Iscrizione alla Scuola d’Infanzia

  • Servizio attivo

Le scuole dell’infanzia sono un servizio educativo riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni, e sono aperte alla frequenza da metà settembre di ogni anno al 30 giugno dell’anno successivo.

A chi è rivolto

Possono presentare la domanda d'iscrizione le famiglie con bambini che compiono i 3 anni nel corso dell'anno. Possono altresì presentare la domanda i bambini di 4 e 5 anni che non sono iscritti alla scuola dell'infanzia.

Per l'anno scolastico 2024/25 possono presentare la domanda i bambini nati nel 2021, nel 2020 e nel 2019, NON iscritti alla scuola infanzia.

Come fare

Per la presentazione della domanda occorre la residenza o il domicilio nel Comune di Cesena.
Le domande di bambini residenti fuori comune verranno accolte salvo disponibilità.
Tutti i criteri di ammissione alla scuola dell'infanzia sono indicati nella circolare informativa in allegato.

Le famiglie possono presentare un’unica domanda indicando la scuola prescelta ed eventualmente una seconda scelta.

Per ogni scuola sono stati definiti i relativi bacini di utenza.

Bambini anticipatari
La Riforma dà la possibilità ai bambini nati entro il 30 aprile 2022 (per l'anno scolastico 2024/25) di presentare la domanda di iscrizione alla scuola dell' infanzia.

L’ammissione alla frequenza di questi ultimi può essere disposta alle seguenti condizioni:
a) disponibilità di posti;
b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste d’attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dell’accoglienza

Per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali, la domanda va presentata esclusivamente on line, PENA IRRICEVIBILITA’ al link sotto indicato utilizzando le credenziali SPID.

Per assistere gli utenti che hanno incontrato difficoltà nella compilazione della domanda on-line e per le famiglie non residenti nel Comune di Cesena è possibile rivolgersi direttamente allo Sportello Facile, Sportello polivalente del Comune di Cesena (ingresso lato Rocca), SOLO SU APPUNTAMENTO.

Per la scuola dell'Infanzia statale è necessario presentarsi presso la competente Direzione Didattica per compilare l’apposita domanda.

Per la scuola d'Infanzia autonoma (private) occorre presentare domanda direttamente alla scuola stessa.

DOMANDE FUORI TERMINE/IN CORSO D'ANNO

Possono essere presentate anche domande di ammissione alla scuola infanzia comunali fuori termine e/o in corso d'anno. L'accoglimento è soggetto alla disponibilità dei posti al momento in cui la domanda viene presentata.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Recapito telefonico
  • Indirizzo e-mail
  • Essere titolari di credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi) per le domande online
  • Tutti i dati anagrafici dei componenti della famiglia (solo per le domande presentate allo Sportello Facile delle famiglie NON RESIDENTI A CESENA)

Cosa si ottiene

Iscrizione alla Scuola d’Infanzia

Tempi e scadenze

Il periodo delle iscrizioni alla scuola dell' infanzia è stabilito annualmente dal Ministero alla Pubblica Istruzione con apposita circolare che viene emessa verso fine anno.
Generalmente si tratta di un periodo compreso tra gennaio e febbraio.

Per l'anno scolastico 2024/25 il periodo per le iscrizioni va da giovedì 18 gennaio sabato 10 febbraio 2024.

 

 

Accedi al servizio

Richiedi online

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Servizi educativi, istruzione e sport

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

A Cesena sono presenti: n. 9 scuole infanzia comunali, n. 16 scuole infanzia statali e n. 4 scuole infanzia autonome.

Per approfondimenti sugli aspetti pedagogici, educativi, metodologici ed organizzativi delle scuole dell'infanzia comunali è possibile consultare il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) in allegato.

Calendario Open Day Scuole d'infanzia

Se non vi sono cambiamenti la domanda deve essere fatta solo il primo anno.

Costi

La presentazione della domanda è gratuita.
Tutte le informazioni relative alla determinazione e al pagamento delle rette mensili sono disponibili sotto l'apposita voce.

Procedure collegate all'esito

Alla domanda di iscrizione, segue la fase a cura dell’ufficio competente (il settore Scuola e Sport  – Ufficio Scuole dell’Infanzia per le scuole comunali e scuole dell’infanzia che analizza le richieste confermandole o variando la destinazione in ragione dei criteri sanciti dal regolamento. Nel periodo maggio-giugno le famiglie riceveranno via mail oppure per posta per le famiglie che non hanno lasciato il loro indirizzo mail, insieme alla conferma dell’iscrizione alle scuole comunali e statali, l’apposito avviso di pagamento della quota di pre-iscrizione. Detta quota, non rimborsabile, è relativa ad una parte di copertura per gli oneri comunali derivanti dai costi per l'organizzazione di servizi sostenuti a supporto delle scuole dell'infanzia. La quota di iscrizione si paga ogni anno: il primo anno in seguito alla conferma nel periodo di maggio-giugno tramite apposito avviso di pagamento e gli altri anni di scuola infanzia insieme alla mensilità di giugno. 

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 11:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri