1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

  1. Siamo in città o nelle strade dell'aperta campagna?


    Le prime automobili hanno sicuramente suscitato molta curiosità in quanti hanno avuto la ventura di incontrarne, ma alla meraviglia si è presto sostituita l'abitudine e nei centri abitati sono immediatamente sorti problemi legati alla loro andatura. Anche a Cesena la velocità dei nuovi mezzi -che oggi ci fa sorridere- era considerata eccessiva e dai giornali dell'epoca traspare quanto rapidamente una piacevole novità si sia trasformata in un vero e proprio problema di vivibilità cittadina...


    Continua la lettura
     

  2. Santa Cristina



    La Chiesa di Santa Cristina è tornata ad essere un gioiello dell'arte sacra cesenate. Riedificata (ha origini medievali) dall'architetto pontificio Giuseppe Valadier agli inizi dell'Ottocento, su richiesta del papa cesenate Pio VII Chiaramonti, ritrova oggi il suo antico splendore grazie ad un restauro duranto ben cinque anni.


    Continua la lettura
     

  3. Piazza Bufalini non è sempre stata una piazza



    "Piazza Bufalini non è sempre stata una piazza, né vi hanno sempre verdeggiato le aiuole. Un tempo - scriveva ancora, quasi un secolo fa, l'architetto Amilcare Zavatti - vi si ergeva una gran chiesa dedicata a S. Francesco d'Assisi ..." di cui restano superstiti ancora oggi, verso oriente, l'abside e una grande finestra gotica.


    Continua la lettura
     

  4. Mercoledì, giorno di mercato



    Marino Moretti, A Cesena

    Piove. È mercoledì. Sono a Cesena, 
    ospite della mia sorella sposa,


    Continua la lettura
     

  5. Com'era com'è


    Capita spesso di ricordare com'era un paesaggio o uno scorcio cittadino tempo fa, a volte rimpiangendolo a volte no. Oggi la contemporanea disponibilità da un lato di ampi patrimoni fotografici dei tempi passati e dall'altro delle tecnologie più avanzate, come le immagini riprese strada per strada dai veicoli di Google, ci permettono di fare un confronto puntuale.


    Continua la lettura
     

  6. Aspettando la neve



    Per Cesena le grandi nevicate non sono una novità. Le foto di Francesco Dellamore ricordano quella del 1926 e soprattutto quella (memorabile!) del 1929.


    Continua la lettura
     

  7. ...e la neve arrivò...



    Il Febbraio 2012 verrà ricordato ai posteri senz'altro come il più nevoso in Romagna degli ultimi 112 anni. Non c'è nemmeno quasi paragone con il Febbraio del 1929, che a Forlì fece accumulare fino a 90 cm totali di neve mentre ora se ne sono registrati quasi 160 cm, con punte di 200 cm a Cesena!


    Continua la lettura
     

  8. Le foto dei cesenati



    L'archivio fotografico della biblioteca Malatestiana è molto vasto e in continua crescita, grazie alle donazioni dei fotografi che ritengono importante preservare la propria produzione e contemporaneamente renderla fruibile da parte di chiunque sia interessato a consultarla.


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 02/12/2014