1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa
  1. Nel giardino di Frances

    Il 24 novembre 1849 nasceva Frances Hodgson Brunett. Per festeggiare i 170 dalla nascita della celebre scrittrice britannica proponiamo le sue opere più famose, affiancate dai numerosi adattamenti che a lei si sono ispirati. 


    Continua la lettura
     
  2. Leonardo Sciascia

    Leonardo Sciascia è stato uno scrittore, saggista, giornalista, politico, poeta, drammaturgo, critico d'arte e maestro di scuola elementare. Spirito libero e anticonformista, lucidissimo e impietoso critico del nostro tempo, Sciascia è una delle grandi figure del Novecento italiano ed europeo. 
    A trent’anni dalla morte la Malatestiana propone una selezione di libri e film tratti dalle sue opere.


    Continua la lettura
     
  3. I diritti dei minori al Cinema

    Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza per ricordare il giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione ONU nel 1989.
    In bacheca film, cartoni animati e documentari che affrontano temi legati ai diritti dei minori quali l’istruzione, la salute, una corretta alimentazione, protezione e sopravvivenza. 


    Continua la lettura
     
  4. Remo Bodei

    Il 7 novembre è scomparso Remo Bodei, filosofo e accademico italiano. Esperto di filosofia classica tedesca e dell’età romantica, Bodei si è occupato di indagare le passioni umane con particolare attenzione alla ricerca della felicità dei singoli.Grazie alla sua capacità divulgativa e al suo amore per lo studio era noto al grande pubblico e molto amato dai suoi allievi.
    La Malatestiana propone una selezione di sue opere e documentari da lui presentati. 


    Continua la lettura
     
  5. Buon compleanno diritti!

    Il 20 novembre festeggiamo insieme il trentennale della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Per l’occasione la Malatestiana Ragazzi propone una selezione di libri dedicati, per tutte le età.


    Continua la lettura
     
  6. Vittorio De Sica e Pietro Germi

    Il 13 novembre 1974 ci lasciava Vittorio De Sica e il 5 dicembre dello stesso anno Pietro Germi. Due maestri del cinema italiano che hanno emozionato le platee di tutto il mondo, regalando commozione e sorrisi raccontando la storia del nostro paese.
    La mediateca omaggia due grandi registi del cinema italiano per i 45 anni dalla loro scomparsa. 


    Continua la lettura
     
  7. Il cielo diviso 
    La caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989)

    Il 9 novembre 1989 cadde il muro di Berlino, si riaprirono infatti le frontiere dopo ventotto anni dalla sua costruzione, un giorno che cambiò completamente le sorti di un paese e che influì grandemente sulle dinamiche europee. 
    A trent’anni dall’evento la Malatestiana propone una selezione di romanzi e saggi che ripercorrono e raccontano quel periodo storico.


    Continua la lettura
     
  8. Motherless Brooklyn. I segreti di una città

    Il prossimo 7 novembre uscirà nelle sale il film Motherless Brooklyn. I segreti di una città, diretto da Edward Norton, ambientato nella New York degli anni ’50, in un periodo storico di svolta necessaria per dimenticare guerre e crack finanziari. In bacheca film interpretati da Edward Norton insieme ad una selezione di film ambientati nella New York di quegli anni.


    Continua la lettura
     
  9. Good Bye Berlin 

    30 anni fa, il 9 novembre 1989, cadeva il Muro di Berlino eretto nel 1961 e simbolo della Guerra Fredda. Per questa importante ricorrenza, martedì 19 novembre al Cinema San Biagio verrà proiettato il film di Wolfgang Becker Good  Bye Lenin!. In mediateca proponiamo una selezione di film e documentari sulla Berlino del muro, la DDR e la Germania Ovest, la Guerra Fredda e la Cortina di ferro.


    Continua la lettura
     
  10. International Games Day @ Your Library

    Sabato 9 novembre si terrà la nuova edizione dell’International Games Day @ Your Library, la giornata mondiale del gioco in biblioteca, nata con l’intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza.
    La mediateca propone una selezione di film e cartoni animati che hanno a che fare con giochi da tavolo o videogiochi.


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 19/11/2014