1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

fondi fotografici


  1. 5 fotografi per Cesena


    Cesena
    La raccolta di 114 positivi fotografici costituisce una testimonianza su vari aspetti della città nella seconda metà del XX secolo.


    Continua la lettura
     

  2. Alessandro Almerici


    Ritratti, spettacoli, vedute, natura 

    Raccolta costituita da 238 fotografie digitalizzate e catalogate. Il marchese Alessandro Almerici, della nobile famiglia cesenate degli Almerici, nasce nel 1900 a Bologna dove vive fino alla seconda guerra mondiale. Nel 1946 si trasferisce a Cesena dove rimane fino alla morte avvenuta nel 1963.


    Continua la lettura
     

  3. Remo Bacchi 


    Cesena e il suo territorio

    La vasta collezione, composta da circa 28.000 pezzi già digitalizzati ma non catalogati, è conservata in decine di album in gran parte tematici, che testimoniano la vita e l'evoluzione del territorio cesenate in tutti i suoi aspetti.


    Continua la lettura
     

  4. Sandro Becchetti


    Una raccolta di 60 ritratti, catalogati e digitalizzati (la riproduzione non è ancora stata autorizzata dall'autore). Collaboratore del Messaggero, la Repubblica, Il Manifesto, Il Secolo XIX, e di alcune delle più note riviste italiane, dalla Fiera letteraria a Il Mondo e L'Espresso e degli uffici stampa delle maggiori reti televisive italiane e europee,


    Continua la lettura
     

  5. Gaetano Brasa


    Macrofotografia naturalistica, vedute alpine, ritratti
    Comprende 1357 negativi su vetro, digitalizzati ma non ancora catalogati. Gaetano Brasa nasce a Bologna nel 1861. A soli 17 anni viene assunto alla Cassa di Risparmio di Bologna e nel 1891, grazie all'ottima fama che lo precede, viene invitato dalla Cassa di Risparmio di Cesena a ricoprire il ruolo di segretario, attuale direttore generale.


    Continua la lettura
     

  6. Vittorio Calbucci


    Cesena, dagli anni '70 ai giorni nostri
    Circa 200.000 unità tra scatti in negativo, positivi e diapositive del fondo del fotografo ufficiale de Il Resto del Carlino,Vittorio Calbucci. Le fotografie costituiscono una testimonianza preziosa della vita cesenate dagli anni ‘70 ai nostri giorni: matrimoni, inaugurazioni spettacoli, sfilate di moda, esibizioni di cantanti e attori, personaggi famosi, sport,cronaca nera e rosa. 


    Continua la lettura
     

  7. Augusto Casalboni



    Cesena e il suo territorio
    In gran parte catalogato e digitalizzato, comprende 1.684 pezzi tra negativi e positivi. Augusto Casalboni nasce a Cesena il 27 agosto 1866. Fin da giovane appassionato per gli studi di fisica e chimica entra ben presto in rapporto con il fotografo Zanoli, titolare della "Fotografia cesenate", che da pioniere va svolgendo la sua attività fin dalla seconda metà dell'Ottocento.


    Continua la lettura
     

  8. Francesco Dellamore


    Cesena e il suo territorio
    La raccolta, che comprende circa 4.000 fotografie e oltre 5.000 negativi in vetro e pellicola, è stata catalogata e digitalizzata ed è accompagnata da accuratissimi elenchi e scrupolose descrizioni che consentono un'agevole ricerca tematica. Francesco "Chino" Dellamore (1900-2002) collezionista, appassionato di teatro e di musica, ha donato alla Biblioteca il suo prezioso archivio fotografico.


    Continua la lettura
     

  9. Fondo caduti


    Ritratti di militari della Prima Guerra Mondiale.Comprende 698 ritratti, catalogati e digitalizzati, di particolare significato storico e civile. Questo corpus fotografico è infatti intimamente legato alle vicende della nostra città, ai tanti uomini di una generazione neppure così lontana nel tempo da non poter ravvisare in loro nomi e fattezze note, che perirono durante la prima guerra mondiale, la Grande Guerra.


    Continua la lettura
     
  10.  
    Fondo Comandini 


    Ritratti di personaggi e avvenimenti storici, lavori pubblici
    Il Fondo fotografico della Biblioteca Comandini conserva un nucleo di oltre 1700 fotografie, in gran parte catalogate e digitalizzate. Le immagini, di epoca diversa, dalla metà dell'Ottocento agli anni Cinquanta del nostro secolo, sono riconducibili ai temi storici documentari che stanno all'origine dell'intera raccolta libraria e documentaria.


    Continua la lettura
     

  11. Fondo malatestiano


    La Biblioteca: l'edificio, il patrimonio e le attività.Questo corpus fotografico è costituito da oltre 2000 diapositive 24x36 e 6x7 realizzate e continuamente aggiornate da Ivano Giovannini, fotografo attualmente in servizio presso la Biblioteca.


    Continua la lettura
     

  12. Fotoclub Cesena


    Cesena
    La collezione è composta da 460 positivi - già catalogati e digitalizzati - realizzati negli anni '80. Costituiscono una testimonianza dell'aspetto della città e della vita sociale, artigianale ed industriale cesenate in anni relativamente recenti e -proprio per questo- ancora scarsamente documentati.


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
23 Luglio 2018

Data di Pubblicazione: 02/12/2014