1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Iscrizione alla Scuola d’Infanzia

Le scuole dell’infanzia sono un servizio educativo riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni, e sono aperte alla frequenza da metà settembre di ogni anno al 30 giugno dell’anno successivo.
Per approfondimenti sugli aspetti pedagogici, educativi, metodologici ed organizzativi delle scuole dell'infanzia comunali è possibile consultare il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) in allegato.

A Cesena sono presenti: n. 9 scuole infanzia comunali, n. 17 scuole infanzia statali e n. 4 scuole infanzia autonome.

Per le scuole comunali, gli Open Day si terranno neL MESE DI GENNAIO. Per gli Open Day nelle scuole statali rivolgersi alle competenti Direzioni Didattiche.

Il periodo delle iscrizioni alla scuola dell'infanzia è stabilito annualmente dal Ministero alla Pubblica Istruzione con apposita circolare che viene emessa verso fine anno. Generalmente si tratta di un periodo compreso tra gennaio e febbraio.

Per l'anno scolastico 2019/20 il periodo per le iscrizioni va da lunedì 7 gennaio a giovedì 31 gennaio 2019.

 

Se non vi sono cambiamenti la domanda deve essere fatta solo il primo anno.

 

 
Come si fa?

Possono presentare la domanda d'iscrizione le famiglie con bambini che compiono i 3 anni nel corso dell'anno. Possono altresì presentare la domanda i bambini di 4 e 5 anni che non sono iscritti alla scuola dell'infanzia.

Per l'anno scolastico 2019/20 possono presentare la domanda i bambini nati nel 2016, nel 2015 e nel 2014, non iscritti alla scuola infanzia.


Per la presentazione della domanda occorre la residenza o il domicilio nel Comune di Cesena.
Le domande di bambini residenti fuori comune verranno accolte salvo disponibilità.
Tutti i criteri di ammissione alla scuola dell'infanzia sono indicati nella circolare informativa in allegato.

 

Le famiglie possono presentare un’unica domanda indicando la scuola prescelta ed eventualmente una seconda scelta.

 

Per ogni scuola sono stati definiti i relativi bacini di utenza. La scelta di una scuola diversa sarà penalizzante in fase di valutazione della domanda.

 

Bambini anticipatari
La Riforma dà la possibilità ai bambini nati entro il 30 aprile 2017 (per l'anno scolastico 2019/20) di presentare la domanda di iscrizione alla scuola dell'infanzia.
L’ammissione alla frequenza di questi ultimi può essere disposta alle seguenti condizioni:
a) disponibilità di posti;
b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste d’attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dell’accoglienza

Per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali, e alle scuole dell’infanzia del 3° Circolo (CARDUCCI – OSSERVANZA – PORTA FIUME – PONTE ABBADESSE), la domanda va presentata esclusivamente on line, PENA IRRICEVIBILITA’ al link sotto indicato utilizzando le credenziali FedERa o SPID.

Nel caso in cui si abbiano delle difficoltà nell’accesso alla piattaforma informatizzata, e per le famiglie NON RESIDENTI nel Comune di Cesena, è possibile prenotare un appuntamento con un operatore dello Sportello Facile, per ricevere asstenza alla compilazione on-line della domanda.

 

Per la scuola dell'Infanzia statale, escluse le scuole dell’infanzia del 3° Circolo Didattico (Carducci – Osservanza – Ponte Abbadesse – Porta Fiume), è necessario presentarsi presso la competente Direzione Didattica per compilare l’apposita domanda.


Per la scuola d'Infanzia autonoma (private) occorre presentare domanda direttamente alla scuola stessa.

DOMANDE FUORI TERMINE/IN CORSO D'ANNO

Possono essere presentate anche domande di ammissione alla scuola infanzia comunali fuori termine e/o in corso d'anno. L'accoglimento è soggetto alla disponibilità dei posti al momento in cui la domanda viene presentata.

 
Cosa Occorre?
  • Recapito telefonico

  • Indirizzo e-mail

  • Essere titolare di credenziali fedERa con alto livello di affidabilità o SPID

  • Essere titolari di credenziali SPID

    (in alternativa a fedERa)
  • Residenza nel Comune di Cesena

    (Per la domanda online). I non residenti dovranno presentare la domanda direttamente allo Sportello Facile)
 
Quanto Costa?

La presentazione della domanda è gratuita.
Tutte le informazioni relative alla determinazione e al pagamento delle rette mensili sono disponibili sotto l'apposita voce

 
Dove:

Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.15
  • Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00

Solo per assistere gli utenti che hanno incontrato difficoltà nella compilazione on-line della domanda.

La prenotazione è obbligatoria.

 
Online:
Servizi Online Scuola: Iscrizioni, Pagamenti
Requisiti: Credenziali fedERa (livello affidabilità ALTA) oppure SPID
Note:

Sarà richiesto di fornire un indirizzo email ed un recapito telefonico.

Nel caso si abbiano delle difficoltà di accesso alla piattaforma informatizzata, lo Sportello Facile, sito nel palazzo comunale (entrata lato Rocca), metterà a disposizione i propri operatori per assistere gli utenti alla compilazione online della domanda.

.
 
Per Informazioni:
E-mail: infanzia@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356318-356319-356548


Orari:
  • Lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
  • Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
 
Quanto Tempo Serve?

Alla domanda di iscrizione, segue la fase a cura dell’ufficio competente (il settore Scuola, Sport e Partecipazione – Ufficio Scuole dell’Infanzia per le scuole comunali e scuole dell’infanzia del 3° Circolo (CARDUCCI – OSSERVANZA – PORTA FIUME – PONTE ABBADESSE) che analizza le richieste confermandole o variando la destinazione in ragione dei criteri sanciti dal regolamento.


Nel periodo maggio-giugno le famiglie riceveranno via mail –oppure per posta per le famiglie che non hanno lasciato il loro indirizzo mail-, insieme alla conferma dell’iscrizione alle scuole comunali e statali, l’apposito avviso di pagamento della quota di preiscrizione. Detta quota, non rimborsabile, è relativa ad una parte di copertura per gli oneri comunali derivanti dai costi per l'organizzazione di servizi sostenuti a supporto delle scuole dell'infanzia. 

La quota di iscrizione si paga ogni anno: il primo anno in seguito alla conferma nel periodo di maggio-giugno tramite apposito avviso di pagamento e gli altri anni di scuola infanzia insieme alla mensilità di giugno. 

 
Allegati
 
 
Normativa
 
Ti Potrebbe Interessare Anche
 
Responsabile
Monica Esposito
Settore Scuola, Lavoro, Sport e Partecipazione
e-mail: esposito_m@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356240
 
 

Data Ultima Modifica:
19 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
28 Ottobre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it