1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Magistri


Un percorso nell'eccellenza e nell'autorevolezza della libraria di Malatesta Novello, accompagnati da un magister di oggi che guida alla lettura e alla comprensione del messaggio di un magister di ieri.


Tutti gli incontri si terranno in Aula Magna, alle ore 17.00

Mercoledì 18 aprile
Mauro Bonazzi
Con gli antichi alla ricerca della felicità
Mauro Bonazzi insegna Storia della filosofia antica all’Università di Milano. Studioso del pensiero politico antico, ha recentemente pubblicato Con gli occhi dei greci. Saggezza antica per tempi moderni (Carocci, 2016) e Atene, la città inquieta (Einaudi, 2017) interrogandosi sul rapporto tra la tradizione europea e occidentale e il mondo greco: assumendo il punto di vista dei Greci si vedono le cose da prospettive inattese, trovando così una valida guida per orientarci nei complessi problemi del presente.


Nel corso degli incontri saranno esposti i codici della Malatestiana connessi al tema trattato.

info: Biblioteca Malatestiana piazza Bufalini, 1 – 47521 Cesena
tel. 0547 610892 - malatestiana@comune.cesena.fc.it


--------------

Appuntamenti precedenti:

Venerdì 9 marzo
Giovanni Brizzi
La terza deca di Tito Livio come fonte storica
Giovanni Brizzi è stato a lungo titolare della cattedra di Storia romana all'Università di Bologna. Nella sua attività di ricerca si è occupato prevalentemente di temi di storia militare antica (strategia, armamenti, gerarchie) dedicando un'attenzione particolare alle vicende del secondo conflitto con Cartagine e alla figura di Annibale. Tra le sue opere più recenti si segnalano Canne. La sconfitta che fece vincere Roma (Il Mulino, 2016) e Ribelli contro Roma. Gli schiavi, Spartaco, l'altra Italia (Il Mulino, 2017).

>> Guarda il video dell'incontro


Giovedì 5 aprile
Piero Boitani
Infinitamente futuri. La lezione dei classici
Piero Boitani è professore ordinario di Critica letteraria e letterature comparate all’Università La Sapienza di Roma. Filologo, dantista, anglista, traduttore, critico letterario, nei suoi lavori più recenti – Il grande racconto di Ulisse (Il Mulino, 2016) e Dieci lezioni sui classici (Il Mulino, 2017) – si è dedicato all'analisi del pensiero greco e romano, ricordandoci come le grandi opere non smettano mai di raccontarci qualcosa di nuovo e di come la letteratura, più di qualsiasi altra arte, sia in grado di unire passato e presente.

>> Guarda il video dell'incontro

 

 

L'iniziativa è stata inserita dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nel calendario degli eventi dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018

 


Data Ultima Modifica:
17 Aprile 2018

Data di Pubblicazione: 16/02/2018