1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

fondi manoscritti


  1. Manoscritti malatestiani


    Nel 1452 Malatesta Novello, signore di Cesena, fondò all'interno del convento di San Francesco la biblioteca che da lui prese il nome, facendo proprio il progetto dei frati di costruire una libraria ad uso del loro studium.


    Continua la lettura
     

  2. Manoscritti cesenati


    I manoscritti collocati con segnatura 164 sono opera di autori cesenati e si inseriscono in un arco cronologico che va dalla fine del XV secolo a tutto l'Ottocento. Si tratta di cronache locali, di vite dei personaggi illustri, di descrizione di eventi cittadini, che costituiscono una fonte preziosa di informazioni, per la ricostruzione della vita politica e sociale cesenate e degli usi e costumi e tradizioni della città.


    Continua la lettura
     

  3. Le carte Montalti


    Il fondo è costituito dai manoscritti e dai documenti in gran parte pervenuti alla Biblioteca Malatestiana alla fine dell’Ottocento grazie al lascito degli eredi, in minor misura costituiti da acquisti effettuati dal Comune di Cesena sul mercato antiquario.


    Continua la lettura
     

  4. I corali della Cattedrale


    I sette corali (sei Graduali e un Kyriale) vennero commissionati dal vescovo Giovanni Venturelli da Amelia e dai canonici del Duomo e realizzati dal copista Enrico di Amsterdam tra il 1480 e il 1495.


    Continua la lettura
     

  5. I corali del cardinale Bessarione


    Il cardinale Bessarione fu uno dei personaggi più importanti e influenti della Chiesa del XV secolo ed il massimo rappresentante di quella tendenza conciliare che voleva riunita la chiesa occidentale latina e quella orientale greca.


    Continua la lettura
     
  6.  
    Lettere e carteggi


    Le carte manoscritte che sono pervenute alla Biblioteca Comunale nel corso dell'Ottocento e della prima metà del Novecento tramite donazioni o acquisti, comprendono cinque nuclei importanti relativi ad altrettanti famosi personaggi cesenati: Maurizio Bufalini, Eduardo Fabbri, Cesare Montalti, Nazzareno Trovanelli e Eugenio Valzania.


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 02/12/2014