1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Iscrizione di un bimbo ai nidi d’infanzia

Attenzione!

In seguito all'emergenza Coronavirus, gli uffici comunali privilegiano l'accesso ai servizi online o su appuntamento.

Si prega di evitare di recarsi agli sportelli senza appuntamento

Le modalità di erogazione di questo servizio sono state modificate rispetto al contenuto di questa pagina

Per le novità visita la pagina dedicata

I nidi d’infanzia sono servizi educativi che accolgono i bambini dai tre mesi fino ai tre anni e che, nel quadro di una politica educativa della prima infanzia, concorrono con la famiglia alla loro formazione.
Il nido d’infanzia è un contesto sociale in cui un/a bambino/a costruisce la propria identità e conoscenza attraverso il contributo degli scambi che avvengono tra bambino e bambino, tra bambini e ambiente.
Il nido d’infanzia ha lo scopo di favorire l’equilibrato sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali di ogni bambino, nella prospettiva del suo benessere e del suo armonico sviluppo.
A Cesena sono presenti n. 8 nidi comunali e n. 9 nidi privati ( di cui 8 con posti in convenzione). Vedere l'elenco nidi alla voce apposita.
I nidi d’infanzia sono aperti alla frequenza da circa metà settembre di ogni anno al 30 giugno dell’anno successivo.

Per poter accedere ai posti nido comunali o privati in convenzione, occorre presentare la domanda di ammissione.

 

I posti in convenzione presso i nidi privati sono fruibili esclusivamente dai bambini residenti nel Comune di Cesena.

Le domande relative ai bambini non residenti (solo per i nidi comunali) potranno essere prese in considerazione solo previo esaurimento delle graduatorie, compresa quella di riserva (domande presentate in ritardo da residenti).

I bambini iscritti ai nidi comunali e ai nidi privati su posti in convenzione, sono automaticamente riconfermati per gli anni successivi del nido.

Le insegnanti nel periodo di marzo/aprile chiederanno alle famiglie l'intenzione di riconfermare o meno il proprio figlio per l'anno successivo.

OBBLIGO VACCINALE

In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 119 del 31/07/2017 possono accedere ai servizi educativi i bambini preventivamente vaccinati. L’Amministrazione Comunale segue la procedura di verifica indicata nella circolare del MIUR n. 14659 del 13/11/2017.

 

Per informazioni più dettagliate prendere visione dell’informativa AUSL sotto allegata.

 

ATTENZIONE! 

Per le domande di ammissione al nido presentate entro 30 giugno 2020 non sarà necessario presentare il certificato vaccinale. L'ufficio nidi invierà l'elenco dei bambini nuovi iscritti direttamente all'AUSL che a sua volta risponderà con i nominativi dei bambini non in regola con l'obbligo vaccinale. Dopo il 30 giugno 2020 sarà invece necessario allegare alla domanda la certificazione vaccinale aggiornata.

Sezione part time Yo-yo a San Mauro

Presso il nido d’infanzia di San Mauro a Cesena in Via San Miniato n. 30 è attiva una sezione part time con orario flessibile, mantenendo inalterato il percorso educativo e pedagogico rivolto ai bambini. 

Alla sezione possono accedere bambini dai 15 ai 36 mesi (nati dal 01.01.2017 al 31.03.2018) con due insegnanti.

I bambini possono frequentare il turno del mattino dalle ore 07.30 alle ore 13.45 oppure il turno del pomeriggio dalle ore 12.15 alle ore 18.00.

E' possibile frequentare un solo turno, mattina o pomeriggio, alternandoli giornalmente, settimanalmente, mensilmente o annualmente.

I bambini che fanno il mattino usufruiscono della colazione e del pranzo.
I bambini che fanno il pomeriggio, dormono al nido ed hanno la merenda, senza il pranzo.

Per le rette di frequenza è prevista la seguente riduzione rispetto alle tariffe dei nidi comunali a tempo pieno:

-  riduzione del 20% per il turno della mattina

-  riduzione del 30% per il turno del pomeriggio

 
Come si fa?

Le domande devono essere presentate esclusivamente online, pena IRRICEVIBILITA’.

Per l’anno scolastico 2020/21 la domanda va presentata nel periodo che va dal 16 marzo al 30 maggio 2020.
Per i nati dal 1 aprile 2020 al 15 giugno 2020, l’iscrizione è possibile entro il 17 giugno 2020.

 

Nella domanda vanno indicati i dati relativi al bambino, alla famiglia, alla situazione lavorativa dei genitori, alla situazione dei nonni e le scelte dei nidi presso i quali si è effettivamente disponibili ad accettare il posto, senza limiti rispetto al numero di scelte (né obbligo di iscrizione ai nidi della zona in cui si abita) in ordine di priorità.

Le famiglie concorreranno solo ed unicamente ai posti indicati all’atto della presentazione della domanda.
Vengono prese in esame solo le domande dei bambini in età per il nido indicato al momento in cui il posto si rende disponibile.

 

Nel caso in cui si abbiano delle difficoltà nell’accesso alla piattaforma informatizzata, e per le famiglie NON RESIDENTI nel comune di Cesena, lo Sportello Facile, sito all’interno dell’edificio comunale (entrata lato Rocca) metterà a disposizione i propri operatori per assistere gli utenti alla compilazione on-line della domanda  nei seguenti giorni e orari:

-  da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.15 solo su appuntamento
-  martedì e giovedì orario continuato dalle 8.00 alle 17 (dalle 14.30 alle 17 solo su appuntamento)

 

Domande fuori termine
Le domande di ammissione ai nidi vengono accolte anche dopo il termine ultimo indicato e anche nel corso dell'anno scolastico. Queste domande fanno parte di una graduatoria di riserva a copertura di eventuali posti rimasti disponibili al nido -dopo l'esaurimento della graduatoria ordinaria- o in seguito alle rinunce.

Le domande possono essere presentate anche dopo il termine del 30 maggio 2020, faranno parte di una graduatoria di riserva.

 

ATTENZIONE!
Per le domande dopo il 30 giugno 2020 è necessario allegare alla domanda la certificazione vaccinale aggiornata.

L’Attestazione Isee può essere presentata solo con una delle seguenti modalità:

1. On line a link http://www.comune.cesena.fc.it/servizionline/scuola accedendo mediante credenziali fedERa o SPID ed inserendo una nuova domanda per "Tariffe agevolate e contributi diritto allo studio". Nella domanda va inserito l'indicatore Isee corrispondente e non è necessario allegare il file o la scansione dell'Isee. Dopo l’inserimento a terminale dell’indicatore Isee, la famiglia riceverà una mail di conferma con il nr. di protocollo della domanda presentata.


2. Presso lo sportello Facile del Comune in P.tta dei cesenati del 1377 n.1 (ingresso comunale lato Rocca) nei seguenti giorni ed orari di apertura al pubblico:
- da lunedì a sabato dalle 8,00 alle 13.15
- martedì e giovedì orario continuato dalle ore 8.00 alle 17 -dalle 14.30 alle 17.00 solo su appuntamento.

Non verranno prese in considerazione attestazioni Isee inviate via mail o via fax.

 
Cosa Occorre?
  • Dati anagrafici e codici fiscali dei componenti il nucleo familiare

    SOLO se non residente a Cesena;
  • Recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso, o fax)

  • Informazioni sui tempi e luoghi di lavoro dei genitori

    nome e telefono della Ditta, tipo di contratto, orario settimanale, specifica di eventuali trasferte e turni, nonché informazioni sui nonni;
  • Eventuale certificazione medica attestante la gravidanza della madre, l'invalidità di parenti conviventi o l'impedimento fisico dei nonni del bambino (solo se non rientranti nelle categorie a, b, c o d - vedi circolare informativa)
  • Attestazione ISEE in corso di validità

    (per coloro che intendono presentarla)
 
Quanto Costa?

La presentazione della domanda è gratuita.

Tutte le informazioni relative alla determinazione e al pagamento delle rette di frequenza sono disponibili alla pagina dedicata.

-

ISEE
L' Attestazione Isee non è un documento obbligatorio, ma è indispensabile se si richiede una retta agevolata, e può essere compilata presso un Centro di assistenza fiscale (CAAF) (l’elenco aggiornato dei CAAF è reperibile nelle circolari sotto riportate).


L'Attestazione ISEE se inferiore a € 25.000,00 può essere presa in considerazione sia per un punteggio aggiuntivo per la graduatoria che per la richiesta di retta agevolata, cioè inferiore alla massima.

L’Attestazione ISEE superiore a € 25.000,00 ed inferiore a € 60.000,00 può essere presa in considerazione solo per la richiesta di retta agevolata e deve essere presentata entro il 15 ottobre 2020.


Se si decide di presentarla sia per il punteggio che per la richiesta di retta agevolata, l'Attestazione Isee in corso di validità deve pervenire entro la scadenza del bando: entro il 18 aprile 2020 (per i nati dal 1° aprile 2020 al 15 giugno 2020, entro il 17 giugno 2020).
Qualora non si fosse in possesso dell' Attestazione ISEE è possibile presentare provvisoriamente la ricevuta dell'avvenuta presentazione. L'attestazione può essere allegata/acquisita successivamente.

L'attestazione Isee - sia che venga presentata contemporaneamente alla domanda di ammissione, sia che venga presentata successivamente . deve essere presentata in una delle seguenti modalità:

  • inserita e protocollata on line al link www.comune.cesena.fc.it/servizionline/scuola
  • presentata direttamente presso lo sportello Facile del Comune in P.tta dei cesenati del 1377 n.1 (ingresso comunale lato Rocca) nei seguenti giorni ed orari di apertura al pubblico: da lunedì a sabato dalle 8,00 alle 13.15, martedì e giovedì dalle 8,00 alle 17. 00
 
Dove:

Indirizzo:Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.15
  • Martedì e Giovedì pomeriggio solo su prenotazione (vedi sotto come prenotare)

Il servizio allo sportello è erogato SOLO per coloro che hanno difficoltà nella compilazione online.

 

E' possibile prenotare un appuntamento nelle giornate di martedì e giovedì dalle 14:30 alle 17:00 

 
Online:
Servizi Online Scuola: Iscrizioni, Pagamenti
Requisiti: Credenziali fedERa (livello affidabilità ALTA) oppure SPID
Note:

Sarà richiesto di fornire un indirizzo email ed un recapito telefonico.

Nel caso si abbiano delle difficoltà di accesso alla piattaforma informatizzata, lo Sportello Facile, sito nel palazzo comunale (entrata lato Rocca), metterà a disposizione i propri operatori per assistere gli utenti alla compilazione online della domanda.

.
 
Per Informazioni:
E-mail: infanzia@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356318-356319-356548


Orari:
  • Lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
  • Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
 
Allegati
 
 
Normativa
 
Ti Potrebbe Interessare Anche
 
Responsabile
Monica Esposito
Settore Scuola, Lavoro, Sport e Partecipazione
e-mail: esposito_m@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356240
 
 

Data Ultima Modifica:
19 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
23 Ottobre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it