1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa
  1. Freschi di stampa


    Prosegue la rassegna Freschi di stampa anche in estate, tre appuntamenti di novità editoriali con la presenza degli scrittori presso il Chiostro di San Francesco, la Malatestiana propone una selezione delle opere degli autori.


    Continua la lettura
     

  2. Premio Strega 2019

    Il Premio Strega è un premio letterario che viene assegnato all' autore o autrice di un libro pubblicato in Italia nell’ultimo anno. E’ universalmente considerato il
    premio letterario più prestigioso d’Italia.
    La Malatestiana propone una selezione delle opere dei cinque finalisti 2019 e dei vincitori degli ultimi cinque anni. La proclamazione del vincitore si svolgerà a Roma giovedì 4 luglio.


    Continua la lettura
     

  3. Oriana Fallaci


    “ Cultura  significa anzitutto  creare  una  coscienza  civile,  fare  in modo che chi studia sia  consapevole  della  dignità . L’ uomo  di  cultura  deve  reagire  a tutto ciò che è  offesa  alla sua  dignità , alla sua  coscienza . Altrimenti la  cultura  non serve a nulla.” Oriana Fallaci è stata una scrittrice, giornalista e attivista italiana, personaggio discusso e forte, conosciuta a livello internazionale per la collaborazione con importanti testate giornalistiche estere, nonché la prima donna italiana ad andare al fronte in qualità di  inviato speciale .
    In occasione dei novant’anni dalla nascita, la Malatestiana propone una selezione delle opere dell’autrice.


    Continua la lettura
     

  4. Lucrezia Borgia


    Il 24 giugno 1519 moriva Lucrezia Borgia. Fascinosa figura del Rinascimento, figlia del controverso papa Alessandro VI e sorella del duca Valentino, Lucrezia Borgia rimane nell’immaginario collettivo come emblema di donna pericolosa, calcolatrice e sensuale.
    La Malatestiana propone una selezione di opere per comprendere meglio il personaggio storico, ripercorrere le vicende della sua potente famiglia, ma anche per scoprire le fantasiose leggende che l’hanno resa un mito.


    Continua la lettura
     

  5. In cerca del vento


    In occasione del 15 giugno, giornata mondiale del vento, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di albi illustrati e racconti che vi trascineranno nel piacere della lettura!


    Continua la lettura
     

  6. Mare di libri


    In occasione del festival letterario Mare di libri, che si terrà a Rimini dal 14 al 16 di giugno la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di opere degli autori ospiti.


    Continua la lettura
     

  7. Premio selezione Bancarella


    Il Premio Bancarella, assegnato dai librai indipendenti italiani è giunto quest’anno alla 67° edizione. Venerdì 14 giugno presso la Biblioteca ci sarà la presentazione dei libri
    vincitori del “Premio Selezione Bancarella”.
    La Malatestiana, per l’occasione, propone alcune opere degli autori che parteciperanno alla serata unite a quelle dei vincitori delle ultime edizioni.


    Continua la lettura
     

  8. Honoré de Balzac


    Honoré de Balzac nasce a Tours, in Francia, il 20 maggio 1799.
    Scrittore,  drammaturgo, critico letterario, saggista, giornalista  e  stampatore è considerato uno degli autori più rappresentativi del XIX secolo e maestro del romanzo realista  francese.
    Nella sua prolifica attività di scrittore ha elaborato un' opera monumentale  La Commedia umana che è stata fonte di ispirazione per molti autori successivi, ma anche
    oggetto di studi sociologici, storici, di filosofi ed economisti.
    Per i duecentoventi anni dalla nascita la Malatestiana propone una selezione di libri e film.


    Continua la lettura
     

  9. Giostra di Cesena


    Il 9 dicembre 1465 una Bolla papale concesse alla città il privilegio della Giostra in perpetuo, ed essa si disputò ininterrottamente fino al 1838.
    Dal 17 al 19 maggio, con la rievocazione della Giostra all’Incontro, Cesena vede ritornare ai suoi fasti una delle tradizioni storiche più importanti.
    Per questo speciale evento la Malatestiana propone una selezione di saggi, romanzi e film dedicati al tema cavalleresco.


    Continua la lettura
     

  10. Alla scoperta dei mestieri


    Per festeggiare il primo maggio la Malatestiana Ragazzi vi propone una selezione di libri per scoprire il magico mondo dei mestieri


    Continua la lettura
     

  11. Ti strappo una risata


    In occasione del 5 maggio, giornata mondiale della risata, la
    Malatestiana Ragazzi propone una selezione di albi illustrati che vi faranno
    ridere a crepapelle. Provate a resistere!


    Continua la lettura
     

  12. La bellezza delle scienze


    Bellezza, curiosità e gioco: sono proprio queste le parole che fanno da filo conduttore alla rassegna e che ritornano nei titoli delle opere presentate.
    Tre libri e tre autori che ci parleranno non tanto di scoperte, ma della meraviglia e del piacere di scoprire.


    Continua la lettura
     

  13. La bellezza delle parole


    In occasione della rassegna "La bellezza delle parole" che si terrà a Cesena dal 3 al 5 maggio, la Malatestiana propone una serie di documenti legati agli autori che parteciperanno all’evento: romanzi, saggi e film che possano stimolare e ampliare i temi discussi durante gli incontri.


    Continua la lettura
     

  14. Leonardo Da Vinci genio senza tempo


    Il 2019 è l’anno di Leonardo da Vinci. Per celebrare i 500 anni dalla sua scomparsa, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di libri che raccontano il genio del Rinascimento attraverso le sue opere e la sua vita.


    Continua la lettura
     

  15. Giornata mondiale della terra


    Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Il cinema ci offre immagini sempre più spettacolari per ammirare la meraviglia della natura: ecco allora una selezione di film, documentari e cartoni animati sull’ambiente.
    Anche la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di albi illustrati e di piccoli cartonati da sbirciare, alla scoperta delle meraviglie del nostro pianeta.


    Continua la lettura
     

  16. Premio strega ragazzi e ragazze


    In occasione della quarta edizione del Premio Strega Ragazzi e Ragazze, i cui vincitori saranno premiati alla Fiera del Libro che si terrà a Bologna dall’ 1 al 4 aprile, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di opere degli autori finalisti.


    Continua la lettura
     

  17. Leonardo 2019 


    Leonardo da Vinci è universalmente considerato uno dei talenti più straordinari, un uomo di grande ingegno e personalità, che ha saputo progettare innovazioni fino allora impensate e impensabili, realizzare opere di inestimabile valore artistico e scientifico.
    Incarnazione dello spirito di un’epoca, il Rinascimento, raffinato osservatore e curioso sperimentatore, la sua figura è una delle più cariche di fascino e mistero.
    La Malatestiana in occasione della rassegna Leonardo 2019 per celebrare il cinquecentesimo anniversario della morte, propone una selezione di opere, saggi, romanzi, ma anche cataloghi di mostre e dvd.


    Continua la lettura
     

  18. In viaggio per Bologna… Alla fiera del libro per Ragazzi!


    In occasione della 56° edizione della fiera del libro per ragazzi che si terrà a Bologna dall’1 al 4 aprile 2019, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di opere di autori e
    illustratori presenti o ricordati durante la manifestazione.


    Continua la lettura
     

  19. Ilaria Alpi


    Ilaria Alpi è stata una giornalista e fotoreporter italiana del TG3, assassinata a Mogadiscio insieme al suo cineoperatore Miran Hrovatin, impegnati in un’inchiesta su un possibile traffico di armi e di rifiuti tossici. A venticinque anni dall’omicidio la Malatestiana propone una selezione di opere dedicate alla figura dell’inviata e altri titoli riguardanti protagonisti del giornalismo di guerra.


    Continua la lettura
     

  20. Nikolaj Gogol’


    Duecentodieci anni fa nasceva nell’attuale Ucraina lo scrittore e drammaturgo Nikolaj Gogol’. Considerato uno dei più grandi letterati russi di tutti i tempi, Gogol è autore
    capace di narrare situazioni satirico-grottesche, di fare emergere una sostanziale mediocrità umana grazie anche a uno stile visionario e fantastico che per molti anticipa quello che sarà il Realismo magico.
    La Malatestiana per l’occasione propone una selezione di opere dell’autore, saggi e film ispirati alla sua produzione.


    Continua la lettura
     

  21. Albert Einstein 


    Il 14 marzo 1879 nasceva a Ulm, nella Germania Meridionale, Albert Einstein. Fisico e pensatore, è considerato lo scienziato più importante della storia.
    Nel 1905 formulò la celebre teoria della relatività che ha rivoluzionato la fisica classica e la comprensione del mondo fino allora conosciuto. Einstein non solo ha contribuito al progresso delle scienze con una delle più importanti scoperte dell’umanità, ma per tutti noi rappresenta anche un paradigma d’intelligenza, umorismo e genialità controcorrente.
    La Malatestiana propone una selezione di sue opere, saggi, romanzi ma anche fumetti e dvd a lui dedicati.


    Continua la lettura
     

  22. Danzare fra le nuvole


    In occasione dei 130 anni dalla nascita di Vaclav Fomič Nižinskij, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di storie che parlano di danza e di sogni, per rendere omaggio al celebre ballerino polacco.


    Continua la lettura
     

  23. Grandi piccole donne


    In occasione dell’8 marzo la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di opere che ci raccontano la vita delle grandi donne che hanno segnato la nostra storia, in maniera unica eappassionata.
    Festeggiamo così la Festa della donna, anche con qualche grande classico… al femminile! 


    Continua la lettura
     

  24. Sshh... dormi bene ...


    In occasione del 15 marzo, giornata mondiale del sonno, la Malatestiana Ragazzi propone una serie di piccole storie e ninne nanne per cullare il sonno dei nostri piccoli lettori!


    Continua la lettura
     

  25. 8 marzo: feste delle donne 


    La Malatestiana omaggia le donne con proposte di lettura a tema!


    Continua la lettura
     

  26. Futurismo 1909-2019 


    Il 20 febbraio 1909 fu pubblicato sul quotidiano Le Figaro di Parigi il primo Manifesto del Futurismo, a 110 anni dalla nascita del movimento artistico letterario la Malatestiana propone una selezione di saggi riguardanti il futurismo e il suo fondatore e principale ispiratore, Filippo Tommaso Marinetti.


    Continua la lettura
     

  27. Mamma lingua


    La lingua madre è per ciascuno di noi la lingua del cuore, delle nostre emozioni. È la lingua che ci ha coccolato, cresciuto e addormentato. In occasione del 21 febbraio, giornata
    mondiale della lingua madre, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di brevi storie in lingua per i più piccini! 


    Continua la lettura
     

  28. C'era una volta il principe azzurro 


    Il prossimo 28 febbraio uscirà nelle sale "C' era una volta il Principe Azzurro", diretto da Ross Venokur, una commedia animata irriverente incentrata su un giovane e affascinante principe che fa innamorare tutte le principesse.
    In bacheca film in cui compare la figura del principe.


    Continua la lettura
     

  29. Big, open, smart


    Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Come ogni anno, per celebrare il “Giorno della Memoria" e non dimenticare la barbarie della Shoah, dei totalitarismi e delle persecuzioni che hanno afflitto il Novecento, la Malatestiana propone una selezione aggiornata di saggi, romanzi, fiim, documentari, e fumetti.


    Continua la lettura
     

  30. San Valentino!


    In occasione di San Valentino la Malatestiana e la Malatestiana Ragazzi propongono una selezione di romanzi dedicati.


    Continua la lettura
     

  31. Grazie Tomi Ungerer


    Il giorno 9 febbraio 2019 ci ha lasciato Tomi Ungerer, autore e disegnatore che ha impreziosito il mondo della letteratura dell’infanzia. Per ricordarne l’immenso contributo la Malatestiana Ragazzi propone una serie di sue opere.


    Continua la lettura
     

  32. In viaggio con Charles


    In occasione dei 210 anni dalla nascita di Charles Darwin la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di libri che raccontano la vita e le scoperte del grande scienziato, per ricostruire insieme la storia dell’evoluzione.


    Continua la lettura
     

  33. Pagine e cinema di memoria


    Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Come ogni anno, per celebrare il “Giorno della Memoria" e non dimenticare la barbarie della Shoah, dei totalitarismi e delle persecuzioni che hanno afflitto il Novecento, la Malatestiana propone una selezione aggiornata di saggi, romanzi, fiim, documentari, e fumetti.


    Continua la lettura
     

  34. pagine di memoria. la shoah per i ragazzi


    Il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra la Giornata della Memoria.  Per commemorare questa ricorrenza la biblioteca ragazzi propone una selezioni di libri dedicata...


    Continua la lettura
     

  35. Edgar, maestro del brivido

    La strega e lo spaventapasseri, Gabriel Pacheco


    Il 19 gennaio 1809 nasceva Edgar Allan Poe, maestro del racconto horror e iniziatore di un filone letterario che da oltre 200 anni appassiona i lettori di tutto il mondo. La Malatestiana Ragazzi propone una selezione di opere dell’autore, affiancate ad altri grandi classici del terrore, scritti tra Ottocento e primo Novecento.
    La Malatestiana propone una selezione delle sue opere e alcuni testi che hanno precorso o ereditato temi e linguaggi di questo indiscusso maestro del terrore.


    Continua la lettura
     

  36. Piccole storie di neve

    La strega e lo spaventapasseri, Gabriel Pacheco


    La Malatestiana Ragazzi propone una selezione di piccole storie che parlano di neve, di amicizia e di scoperte, per riscaldarsi in inverno con il piacere della lettura.


    Continua la lettura
     

  37. Sconfiniamoci

    La strega e lo spaventapasseri, Gabriel Pacheco


    In occasione del 18 dicembre, giornata internazionale dei migranti, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di albi illustrati e racconti per tutte le età, per non smettere
    mai di parlare di viaggi, di speranza e di accoglienza.


    Continua la lettura
     

  38. Nel magico mondo di Beatrix

    La strega e lo spaventapasseri, Gabriel Pacheco


    Appassionata di natura e di animali, Beatrix Potter è stata
    un’autrice e un’illustratrice britannica la cui fama è ancora riconosciuta in
    tutto il mondo. Con coraggio e tenacia ha ribaltato gli stereotipi femminili
    del suo tempo, per inseguire il sogno di diventare una scrittrice e di poter
    raccontare così tutte le avventure dei suoi amici animali, primo fra tutti il
    coniglietto Peter.

    A 75 anni dalla scomparsa di una delle più amate autrici di
    storie per bambini, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione dei suoi
    racconti e alcuni magici cartonati tutti da scoprire.


    Continua la lettura
     

  39. Aspettando il Natale


    La Malatestiana propone una selezione di titoli dal sapore natalizio che spaziano in generazioni, tempi e generi diversi, tra nuovi e vecchi classici. Romanzi, racconti, storie e saggi per andare incontro ai gusti di tutti.


    Continua la lettura
     

  40. Brevi storie americane


    La Malatestiana propone una selezione di alcune opere significative del genere short story, in particolare della seconda metà del ‘900 americano, periodo fortunato per il racconto breve, che torna in auge tra ricerca di minimalismo e nuove potenzialità espressive.


    Continua la lettura
     

  41. Carlo Emilio Gadda (14 novembre 1893 - 21 maggio 1973)


    Carlo Emilio Gadda è stato uno scrittore, poeta e ingegnere che ha segnato la narrativa del Novecento utilizzando nelle sue opere linguaggi diversi (dialetti, termini gergali e tecnici, neologismi). A 125 anni dalla nascita, la Biblioteca Malatestiana propone una selezione di opere dell’autore.


    Continua la lettura
     
  42. Le parole gentili

    La strega e lo spaventapasseri, Gabriel Pacheco


    Il 13 novembre si celebra la giornata mondiale della gentilezza. La Malatestiana Ragazzi propone una selezione di libri illustrati e di racconti per celebrare questa importante qualità e per spiegarla anche ai più piccoli lettori.


    Continua la lettura
     

  43. Cento anni dalla Grande Guerra


    L’11 novembre di cento anni fa si concludeva la Prima guerra mondiale, un conflitto che ha segnato in maniera indelebile la storia e la coscienza europea.
    In occasione di questa ricorrenza la Malatestiana propone una selezione di opere saggistiche e letterarie che vedono al centro la Grande Guerra.


    Continua la lettura
     
  44. Musica classica che passione! 


    Nel mese di Novembre ricorrono gli anniversari di Gioacchino Rossini e di Franz Schubert. La Malatestiana
    Ragazzi festeggia i due grandi compositori proponendo una selezione di racconti e albi illustrati che ci raccontano la musica con parole e immagini, esaltandone il fascino indiscusso che da sempre cattura grandi e piccini.


    Continua la lettura
     

  45. International Games Day @ Your Library 


    Sabato 10 novembre si terrà la nuova edizione dell’International Games Day @ YourLibrary, la giornata mondiale del gioco in biblioteca, nata con l’intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza.
    La Malatestiana propone una selezione di libri su giochi di strategia, giochi da tavolo e
    videogiochi.


    Continua la lettura
     
  46. Parole di Stephen King

    La Malatestiana propone una selezione dei romanzi raccomandati dall’autore da brivido per tenervi svegli aspettando Halloween, tra thriller psicologici, polizieschi ed enigmi.


    Continua la lettura
     
  47. Sulle tracce dell'antico


    Il 27 ottobre presso l’Aula Magna della Biblioteca saranno presentati alla Città i risultati delle indagini svolte sulle presunte spoglie di Malatesta Novello. Per l’occasione la Malatestiana propone una selezione di romanzi influenzati dal fascino della ricerca archeologica nei quali si narrano le avventure di uomini a caccia di reperti e tesori nascosti.


    Continua la lettura
     
  48. Medievalismi


    Medievalismi è un ciclo di incontri dedicati al Medioevo e ai suoi legami con la contemporaneità. La Malatestiana presenta, unita ad una serie di saggi dedicati all’età di mezzo, una selezione di opere degli studiosi che interverranno alla rassegna.


    Continua la lettura
     
  49. Arto Paasilinna 


    Il 15 ottobre è morto all’età di 76 anni Arto Paasilinna, inventore di quello che la critica ha definito il genere umoristico-ecologico. Nello sfondo del paesaggio selvaggio della Lapponia, Paasilinna ha calato l’imprevedibile, il mistero, l’inversione del senso comune e la ribellione alle convenzioni della società.
    La Malatestiana propone una selezione di romanzi in omaggio all’autore.


    Continua la lettura
     
  50. Storie da brivido 

    La strega e lo spaventapasseri, Gabriel Pacheco


    La Malatestiana Ragazzi vi propone una serie di libri brividosi per festeggiare insieme Halloween!


    Continua la lettura
     
  51. Cesena Comics


    In occasione di Cesena Comics, festival del fumetto per bambini e ragazzi, che si terrà nella nostra città dal 20 ottobre al 28 Novembre, la Biblioteca Malatestiana Ragazzi vi propone una serie di libri su autori e tematiche che ruotano intorno alla manifestazione.


    Continua la lettura
     
  52. Alla scoperta del Medioevo! 

    A cavallo tra i castelli, Roberto Piumini

    In occasione del ciclo di conferenze Medievalismi, che inaugurerà il 19 ottobre nell’Aula Magna della nostra Biblioteca, la Malatestiana Ragazzi propone una serie di racconti anche per i più piccoli per cominciare fin da subito a farsi affascinare dalle meraviglie del Medioevo.


    Continua la lettura
     
  53. Ciò che ci rende umani 

    La rassegna biennale di poesia, filosofia, arti e scienza Ciò che rende umani realizzata dal Teatro Valdoca, giunge quest’anno alla quarta edizione.
    Vede protagonisti molti scrittori, poeti e professori che si susseguono in un calendario ricco di incontri.
    La Malatestiana presenta una selezione di romanzi, saggi, film e documentari ad opera degli autori che interverranno alla rassegna. 


    Continua la lettura
     
  54. Animali e Animatti

    In occasione del 4 ottobre, giornata mondiale degli animali, la Malatestiana Ragazzi propone una serie di piccole storie che li vedono protagonisti, affiancate da magici cartonati da sbirciare per i più piccini e da atlanti illustrati per i più grandi.


    Continua la lettura
     
  55. Notte europea dei ricercatori

    Il 28 settembre si terrà a Cesena la Notte europea dei ricercatori, manifestazione che ha l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica in un contesto informale e stimolante.
    La Malatestiana propone una selezione di romanzi e saggi dedicati ad alcuni dei temi trattati.


    Continua la lettura
     
  56. L'alfabeto di Zoe

    In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, dall’1 al 7 ottobre, la Biblioteca Malatestiana Ragazzi vi propone una serie di libri dedicati: racconti e romanzi ad alta leggibilità, storie in CAA (Comunicazione
    Aumentativa Alternativa), saggi e manuali che affrontano questa tematica.


    Continua la lettura
     
  57. Auguri nonni

    In occasione del 2 ottobre, festa dei nonni, la Biblioteca Ragazzi
    vi propone una serie di libri per festeggiarli insieme.


    Continua la lettura
     
  58. Voci per la pace

    Il 21 settembre si festeggia la giornata internazionale della Pace. La Malatestiana Ragazzi propone una selezione di libri dedicati.


    Continua la lettura
     
  59. Antonio Tabucchi e il Novecento portoghese 

    In occasione dei settantacinque anni dalla nascita, la Malatestiana propone una selezione delle opere dello scrittore e docente di lingua e letteratura portoghese Antonio Tabucchi, accompagnata da alcuni importanti nomi della letteratura portoghese  del Novecento, da Fernando Pessoa, di cui Tabucchi è considerato maggior critico e traduttore, fino ai giorni nostri con José Saramago e Antonio Labo Antunes.


    Continua la lettura
     

  60. David Foster Wallace (21 febbraio 1962 – 12 settembre 2008)

    Il 12 settembre 2008 a Claremont scompare in tragiche circostanze David Foster Wallace. Scrittore e saggista, è considerato dalla critica una dei più influenti e innovativi autori americani degli ultimi due decenni. La Malatestiana propone una selezione di opere di Foster Wallace e di alcuni autori fortemente legati al suo stile narrativo.   


    Continua la lettura
     

  61. Tiziano Terzani (14 settembre 1938 – 28 luglio 2004)

    In occasione degli ottant’ anni dalla nascita di Tiziano Terzani, la Malatestiana propone una selezione di opere dello scrittore toscano, uno dei giornalisti italiani di maggior prestigio a livello internazionale, viaggiatore e soprattutto testimone militante del nostro tempo.


    Continua la lettura
     
  62. Anch'io vado a scuola!

    Primi giorni di scuola: le prime paure, le prime soddisfazioni, le prime macchie sul quaderno, le prime punte alla matita, e poi…le “prime pagine” da leggere… La Malatestiana Ragazzi vi augura un buon inizio d’anno scolastico, proponendovi una serie di libri dedicati.


    Continua la lettura
     
  63. Buon compleanno Julia Donaldson

    Il 16 settembre Julia Donaldson compie 70 anni. La Malatestiana Ragazzi festeggia la geniale ideatrice del Gruffalò e di Superverme proponendo una serie di sue opere.


    Continua la lettura
     
  64. Tolstoj e i suoi racconti

    Nel 1831 Tolstoj creò fra i ragazzi contadini delle sue terre una scuola di villaggio. Un'esperienza profonda che il grande romanziere ricorderà come il periodo più luminoso della sua vita, poiché come scrive: “nel  bambino vive intatto il prototipo dell’uomo: e ogni educatore deve aiutare il bambino a preservare la sua primigenia perfezione”. A 190 dalla nascita di uno dei padri della letteratura russa, la Malatestiana Ragazzi propone una serie di opere che egli ha dedicato ai piccoli lettori: favole, racconti dal vero, descrizioni, considerazioni su problemi veri o immaginari, che piano piano ci introducono nei territori del Meraviglioso.


    Continua la lettura
     

  65. I mille volti dell'India

    Una terra da sempre nell’immaginario collettivo associata al mistero, all’esotico e al multiculturale; piena di colori, di sapori e di tradizioni. La Malatestiana presenta una serie di romanzi e film legati all’India.


    Continua la lettura
     
  66. Tutti pazzi per Elmer!

    Il piccolo Elmer nasce dalla penna di David McKee nel 1968 ed ha accompagnato generazioni di bambini, spiegando il rispetto per le diversità e l’importanza di essere se stessi. In 50 anni l’elefantino variopinto ha avuto un successo globale che non accenna ad arrestarsi. La Malatestiana Ragazzi propone le sue avventure ed altre splendide storie, scritte e illustrate dall’abile penna di David McKee.


    Continua la lettura
     
  67. Corpo di mille balene!

    Barbanera e tanti altri pirati più e meno famosi ci hanno fatto vivere avventure incredibili, solcando mari di pagine meravigliose e portandoci ai confini dell’immaginazione. La Malatestiana Ragazzi propone una selezione di racconti sulla pirateria, per tutti quei corsari ansiosi di imbarcarsi in una lettura emozionante…all’arrembaggio!


    Continua la lettura
     

  68. L’incompiuto

    La censura, l'improvvisa dipartita dell'autore, una crisi creativa, sono diverse le cause che possono arrestare la stesura di un'opera, lasciando finali sospesi o trame non ancora limate.
    La Malatestiana propone una selezione di romanzi incompiuti  e di film tratti da queste storie.


    Continua la lettura
     

  69. Lawrence d’Arabia

    Il 16 agosto 1888 nasce in Galles Thomas Edward Lawrence, meglio noto come Lawrence d’Arabia. Esploratore, archeologo, agente segreto e scrittore, fu a capo della Rivolta Araba di inizio Novecento.
    La Malatestiana propone una selezione di romanzi e saggi sui luoghi e i popoli a cui ha dedicato la vita. 


    Continua la lettura
     

  70. Una storia per ogni stanza

    Un hotel trafficato è stato da sempre un ambiente seducente per uno scrittore. Luogo di soggiorno nel quale persone che non si conoscono e al di fuori della routine quotidiana, possono dare vita a storie di qualsiasi genere. La Malatestiana propone una selezione di romanzi ambientati in questi luoghi imprevedibili.


    Continua la lettura
     

  71. Emily Bronte 

    Il 30 luglio 1818 nasce Emily Bronte, scrittrice originale e tormentata, che con il suo unico romanzo Cime tempestose ci offre una pietra miliare della letteratura romantica. A duecento anni dalla nascita, la Malatestiana propone una selezione di opere dei più importanti autori romantici inglesi.



    Continua la lettura
     
  72. Nelson Mandela.  Una lotta lunga una vita

    Il 18 luglio 1918 nasceva Nelson Mandela, storico presidente del Sud Africa, leader della lotta contro l’Apartheid, Premio Nobel per la pace, voce libera e vera del pacifismo mondiale. La Malatestiana Ragazzi lo ricorda proponendo una selezione di opere che ne raccontano la vita, affiancate da altre grandi voci che hanno lottato contro il razzismo, come quella di Martin Luther King e Rosa Parks.


    Continua la lettura
     

  73. Premio Strega 2018

    La Malatestiana propone una selezione delle opere dei cinque finalisti del Premio Strega 2018 e dei vincitori degli ultimi anni. La proclamazione del vincitore si svolgerà giovedì 5 luglio a Roma.


    Continua la lettura
     
  74. Tutti i baci del mondo!


    In occasione del 6 luglio, giornata mondiale dei baci, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di dolcissimi libri sull’argomento.


    Continua la lettura
     

  75. Ian McEwan

    Il 21 giugno 1948 è nato Ian McEwan, scrittore e sceneggiatore inglese. Grazie al suo stile limpido e tecnicamente perfetto e al suo talento nel tratteggiare storie sia cupe sia ironiche, McEwan ha affascinato generazioni di lettori. 
    La Malatestiana propone una selezione di romanzi e di film basati sulle sue opere.  


    Continua la lettura
     

  76. Roald Amundsen

    Novant’anni fa morì l’esploratore norvegese Roald Amundsen, celebre per aver guidato la prima spedizione che permise nel 1912 di raggiungere le regioni inesplorate dell’Antartide. Dotato di grande meticolosità e spirito di avventura, Amundsen con questo viaggio estremo riuscì a vincere la “corsa al Polo”.La Malatestiana propone una selezione di opere incentrate su esplorazioni e spedizioni scientifiche dell’epoca contemporanea. 


    Continua la lettura
     
  77. Ulisse Fest

    "Pingu l'esploratore"


    UlisseFest, La Festa del Viaggio è la rassegna interamente dedicata al viaggio che dall’8 al 10 giugno trasformerà Rimini in una suggestiva finestra sul mondo con dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film e cibi da tutti i continenti.
    Si terranno anche due laboratori per bambini, sui quali la Biblioteca Malatestiana Ragazzi vi consiglia alcune letture a tema.


    Continua la lettura
     

  78. La bellezza delle parole  

    In occasione della rassegna La bellezza delle parole che si terrà a Cesena dall’ 8 al 10 giugno, la Malatestiana propone una serie di documenti legati agli autori che parteciperanno all’evento.
    Un’ampia gamma di romanzi, saggi e film che possano stimolare e ampliare i temi discussi durante gli incontri.


    Continua la lettura
     

  79. Philip Roth

    Il 22 maggio è morto all’età di 85 anni Philip Roth, autore di alcuni dei più grandi capolavori della letteratura americana del secondo Novecento. Partendo dalla piccola comunità di provincia, dalla società ebreo-americana a cui apparteneva, Roth è riuscito con sguardo instancabile e tagliente a ritrarre l’America e le inquietudini del nostro tempo, smascherarne i pregiudizi e le ipocrisie. 
    La Malatestiana propone una selezione delle sue opere.


    Continua la lettura
     
  80. Grazie Tony Wolf


    "Pingu l'esploratore"


    Per ricordare l’immenso e prezioso lavoro dell’illustratore Antonio Lupatelli, più conosciuto come Tony Wolf o Oda Taro, la Biblioteca Ragazzi vi propone una serie di sue opere


    Continua la lettura
     

  81. Alla scoperta del mondo!


    La Malatestiana ragazzi propone una selezione di guide turistiche per i più piccoli, perché non è mai troppo presto per imparare ad esplorare il mondo!


    Continua la lettura
     

  82. Un’estate fra le pagine! Piccole grandi storie da portare in viaggio


    Le vacanze estive si avvicinano e la Malatestiana ragazzi propone una selezione di racconti per i più grandi e per i più piccoli, per non farsi mancare una bella lettura anche in viaggio!


    Continua la lettura
     

  83. Rai Radio 3 Tirannia e Libertà

    In occasione della Festa di Rai Radio 3 che si svolgerà a Cesena dal 25 al 27 maggio, la Malatestiana propone una selezione di opere degli autori e degli artisti che interverranno all’evento.


    Continua la lettura
     

  84. Karl Marx e la sua epoca

    Il 5 maggio 1818 a Treviri nasce Karl Marx, filosofo, economista e politologo tra i più influenti del XIX secolo. Il suo pensiero si sviluppa in un periodo caratterizzato da forti cambiamenti che modificarono per sempre la vita, la società e l’economia dell’Europa. 
    La Malatestiana propone una serie di romanzi, saggi e film rappresentativi del clima storico, sociale ed economico del tempo. 


    Continua la lettura
     

  85. Alla scoperta dei mestieri!


    Per festeggiare il primo maggio la Malatestiana Ragazzi vi propone una selezione di libri per scoprire il magico mondo dei mestieri.


    Continua la lettura
     

  86. Viva la mamma!


    In occasione del 13 maggio, festa della mamma, la Malatestiana Ragazzi, propone una selezione di libri per festeggiare tutte quelle donne speciali che ci hanno dato la vita e che se ne  sono prese cura ogni giorno, per farci diventare le persone che siamo. 


    Continua la lettura
     

  87. Una voce libera


    Il 9 maggio 1978 ricorre l’anniversario della morte di Peppino Impastato e di Aldo Moro, due voci che hanno cambiato il nostro paese, che hanno inneggiato alla libertà, al rispetto della dignità umana e alla ribellione contro le ingiustizie. Per aiutarci a ricordarli, tanti amati autori per ragazzi hanno raccontato la loro storia e quella di tutte le voci che si sono espresse per la libertà. La Malatestiana Ragazzi dà spazio a queste voci con una selezione di opere dedicate.


    Continua la lettura
     

  88. Tutti al museo


    In occasione della giornata internazionale dei musei, il 18 maggio, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di libri che ci raccontano le meraviglie di questi luoghi, affiancata da alcuni racconti ambientati nelle affascinanti gallerie di tutto il mondo.


    Continua la lettura
     

  89. Storie di libri e biblioteche 


    L’UNESCO ha proclamato il 23 aprile “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”. L’obiettivo è la valorizzazione dei libri e della lettura come ricchezza culturale e sociale dell’umanità. Il libro è in grado di creare contatti tra uomini di epoche e orizzonti differenti e si pone come strumento della libera espressione, contribuendo quindi a costruire e consolidare la comunità umana mondiale e a favorire la causa dei diritti umani. Il 23 aprile è una data simbolica, in Catalogna in questo giorno si festeggia San Giorgio e si offre una rosa per ogni libro venduto e il 23 aprile del 1616 morirono tre importanti scrittori: Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega.    


    Continua la lettura
     

  90. 25 aprile: Anniversario della Liberazione d'Italia


    Per la ricorrenza del 25 Aprile, la Malatestiana propone una selezione di romanzi e  saggi sul tema della Resistenza e della Liberazione in Italia.
    Inoltre proponiamo una selezione di film e documentari, tra cui Novecento di Bernardo Bertolucci in proiezione, in versione restaurata, al Cinema San Biagio sabato 21 e domenica 22 aprile


    Continua la lettura
     

  91. Evviva i libri!


    In occasione del 23 Aprile, Giornata internazionale del libro e della lettura, la Malatestiana Ragazzi vi propone una selezione di libri dedicati.


    Continua la lettura
     

  92. Mirò, il domatore delle macchie di colore!


    A 125 anni dalla nascita del celebre pittore catalano Joan Mirò, la Malatestiana Ragazzi propone una serie di albi illustrati che raccontano la sua vita e le sue opere, affiancati da una piccola bibliografia per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’arte pittorica tra Ottocento e Novecento.


    Continua la lettura
     

  93. Alla scoperta dell'universo di Pratchett!


    Il 28 aprile Terry Pratchett compie 70 anni. Per festeggiare l’inventore del genere fantastico-comico, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione delle opere di uno dei più grandi inventori di mondi immaginari


    Continua la lettura
     

  94. Lampi di genio: piccole storie di grandi scienziati!


    In occasione dei 210 anni dalla nascita del celebre scienziato italiano Antonio Meucci, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di libri che raccontano la scienza e i suoi protagonisti


    Continua la lettura
     

  95. È Pasqua!


    La Biblioteca Malatestiana Ragazzi vi propone una serie di libri per festeggiare insieme l’arrivo della Pasqua!


    Continua la lettura
     

  96. Martin Luther King 


    Martin Luther King fu assassinato da un colpo di fucile sul balcone del motel in cui risiedeva il 4 aprile 1968 a Memphis. A 50 anni dalla morte, la Malatestiana celebra una figura fondamentale del Novecento che ha dedicato la vita alla lotta per i diritti civili e alla resistenza non violenta.


    Continua la lettura
     

  97. Premio Strega Ragazzi e Ragazze


    In occasione della terza edizione del Premio Strega Ragazzi e Ragazze, i cui vincitori saranno premiati alla Fiera del Libro che si terrà a Bologna dal 26 al 29 marzo, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di opere degli autori finalisti


    Continua la lettura
     

  98. Premio Hans Christian Andersen 2018


    In occasione della 55° edizione della fiera del libro per ragazzi che si terrà a Bologna dal 26 al 29 marzo 2018, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione delle opere dei candidati al premio Hans Christian Andersen, nelle categorie Autori e Illustratori


    Continua la lettura
     

  99. Auguri a tutti i Papà-isola!


    In occasione del 19 marzo, festa del papà, la Malatestiana Ragazzi, propone unaselezione di libri per festeggiare tutti quei meravigliosi Papà-isola che ci guidano nella lunga e avventurosa strada per diventare grandi.


    Continua la lettura
     

  100. Il sequesto Moro


    Il 16 marzo 1978 Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, viene sequestratoa Roma mentre con la sua scorta si sta recando in Parlamento. Poco dopo le Brigate Rosse rivendicano l’azione. Il corpo senza vita di Aldo Moro fu ritrovato il 9 maggio successivo nel pieno centro della Capitale dopo cinquantacinque giorni di prigionia.
    La Malatestiana ricorda attraverso una selezione di opere uno degli episodi più drammatici e significativi dell’intera storia della Repubblica italiana.


    Continua la lettura
     

  101. Walter Galli e la poesia romagnola


    In occasione della mostra dedicata a Walter Galli, allestita negli spazi della biblioteca, e in concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia, la Malatestiana propone una selezione delle opere dei più influenti poeti romagnoli del Novecento.


    Continua la lettura
     

  102. Ma l'amore che cos'è?


    Si sta avvicinando San Valentino e per l’occasione la Biblioteca Ragazzi propone una selezione di libri dedicati all’amore per i più grandi e per i più piccini, perché l’amore non ha età!


    Continua la lettura
     

  103. Tutti in maschera!


    Sta arrivando Carnevale! La biblioteca ragazzi vi propone una selezione di libri dedicati.


    Continua la lettura
     

  104. Giuseppe Ungaretti  (8 febbraio 1888 – 1 giugno 1970)


    L’8 febbraio 1888 ad Alessandria d’Egitto nasce Giuseppe Ungaretti. Poeta, scrittore, e traduttore, ha saputo coniugare le tecniche poetiche del Simbolismo francese all’esperienza atroce della morte e della guerra.
    A 130 anni dalla nascita, la Malatestiana propone una selezione delle sue opere e di altri influenti poeti del primo Novecento italiano.


    Continua la lettura
     

  105. Jules Verne


    Jules Verne nasce l’8 febbraio 1828 a Nantes. E’ considerato uno dei più influenti autori di narrativa per ragazzi e il padre della fantascienza moderna.
    La Malatestiana propone una selezione di romanzi, film e fumetti nati dalla penna dell’autore o tratti dalla sua opera.


    Continua la lettura
     

  106. Alessandro Baricco


    Alessandro Baricco nasce a Torino il 25 gennaio 1958. Scrittore, saggista e critico musicale, è uno degli autori più amanti e letti del panorama italiano.
    La Malatestiana desidera celebrarne i 60 anni proponendo una selezione delle opere.


    Continua la lettura
     

  107. Un tè da pazzi


    In occasione dell’anniversario dei 120 anni dalla morte di Lewis Carroll, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione delle opere dell’autore affiancate da racconti, film e fumetti
    ispirati al genio britannico.


    Continua la lettura
     

  108. C'era una volta 


    In occasione dei 390 anni dalla nascita di Charles Perrault, la Malatestiana Ragazzi propone una selezione delle fiabe dell’autore affiancata da racconti, albi illustrati, musica e
    film che si sono ispirati a uno dei più grandi autori di fiabe della storia europea.


    Continua la lettura
     

  109. Giappone contemporaneo 


    La Malatestiana propone una selezioni di romanzi degli autori più autorevoli, influenti e iconici del Giappone contemporaneo.


    Continua la lettura
     

  110. Charles Dickens 


    Il prossimo 21 dicembre uscirà nelle sale cesenati Dickens: L'uomo che inventò il Natale diretto da Bharat Nalluri. La biblioteca propone una selezione di
    romanzi dello scrittore britannico e alcuni film tratti dalle sue opere.


    Continua la lettura
     

  111. Susanna Tamaro


    Susanna Tamaro nasce a Trieste il 12 dicembre 1957. La sua narrativa spazia del romanzo sentimentale alla critica sociale e alla letteratura per infanzia. Raggiunge il
    successo letterario grazie al romanzo Va’ dove ti porta il cuore.


    Continua la lettura
     

  112. Alberto Moravia


    Il 28 novembre 1907 nasce a Roma Alberto Moravia. Considerato uno dei più importanti romanzieri del Novecento, ha trattato nella sua lunga carriera temi centrali dell’epoca moderna come la sessualità, l’alienazione, l’ipocrisia, l’indifferenza.
    La Malatestiana propone una selezione delle sue opere, saggi sull’autore e alcuni testi di scrittori del Neorealismo italiano.




    Continua la lettura
     

  113. Bram Stoker 


    L’8 novembre 1847 a Clontarf nasce Bram Stoker, autore di culto che ha ispirato un ricco filone letterario. Diviene celebre grazie alla pubblicazione di Dracula, uno dei più influenti romanzi gotici del terrore. 
    La Malatestiana propone una selezione di romanzi incentrati sulla misteriosa figura del Vampiro.




    Continua la lettura
     

  114. Harry Potter 20 anni di magia 


    Sono passati 20 anni dal giorno in cui Harry Potter vede per la prima volta il binario 9 ¾, binario immaginabile non visibile ai babbani ma ai soli maghi, dal quale parte il treno per la
    più grande scuola di magia di tutti i tempi, Hogwarts.
    Festeggiamo insieme questi 20 anni di pura magia!


    Continua la lettura
     

  115. Premio Nobel 2017


    Il premio Nobel per la letteratura è una delle cinque categorie previste originalmente nel testamento di Alfred Nobel nel 1895 ed è attribuito per destinazione testamentaria all' autore "nel campo della letteratura mondiale che si sia maggiormente distinto per le sue opere in una direzione ideale" ed è stato assegnato per la prima volta nel 1901. Presentiamo qui una selezione delle opere dei vincitori degli ultimi anni fra cui il Premio Nobel 2017 Kazuo Ishiguro.



    Continua la lettura
     

  116. Che Guevara (14 giugno 1928 – 9 ottobre 1967)


    A cinquant’anni dalla sua morte, Ernesto Guevara, detto il “Che”, rimane una delle figure storiche più discusse e importanti del XX secolo.
    La Malatestiana propone una serie di opere che sappiano ripercorrerne il complesso percorso di vita.



    Continua la lettura
     

  117. Unireading


    In occasione della rassegna promossa da WeReading, la Malatestiana propone una selezioni di testi sugli autori e gli argomenti che saranno oggetto delle letture.


    Continua la lettura
     

  118. Omaggio a Harry Dean Stanton 


    Lo scorso 15 settembre è scomparso all’età di 91 anni, l’attore statunitense Harry Dean Stanton. Spesso impegnato in ruoli ‘di culto’ da alcuni dei maggiori registi
    contemporanei come Scorsese, Lynch e Wenders per il quale è stato protagonista di Paris, Texas.
    La mediateca ricorda la sua carriera con una bacheca.


    Continua la lettura
     

  119. William Faulkner e la lost generation 


    Il 25 settembre 1897 nasce William Faulkner, scrittore sceneggiatore poeta e drammaturgo, emblema del modernismo statunitense.
    In occasione dei 120 anni dalla nascita, la Malatestiana propone una selezione di opere dell’autore premio Nobel per la letteratura, affiancate da quelle di altri grandi protagonisti della Lost Generation.


    Continua la lettura
     

  120.  Al di là delle stelle 


    In occasione degli incontri sull’astrofisica che si terranno il 25 settembre e il 6 ottobre in Aula Magna, la Malatestiana propone una serie di romanzi e saggi sul tema dell’universo.


    Continua la lettura
     

  121. Tre atti, un preludio e un gran finale: Bonci 


    In occasione della pubblicazione dell’opera a fumetti Tre atti, un preludio e un gran finale: Bonci, dedicata al celebre teatro cesenate, la Malatestiana propone una selezione di titoli della casa editrice Kleiner Flug, la cui produzione è particolarmente votata a opere di tema storico-artistico.


    Continua la lettura
     

  122. Storie di Scuola 


    Il 15 settembre prenderà il via un nuovo anno scolastico. La Malatestiana propone una selezione di romanzi e di letture sul tema della scuola.


    Continua la lettura
     

  123. Omaggio a Stephen King


    Il Re dell’Horror compie 70 anni. Stephen King, nato a Portland il 21 settembre 1947, è considerato uno degli autori più influenti e prolifici della letteratura fantastica.
    La Malatestiana desidera celebrarne il genio proponendo una selezioni di romanzi, racconti, fumetti e film scaturiti dalla sua inesauribile fantasia.


    Continua la lettura
     

  124. Charles Baudelaire e i poeti maledetti


    A 150 anni dalla scomparsa del grande poeta francese, che più di tutti ha saputo incarnare il mito del bohémien e della gioventù romantica, la Malatestiana propone una selezione delle sue opere, affiancate da quelle dei maggiori esponenti del decadentismo francese


    Continua la lettura
     

  125. Passione e sacrificio: storie di sport e di campioni


    La Malatestiana propone storie di sacrificio, fatica, dedizione, vittoria e sconfitta, di uomini che hanno superato i confini del corpo e della mente.
    “Posso accettare di fallire, chiunque fallisce in qualcosa. Ma io non posso accettare di non tentare.” Michael Jordan


    Continua la lettura
     

  126. Paulo Coelho


    Il 24 agosto 1947 a Rio De Janeiro nasce Paulo Coelho. Scrittore di fama internazionale, ha saputo indagare i rapporti tra arti magiche, alchimia e religione, creando un’opera unica e amata in tutto il mondo.
    La Malatestiana desidera festeggiare i suoi 70 anni proponendo una selezione delle sue opere.


    Continua la lettura
     

  127. Stefano Benni


    Il 12 agosto 1947 a Bologna nasce Stefano Benni. Scrittore, umorista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo, è considerato uno degli autori italiani contemporanei più influenti e poliedrici.
    La Malatestiana desidera festeggiare i suoi 70 anni proponendo una selezione delle sue opere.


    Continua la lettura
     

  128. Mandela day


    Il 18 luglio 2009 le Nazioni Unite hanno istituito il Nelson Mandela International Day per commemorare la vita e le conquiste di un indiscusso protagonista del Novecento.
    La Malatestiana propone una selezione di romanzi e saggi sui temi dell’Apartheid, della segregazione razziale e dei diritti civili.


    Continua la lettura
     

  129. Fernanda Pivano (1917-2009)


    In occasione dei cento anni dalla nascita di Fernanda Pivano, la Malatestiana propone una selezione di opere scritte, tradotte o curate da un intellettuale che ha promosso significativamente la letteratura americana del secondo Novecento in Italia.


    Continua la lettura
     

  130. Un libro per aperitivo


    Dal 12 luglio al 24 agosto presso la Piazza Bufalini si svolgerà la rassegna “Un libro per aperitivo”.
    La Malatestiana propone una selezione delle opere degli scrittori partecipanti.


    Continua la lettura
     

  131. Jane Austen (1775-1817)


    Qualunque cosa lei scriva è compiuta e perfetta e calibrata. Il genio di Austen è libero e attivo. Non c’è tragedia, non c’è eroismo. Ma, per qualche ragione, la piccola scena ci sta commuovendo in modo del tutto sproporzionato rispetto alla sua apparenza compassata. Jane Austen è padrona di emozioni ben più profonde di quanto appaia in superficie: ci guida a immaginare quello che non dice. In lei vi sono tutte le qualità perenni della letteratura.
    (Virginia Woolf)


    Continua la lettura
     

  132. Premio Strega 2017


    Giovedì 6 luglio al Ninfeo di Villa Giulia a Roma si svolgerà la proclamazione del vincitore di quello che universalmente è riconosciuto come il premio letterario più prestigioso d'Italia.
    La Biblioteca sfrutta l'occasione per dedicare allo Strega una bacheca tematica


    Continua la lettura
     

  133. Luigi Pirandello: 150 anni dalla nascita


    La vita o si vive o si scrive, io non l'ho mai vissuta se non scrivendola
    Luigi Pirandello (28 giugno 1867 – 10 dicembre 1936)
    La Malatestiana propone una selezione di romanzi, saggi e opere teatrali di uno degli autori più amati della nostra letteratura


    Continua la lettura
     

  134. A zonzo per il mondo: storie di viaggi e di scoperte


    Novità in Malatestiana: è in esposizione l'ultima bacheca letteraria della Biblioteca che approfondisce i temi del viaggio e della scoperta che da sempre ispirano gli scrittori di tutto il mondo.
    La trovi nella prima sala dell'emeroteca!


    Continua la lettura
     

  135. La bellezza delle parole 2017


    dall’11 al 14 maggio si svolgerà a Cesena la rassegna letteraria
    Primo appuntamento con Antonio Mazini


    Continua la lettura
     

  136. 25 aprile Anniversario della Liberazione d'Italia


    Il tema della Resistenza e della Liberazione in Italia protagonisti della nuova bacheca


    Continua la lettura
     

  137. Primo Levi (1919 - 1987)


    L'11 aprile 1987 morì nella sua Torino Primo Levi
    Per ricordarlo a trent’anni dalla scomparsa la Malatestiana propone una selezione di opere e saggi


    Continua la lettura
     

  138. Dedicato ad Isaac Asimov


    In occasione del 25º anniversario della sua morte la Biblioteca Malatestiana omaggia lo scrittore russo con una bacheca a tema fantascienza


    Continua la lettura
     

  139. Omaggio a Derek Walcott


    Venerdì 17 marzo è scomparso il poeta caraibico premio Nobel nel 1992.
    La Biblioteca Malatestiana vuole celebrarlo con un piccolo ricordo


    Continua la lettura
     

  140. 8 marzo: festa delle donne 


    Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono
    per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finche' l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, blocco' tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente
    questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.


    Continua la lettura
     
  141. Mani pulite


    Il 17 febbraio 1992, con l’arresto di Mario Chiesa, ha inizio la complessa stagione politica definita Mani Pulite.
    A 25 anni di distanza, la Malatestiana propone una serie di testi sul tema.


    Continua la lettura
     
  142. Darwin Day


    In occasione del Darwin day 2017, la Malatestiana desidera proporre una selezione di testi dedicati a Darwin e al tema dell’evoluzionismo.


    Continua la lettura
     

  143. quattro etti d'amore, grazie!


    Questo incrociarsi di lettere deve cessare, Milena, ci fanno impazzire, non si ricorda che cosa si è scritto, a che cosa si riceve risposta e, comunque sia, si trema sempre.
    Lettere a Milena, Franz Kafka

    In occasione di San Valentino, la biblioteca vi propone una serie di libri e film dedicati all'amore


    Continua la lettura
     
  144. Giornata internazionale della lingua madre


    Dal 1999, ogni 21 febbraio, si celebra la Giornata internazionale della lingua madre con lo scopo di promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.
    La Malatestiana presenta una selezione di testi in lingua madre, spaziando nel tempo e nei generi.


    Continua la lettura
     

  145. Andrea De Carlo

    Venerdi’ 21 gennaio Andrea De Carlo presenterà presso la Malatestiana il suo ultimo libro L’imperfetta meraviglia. Proponiamo qui una selezione dei suoi romanzi più significativi.


    Continua la lettura
     

  146. TEATRO BONCI 1846-2016 - 170° ANNIVERSARIO: IL TEATRO IN BIBLIOTECA


    Il 15 agosto 1846 si alzava per la prima volta il sipario del Teatro Comunale di Cesena. In occasione del 170° anniversario dell'inaugurazione, la Malatestiana propone una selezione di romanzi, saggi e film sul mondo del teatro.


    Continua la lettura
     

  147. Passione e sacrificio. Storie di sport e di campioni


    In occasione dei 31° Giochi Olimpici, che si terranno a Rio de Janeiro nel mese di agosto, la Malatestiana desidera celebrare lo sport e i suoi campioni. Vengono proposte storie di sacrificio, fatica , dedizione, vittoria e sconfitta, di uomini che hanno superato i confini del corpo e della mente.


    Continua la lettura
     

  148. 2 giugno: 1946 - 2016

    In occasione dell'omonima rassegna cinematografica in programma al Chiostro di San Francesco per il mese di giugno, la Malatestiana propone una selezione di testi e
    documentari che ripercorrono le principali vicende di quegli anni cruciali e una serie di film che illustrano la produzione cinematografica italiana nel decennio successivo alla
    fine della Seconda Guerra Mondiale.


    Continua la lettura
     

  149. Viva la mamma!


    In occasione della festa della mamma, domenica 8 maggio, vi proponiamo una selezione di libri dedicati.


    Continua la lettura
     

  150. Evviva i libri!


    In occasione del 23 Aprile, Giornata internazionale del libro e della lettura, la biblioteca ragazzi vi propone una selezione di libri dedicati.


    Continua la lettura
     

  151. Storie di libri e biblioteche


    In occasione del 23 Aprile, Giornata internazionale del libro e della lettura, la biblioteca Malatestiana vi propone una selezione a storie di libri e biblioteche!


    Continua la lettura
     

  152. William Shakespeare 

    La Malatestiana propone, a fianco dell'opera completa di Shakespeare, una ricca e variegata selezione di saggi, film, opere teatrali e liriche dedicate e ispirate al lavoro del grande drammaturgo inglese


    Continua la lettura
     

  153. Jazz on the screen


    In occasione della rassegna Jazz on the screen che si terrà nelle giornate di lunedì 4 e martedì 5 aprile presso il Cinema San Biagio, la mediateca propone una bacheca che esplora il mondo del jazz


    Continua la lettura
     

  154. Giornata della memoria delle vittime della mafia


    Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie


    Continua la lettura
     

  155. 19 marzo: auguri babbo!


    La Biblioteca ragazzi propone una selezione di opere per festeggiare insieme la festa del papà!


    Continua la lettura
     

  156. È Pasqua!


    La Biblioteca ragazzi propone una selezione di opere per festeggiare le festività pasquali!


    Continua la lettura
     

  157. Pagine di Memoria 


    In occasione del 27 gennaio, data in cui si celebra la Giornata della Memoria, la Malatestiana propone una selezione aggiornata con le novità del 2015 di saggi, romanzi, film, documentari e fumetti, per non dimenticare la barbarie dei Totalitarismi, l'Olocausto, le persecuzioni, i genocidi che hanno afflitto il Novecento.


    Continua la lettura
     

  158. Jack London


    La Biblioteca Malatestiana in occasione dei 140 anni della nascita di John Griffith Chaney, in arte Jack London (12 gennaio 1876) e dei 100 anni della morte (22 novembre 1916) rende omaggio allo scrittore statunitense con una selezione di opere.


    Continua la lettura
     

  159. Ricordando Pier Paolo Pasolini


    Venerdì 13 novembre, ore 16,00 Sala Lignea
    Gianguido Palumbo
    Presentazione del progetto PASOLINIGORDIMER 2015 (libro+video) e proiezione del corto 
    Cerco qualcuno che guardi insieme a me (12') per la regia di Corrado Bertoni.


    Continua la lettura
     

  160. Roland Barthes


    Il 12 novembre 1915 nasce a Cherbourg Roland Barthes, saggista, critico letterario, linguista e semiologo francese, fra i maggiori esponenti della nuova critica francese di orientamento strutturalista.
    La sua ricerca intellettuale si è concentrata sullo studio delle relazioni esistenti tra i miti e i feticci della realtà contemporanea e le istituzioni sociali. 
    Ha inoltre studiato il rapporto di incontro-scontro tra la lingua intesa come patrimonio collettivo e il linguaggio individuale. 


    Continua la lettura
     

  161. I nobel per la letteratura


    Il premio Nobel per la letteratura è una delle cinque categorie previste originariamente nel testamento di Alfred Nobel nel 1895 ed è attribuito per destinazione 
    testamentaria all'autore "nel campo della letteratura mondiale che si sia maggiormente distinto per le sue opere in una direzione ideale" ed è stato assegnato per la prima volta nel 1901. Presentiamo una selezione delle opere dei vincitori degli ultimi anni.


    Continua la lettura
     

  162. Quando la scienza incontra la meraviglia


    In occasione del convegno del CICAP che si terrà presso il Teatro Bonci dal 25 al 27 settembre 2015, la Malatestiana propone un percorso ambivalente di libri, fumetti e film: da una parte si approfondirà l'indagine scientifica nell'ambito dell'occulto e del paranormale, dall'altro si spazierà nel mondo della fantasia e dell'immaginazione abbandonando ogni vincolo logico e razionale


    Continua la lettura
     

  163. Tutti a Scuola!  


    In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico la biblioteca propone per i ragazzi dai 3 ai 15 anni una selezione di letture a tema! 


    Continua la lettura
     

  164. Insieme per cancellare il silenzio 


    In occasione della Maratona Alzheimer, 20 settembre 2015, Mercato Saraceno - Cesenatico, la Biblioteca Malatestiana propone una rassegna di libri, fumetti e dvd sull'Alzheimer


    Continua la lettura
     

  165. Estate! 


    Racconti di mare, di sole, di viaggi. La biblioteca propone per i ragazzi dai 3 ai 15 anni una selezione di letture, augurandovi una piacevole estate.


    Continua la lettura
     

  166. A zonzo per il mondo 


    La Biblioteca propone una vasta selezione di libri e film che hanno come filo conduttore il viaggio!


    Continua la lettura
     

  167. Crimini Italiani 


    Storie di delitti tra finzione e realtà.


    Continua la lettura
     

  168. La Bellezza delle Parole 


    La Biblioteca Malatestiana vi propone una bacheca dedicata alla La bellezza delle parole. Un'ampia gamma di romanzi, saggi, film, documentari e fumetti che possano stimolare e ampliare i temi discussi durante gli incontri.


    Continua la lettura
     

  169. Viva la mamma! 


    In occasione della festa della mamma, domenica 10 maggio, vi proponiamo una selezione di libri dedicati.


    Continua la lettura
     

  170. festa del libro - ragazzi



    In occasione del 23 Aprile, Giornata internazionale del libro e della lettura, la biblioteca ragazzi vi propone una selezione di libri dedicati.   


    Continua la lettura
     

  171. Storie di libri e biblioteche 



    In occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d'autore che si festeggia il 23 aprile vi proponiamo alcune letture dove libri e biblioteche sono i protagonisti!


    Continua la lettura
     

  172. E' Pasqua 


    La Biblioteca dei Ragazzi propone tante letture a tema. Non solo libri, ma anche manuali per realizzare splendide decorazioni!


    Continua la lettura
     

  173. Tu quoque, brute, fili mi!



    In occasione delle Idi di Marzo, che secondo l'antico calendario romano cadevano a metà del mese, trovate in Piazzetta una selezione di libri dedicati alla storia e alla cultura di Roma Antica.


    Continua la lettura
     

  174. Grandi piccole donne


    Una proposta di lettura in occasione dell'8 Marzo, Festa della donna.
    Dagli 8 anni


    Continua la lettura
     

  175. Wine Festival


    La Malatestiana propone saggi, romanzi e film in occasione del Romagna Wine Festival!


    Continua la lettura
     

  176. la maschera e il doppio


    In occasione del Carnevale, presentiamo una bibliografia sul tema del doppio e della maschera. Muovendoci tra generi e periodi diversi, esploriamo una tematica assai cara alla letteratura, al teatro e all'arte. L'individuo come essere dai mille volti e dalle mille anime sta al centro di una ricerca intellettuale e artistica che ha coinvolto nei secoli i principali pensatori di ogni epoca.


    Continua la lettura
     

  177. pagine di memoria


    Il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra la Giornata della Memoria "al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".
    Ricordare, non dimenticare, verbi che diventano sempre più frequenti e ripetuti perché tanti anni sono passati da quei funerei eventi che hanno segnato la storia dei popoli, di tutti, vittime, carnefici e future generazioni, ma l'oblio non è calato su di essi.

    Per commemorare la Shoah, la biblioteca propone una selezione di saggi, romanzi e memorie disponibili al prestito.


    Continua la lettura
     

  178. pagine di memoria. la shoah per i ragazzi


    Il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra la Giornata della Memoria.  Per commemorare questa ricorrenza la biblioteca ragazzi propone una selezioni di libri dedicata...


    Continua la lettura
     

  179. Galileo Galilei, scienza e scienziati


    Nasceva a Pisa 450 anni fa Galileo Galilei
    , considerato il fondatore della scienza moderna per il suo metodo che prevedeva l'impiego di strumenti scientifici invece della sola osservazione della natura.

    Alcune proposte di lettura su Galileo, scienza e scienziati


    Continua la lettura
     

  180. La maschera e il doppio


    In ogni situazione ciascuno assume un contegno e un atteggiamento esterno per sembrare come vuole che lo si creda. Perciò si può dire che il mondo è composto soltanto da maschere.

    François de La Rochefoucauld,
     Massime, 1678


    Continua la lettura
     

  181. Tuffati Lettore! 


    In questi romanzi ci troverai... l'Estate! 

    Consigli di lettura


    Continua la lettura
     

  182. Dieci ispettori per dieci città


    L'evoluzione è caratteristica del romanzo giallo. 
    Perciò resiste al tempo.
     

    Loriano Macchiavelli

    Consigli di lettura


    Continua la lettura
     

  183. Storie di libri, biblioteche e bibliotecari/e



    Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore 
    23 aprile 2013

    Consigli di lettura 


    Continua la lettura
     

  184. Come diventare una perfetta signora


    Consigli vintage e libri moderni 

    Proposte di lettura per la Festa della donna


    Continua la lettura
     

  185. San Valentino 



    Rose rosse e romanzi d'amore per San Valentino
    14 febbraio 2013


    Continua la lettura
     

  186. La biblioteca ricorda



    Giorno della memoria 
    27 gennaio 2013 

    Romanzi, testimonianze, saggi, ma anche film per ricordare la Shoah ovvero lo "...sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei....nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati" (Art. 1, Legge 20 luglio 2000 n. 211)


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 03/03/2015