1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Media library

Cos'è 
MediaLibraryOnline è un portale di oggetti digitali gratuiti offerti dalla Rete, con un'ampia scelta di quotidiani, periodici, musica, e-book, tutti liberamente consultabili e/o scaricabili. 

Come si accede 
Per accedere occorre per prima cosa essere iscritto alla biblioteca: ad ogni lettore iscritto è assegnato un codice (riportato sulla tessera) che servirà per accedere ai servizi digitali.
Entra nella tua area riservata su ScopriRete, clicca sul bottone MLOL e autenticati di nuovo su Media Library On Line con le stesse credenziali: nel campo "utente" inserisci il tuo codice lettore, senza gli zeri non significativi; nel campo "password" -per il primo accesso- inserisci la tua data di nascita nel formato gg/mm/aaaa. 

Cosa contiene 
Tutti gli oggetti in MLOL sono suddivisi per tipologie e aggregati per argomento.

Edicola: costituita dalla banca dati Press Display ed altri quotidiani e riviste tra cui La Repubblica, Corriere della Sera, Il Sole 24Ore, Il Resto del Carlino con le edizioni locali di Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini, Panorama, L'Espresso, The Guardian, The Washington Post, Le Monde, ecc e tanti altri. Per molti quotidiani sono disponibili il sintetizzatore vocale (utile per i periodici in lingua estera), la versione in .pdf liberamente scaricabile e i numeri arretrati.

E-book: bestseller e classici della letteratura italiana e straniera in prestito per 14 giorni sul tuo computer o sul tuo dispositivo mobile, scaricabili in modo semplice e legale, con DRM Adobe o Social DRM. I titoli disponibili arricchiscono il catalogo degli e-book presenti in ScopriRete.

Musica: il pacchetto comprende musica in streaming (dalla banca dati Naxos Music e radio on line) e download gratuito di tre Mp3 alla settimana. Gli Mp3, di ottima qualità, appartengono al catalogo Sony, continaumente aggiornato con le ultime uscite.

Audiolibri: disponibili sia in download sia in streaming, sono file audio di libri letti da attori professionisti e recitati.

Dizionari Zanichelli: comprende un pacchetto di 12 dizionari aggiornati continuamente e consultabili on-line.

Video: un'ampia collezione di film storici, documentari, filmati originali di eventi e manifestazioni, tutti visionabili in qualsiasi momento direttamente dal tuo portale.

E-learning: corsi di formazione on-line, pensati per essere seguiti direttamente dal computer, che utilizzano immagini, animazioni e suoni

Immagini: raccolte di documenti iconografici, fotografie, disegni e materiali storici. Album e materiale fotografico condiviso da grandi operatori culturali come biblioteche, musei o gallerie d'arte.
 
Inoltre:
Banche dati: Una ricca raccolta di archivi che organizzano dati tematici di vario genere. Potrai effettuare ricerche e trovare numerose informazioni di natura giuridica, economica o linguistica.

ProQuest 5000™ è uno dei più completi database disponibili on-line multidisciplinare. Con l'accesso a più di 10.200 pubblicazioni, di cui oltre 6.020 con testo integrale, ProQuest 5000™ fornisce in modo approfondito la copertura di una vasta gamma di discipline, comprendendo periodici correnti in oltre 130 aree tematiche tra cui Economia e commercio, Letteratura, Geografia, Educazione dei consumatori e protezione, Studi ambientali, Biblioteconomia e scienza dell'informazione, Pubblica amministrazione e molte altre.Le fonti consultabili sono quotidiani e settimanali, dissertazioni e tesi (ProQuest è l'archivio ufficiale delle dissertazioni digitali per la Library of Congress), riviste accademiche, trasmissioni televisive e radiofoniche, agenzie di informazione, rendiconti aziendali, libri, documenti e archivi ufficiali, mappe.
La maggior parte degli articoli sono disponibili in versione completa, scaricabile e stampabile. Per tutti gli altri articoli è comunque disponibile la descrizione bibliografica.


_____________

Collegamenti esterni:
 

-> link a Scoprirete



Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 27/11/2014