1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

fino al 19 giugno


Biblioteca Malatestiana, Sala San Giorgio
a cura di: Gessica Boni, Paola Errani, Carla Rosetti
Dal 15 aprile al 19 giugno
Inaugurazione 21 aprile, ore 18:00


Una passeggiata per Cesena, alla scoperta o riscoperta di palazzi noti e meno noti, per guardare  con occhio più attento al nostro patrimonio artistico e storico.
Palazzi massicci e maestosi o dall'aspetto anonimo se non dimesso ma che all'interno riservano sorprendenti affreschi nobiliari; palazzi che mettono in mostra anche al passante più frettoloso preziose vestigia di un importante passato, altri che nascondono gelosamente al loro interno leggiadri documenti artistici; palazzi che nel tempo si son trasformati e non soltanto nelle forme, altri che hanno invece  mantenuto una sorta di loro "vocazione"; palazzi che già dall'esterno si riconoscono quali espressioni architettoniche di rilievo, altri che dietro una facciata lineare svelano complesse stratificazioni decorative; palazzi da sempre simbolo e punto di riferimento della città dei quali è bello ogni tanto ricordare le tante e varie attività che hanno ospitato.

Una mostra fotografica e documentaria senza alcun intento esaustivo (tanti altri palazzi meriterebbero attenzione) che è l'occasione per esporre, oltre ad una selezione di immagini storiche e contemporanee conservate nell'archivio fotografico della biblioteca, anche alcune delle splendide fotografie realizzate da Paolo Monti nel 1972, in occasione del censimento dei centri storici delle città dell'Emilia-Romagna. 

In esposizione foto di: R. Bacchi, R. Baraghini. A. Casalboni, F. Dellamore, I. Giovannini, A. Lelli Mami, P. Monti, N. Morigi.
La biblioteca ringrazia la Fondazione BEIC per aver concesso l'autorizzazione ad esporre i positivi di Paolo Monti.

Orario:
lunedì 14.00 - 18.30 da martedì a sabato 9.00 - 18.30
domenica e festivi 10.00 - 16.00
Ingresso gratuito

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 20/04/2016