1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

dal 18 aprile al 24 maggio


Mostra fotografica "CliCiak 18° Edizione"
e di "Note di costume. Addio alle armi e altri film". Foto di archivio della costumista Annalisa Nasalli Rocca
a cura di Antonio Maraldi

Il Centro Cinema Città di Cesena, insieme all'Assessorato alla Cultura e Promozione del Comune di Cesena presenta CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena.
La 18ª edizione di CliCiak vedrà la sua fase conclusiva nella mostra allestita dal 18 aprile al 24 maggio a Cesena alla Biblioteca Malatestiana e nell'atrio del cinema San Biagio, che raccoglierà tutte le foto vincitrici insieme a un'ampia selezione dei migliori scatti partecipanti, per un totale di un centinaio di fotografie a rappresentanza di una ottantina di film. 
Dopo Cesena, come gli anni passati la mostra di CliCiak inizierà il suo tour che la porterà in diverse città e festival italiani (Casa del Cinema a Roma, compresa).

La monografia di quest'anno non è dedicata come d'abitudine a un grande maestro del passato, ma nasce dal fondo donato al Centro Cinema Città di Cesena dagli eredi della costumista Annalia Nasalli Rocca. "Note di costume. Addio alle armi e altri film.  Foto dell'archivio della costumista Annalisa Nasalli Rocca" è il titolo della mostra che, sempre nei locali della Biblioteca Maltestiana di Cesena,  presenta le foto scattate dal reparto costumi durante la lavorazione dei grandi film americani, girati in Italia dall'immediato dopoguerra in poi.

Il fondo è composto da una trentina di sceneggiature, una decina delle quali  è corredata da fotografie utilizzate come promemoria dal reparto guardaroba. Siccome tra il film sono presenti anche due opere tratte da Ernest Hemingway e ambientate durante la prima guerra mondiale ("Addio alle armi" di King Vidor e "Le avventure di un giovane" di Martin Ritt), la mostra è stata fatta rientrare anche nel cartellone della rassegna "Renato Serra e la Grande Guerra 1915 - 2015".











 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 14/04/2015