1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

altri materiali


  1. Gli orecchini di Targhini


    Nelle biblioteche si trovano a volte gli oggetti più disparati, giunti assieme alle donazioni di volumi, carte manoscritte e documenti. E' il caso di un paio di orecchini da uomo che il patriota cesenate Vincenzo Fattiboni conservò sicuramente con particolare affetto perchè appartenuti ad Angelo Targhini, uno degli eroi dei primi moti risorgimentali.


    Continua la lettura
     

  2. Il "Trofeo" della Torre di San Giorgio


    Finalmente è di nuovo possibile vedere le splendide lapidi con San Giorgio e il drago! Queste lapidi sono quasi tutto ciò che rimane oggi del castello di San Giorgio, antico possedimento dei Malatesti.


    Continua la lettura
     

  3. La mazza processionale di Pio VI


    1749-1751 
    Altezza cm. 104 
    Cesena, Atrio della Biblioteca Malatestiana 

    E' costituita da un'asta a sezione triangolare formata da tre lamine in argento sbalzate e saldate ai lati. Sugli spigoli sono applicati dei serti floreali e al centro di ogni faccia un motivo decorativo. Sull'asta si alternano parti in lamina d'argento e parti in lamina d'argento dorato: il peduncolo di base, un'asta centrale, un elemento di raccordo al nodo, il nodo centrale con tre testine di putto, un altro elemento di raccordo alla testa.


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 02/12/2014