1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

La Rocca Malatestiana partecipa a "Vivi il verde"


▲DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017
presso la Rocca Malatestiana di Cesena

In occasione di "Vivi il verde, alla scoperta dei giardini dell'Emilia Romagna" iniziativa promossa dall'IBC - Regione Emilia Romagna la Rocca di Cesena presenta due progetti dedicati al Parco della Rimembranza:
"Lontando. Il Parco della Rimembranza tra storia e natura" visite in partenza ogni ora dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00
"Cappuccetto Rosso o l'attraversare il bosco dei segreti" ore 17.00


Rocca Malatestiana di Cesena

 
 

dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00 (ogni ora)

LONTANANDO: IL PARCO DELLA RIMEMBRANZA TRA STORIA E NATURA


Visite in partenza ogni ora dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 19.00

All'indomani della Grande Guerra in tutta Europa si diffondono sacrari militari e Parchi della Rimembranza, per l'elaborazione di quello che era stato un lutto privato e collettivo insieme: ogni Comune onorava i suoi "caduti", cioè cittadini di quel Comune che erano morti in guerra. Con il termine leopardiano di "Rimembranza" si è andato allora a definire un concetto base delle politiche di memoria dell'epoca, e cioè che la vita dovesse continuare nel perenne ricordo di quei giovani morti, simbolicamente espresso dalla piantumazione di un albero per ciascun "caduto".

INFORMAZIONI PRATICHE:
Visita speciale agli spalti panoramici.
Durata - 30 minuti
Costo - 2 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria telefonando allo 0547 22409 o tramite SMS al 347 7748822

 
 

dalle ore 17.00

CAPPUCCETTO ROSSO O L'ATTRAVERSARE IL BOSCO DEI SEGRETI
 

Partenza ore 17.00


Qual è il modo migliore di ascoltare una fiaba se non viverla?
Un luogo trasformato nel luogo in cui realmente quella fiaba si è svolta. Un percorso per entrare all’interno di una storia e viverla in maniera attiva. Un racconto interattivo per scoprire la poesia dei luoghi, delle parole, del fare in prima persona e dell’ascolto dell’intorno. Un progetto vicino al teatro dei sensi, in cui realtà e finzione dialogano e gli spazi non sono mai attraversati o vissuti a caso. Un narratore. Cappuccetto. Il Lupo. Tanti piccoli segni lungo la strada che raccontano la storia e fanno scoprire alcune bellezze naturali. Ogni oggetto è un modo di vivere un’esperienza fra arte e natura. La fiaba di Cappuccetto Rosso porta i bambini dalla casa della mamma ad avventurarsi nel bosco, gli fa incontrare il lupo così come il fiore, il frutto e l’albero, li conduce alla casa della nonna. Regole, travestimenti, scoperte, paure, atti coraggiosi, si vivranno partecipando anche con il proprio fare allo spettacolo, fino al finale catartico della merenda tutti insieme... Cappuccetto, Nonna, Mamma e Lupo compresi!

INFORMAZIONI PRATICHE:
inizio attività ore 17.00;
ritiro biglietti ore 16.30;
A PARTIRE DAI 3 ANNI - prenotazione obbligatoria telefonando allo 0547 22409 o tramite sms al 347 7748822;
durata 1h e 30 min;
Costo 8 euro a persona.
Sconto del 10% sullo scontrino per cibo presso Asilo Politico - Punto di Piccola Ristorazione per le famiglie che partecipano all'iniziativa.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
29 Agosto 2017

Data di Pubblicazione:
28 Agosto 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it