
Quanto Tempo Serve?
  • Graduatoria provvisoria delle domande presentate entro il termine del 22 aprile 2022: 12 maggio 2022
  • Istanza di revisione del punteggio assegnato: dal12 al 16 maggio 2022 
  • Graduatoria definitiva delle domande presentate entro il 22 aprile 2022: 8 giugno 2022
 
Allegati
 
 
Normativa
 
Ti Potrebbe Interessare Anche
 
Responsabile
Monica Esposito
Settore Servizi Educativi, Istruzione e Sport
e-mail: esposito_m@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356240
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Aprile 2021

Data di Pubblicazione:
23 Ottobre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it