1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

regolamento per il prestito e l'iscrizione


Come iscriversi e come prendere in prestito i materiali


Come funzionano il prestito e l'iscrizione a La Malatestiana


L'accesso a La Malatestiana è libero e gratuito. Per usufruire di alcuni servizi (prestito, biblioteca digitale MLOL) è tuttavia necessario essere iscritti alla Rete Bibliotecaria. L'iscrizione è gratuita.
Tutti possono iscriversi presentando un qualsiasi documento valido.

Fino al compimento della maggiore età si richiede l'autorizzazione scritta di un genitore o di chi detenga la potestà genitoriale, accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità, in caso di assenza del genitore. (Modulo per autorizzazione minori)

Eventuali variazioni di indirizzo, e-mail o telefono dovranno essere tempestivamente comunicati alla biblioteca.

Agli iscritti viene rilasciata una tessera personale, del cui utilizzo il titolare è responsabile.

In caso di smarrimento o furto, deve essere informata quanto prima la biblioteca; il titolare sarà altrimenti ritenuto responsabile dell'uso improprio, da parte di terzi, della tessera e dei materiali con essa presi in prestito. Il rilascio di una tessera sostitutiva richiede il pagamento di Euro 2,00.



Quanti e quali materiali si possono prendere in prestito

Si possono prendere in prestito fino a 7 documenti:  4 libri e 3 dvd. 



Materiali esclusi dal prestito

I libri con bollino rosso (consultazione),  i quotidiani,  l'ultimo numero dei periodici correnti e, nel rispetto delle Nuove norme di tutela del diritto d'autore, cd e dvd pubblicati da meno di 18 mesi.  



Durata del prestito

30 giorni per i libri
7 giorni per cd e dvd

Per il prestito è necessaria la tessera di iscrizione alla rete bibliotecaria di Romagna  e  San Marino.

I servizi di prestito e restituzione terminano 15'  prima della chiusura della biblioteca.



Rinnovo del prestito e prenotazione

E' ammesso il rinnovo del prestito dei libri per un periodo di 30 giorni e di 7 giorni per i DVD, se non prenotati da un altro utente.
 
Il rinnovo può essere richiesto personalmente in biblioteca oppure inviando una e-mail a: prestito@comune.cesena.fc.it  oppure rivolgendosi  al servizio di informazioni telefoniche al n. 0547 610892

E' possibile rinnovare i prestiti per una sola volta dopodiché l'utente è tenuto a riportare quanto ricevuto in biblioteca.

Le prenotazioni di volumi o DVD  si possono effettuare on-line tramite l'area dei servizi personalizzati del catalogo della biblioteca, presentandosi di persona in biblioteca presso il punto informazione con la tessera personale oppure inviando una e-mail a: prestito@comune.cesena.fc.it.

I materiali prenotati e notificati all'utente rimarranno a disposizione per  5  giorni dopodiché  la prenotazione decadrà e i materiali ritorneranno ad essere disponibili in biblioteca.

Per ciascun utente è consentito un numero massimo di 6  prenotazioni  contemporaneamente  (3 per libri e 3 per DVD).



Responsabilità dell'utente

L'utente:
 - al momento del prestito è tenuto a controllare l'integrità dei materiali e a segnalare eventuali anomalie

- è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione

- è impegnato a restituire alla biblioteca i materiali ricevuti in prestito entro i tempi stabiliti. Il ritardo nella restituzione, oltre 10 gg. per i libri e 4 gg. per i dvd, comporta una sospensione dai servizi di prestito di  giorni 15.

-le restituzioni sono possibili anche via posta (la Malatestiana, Piazza Bufalini 1, 47521 CESENA  FC) entro la scadenza prevista.

-nel caso l'utente danneggi o perda i materiali presi in prestito è tenuto al loro acquisto o, solo nel caso non siano reperibili, opere di simile argomento, concordate coi bibliotecari.



In Malatestiana si possono evitare le attese usando le macchine di autoprestito.

Si seguono le istruzioni toccando lo schermo. Si possono prendere in prestito e restituire libri, cd, dvd, riviste (tranne l'ultimo numero arrivato).

E' facile e veloce; chiarimenti e aiuto si possono chiedere ai bibliotecari.


FILE SCARICABILI



Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 18/11/2014