1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa

  1. La lucina


    Martedì 23 aprile al Cinema San Biagio sarà proiettato La lucina, film di Fabio Badolato e Jonny Costantino girato in Basilicata e tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Moresco, che ne è anche interprete principale. In bacheca una selezione di film ambientati in Basilicata e alcuni romanzi di Antonio Moresco che, insieme al regista Jonny Costantino, sarà ospite a Cesena.


    Continua la lettura
     

  2. Sergio Leone


    Sono bastati sette film a Sergio Leone per lasciare un’impronta indelebile nella storia del cinema, per attraversare i generi, distruggerli e reinterpretarli, per rapire il nostro sguardo e raccontarci tutto.
    A 30 anni dalla morte la mediateca lo ricorda con la sua filmografia.


    Continua la lettura
     

  3. Dilili a Parigi



    Mercoledì 24 aprile uscirà nelle sale Dilili a Parigi, il nuovo film d’animazione diretto da Michel Ocelot e ambientato nella Parigi della Belle Époque. In bacheca la filmografia del regista francese e una lista di cartoni animati per i quali è stata scelta come location la capitale della Francia.


    Continua la lettura
     

  4. 25 aprile: Anniversario della Liberazione d'Italia


    Per la ricorrenza del 25 Aprile, anniversario della liberazione dal nazifascismo, la mediateca propone una selezione di film e documentari che parlano della Resistenza e della Liberazione in Italia. Anche la Malatestiana propone una selezione di romanzi e saggi sul tema della Resistenza e della fine della guerra in Italia.


    Continua la lettura
     

  5. Giornata mondiale della terra


    Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Il cinema ci offre immagini sempre più spettacolari per ammirare la meraviglia della natura: ecco allora una selezione di film, documentari e cartoni animati sull’ambiente.
    Anche la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di albi illustrati e di piccoli cartonati da sbirciare, alla scoperta delle meraviglie del nostro pianeta.


    Continua la lettura
     

  6. Kursk 


    Il prossimo 11 aprile uscirà nelle sale Kursk film diretto da Thomas Vinterberg che narra il disastro del 10 agosto 2000 quando il sottomarino K-141 Kursk, in seguito ad una forte esplosione, affonda nelle acque del Mare di Barents senza alcun superstite.
    In bacheca la filmografia del regista insieme ad una selezione di film ambientati a bordo di sottomarini.


    Continua la lettura
     

  7. David di Donatello: miglior film e miglior film straniero 


    La 64a edizione dei Premi David di Donatello si è conclusa senza sorprese: i riconoscimenti più importanti del cinema italiano sono andati infatti a Dogman di Matteo Garrone che ha conquistato 9 statuette; Alfonso Cuaròn ha invece ritirato il premio al miglior film straniero per Roma. Cogliamo l’occasione per rivedere i film che negli ultimi dieci anni si sono aggiudicati i premi come miglior film e miglior film straniero.: i riconoscimenti più importanti del cinema italiano sono andati infatti a Dogman di Matteo Garrone che ha conquistato 9 statuette; Alfonso Cuaròn ha invece ritirato il premio al miglior film straniero per Roma. Cogliamo l’occasione per rivedere i film che negli ultimi dieci anni si sono aggiudicati i premi come miglior film e miglior film straniero.


    Continua la lettura
     

  8. Doc in tour 


    Ad aprile torna, per il tredicesimo anno, Doc in Tour – Documentari in Emilia Romagna, la rassegna di documentari realizzati da autori e/o produzioni emiliano romagnoli. Cogliamo l’occasione per proporre una selezione di documentari che affrontano temi sociali e culturali di rilievo.


    Continua la lettura
     

  9. Peterloo  


    Il prossimo 21 marzo uscirà nelle sale Peterloo: l' ultimo film di Mike Leigh è un ritratto epico degli eventi legati al famigerato Massacro di Peterloo del 1819, quando un pacifico raduno pro-democrazia presso St Peter’s Field a Manchester si trasformò in uno degli episodi più sanguinosi e tristemente noti della storia britannica. I 154 minuti del film sono frutto del lavoro del regista britannico con il montatore Jon Gregory, nominato all'Oscar l'anno scorso per Tre manifesti a Ebbing, Missouri. In bacheca la filmografia di Leigh e Gregory.


    Continua la lettura
     

  10. Marlon Brando 


    Nato nel Nebraska il 3 aprile 1924, Marlon Brando quest’anno avrebbe compiuto 95 anni. Nella sua carriera cinematografica ha interpretato innumerevoli ruoli di rilievo in alcuni dei lungometraggi più famosi della storia, aggiudicandosi due Oscar nel 1955 e nel 1973, per aver interpretato rispettivamente Terry Malloy in Fronte del porto e don Vito Corleone ne Il padrino. In bacheca la filmografia dell’attore statunitense.


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 19/11/2014